Sono stata al Sai Kaew Beach Resort

Sono di origini thailandesi, per cui sono tornata con mio marito a Bangkok. Dopo 2 notti a Bangkok e 3 sulla costa di Rayong - Ban Phe (che non consiglio assolutamente), io e mio marito ci siamo trasferiti sull'isola di ...

• di vaty

Sono di origini thailandesi, per cui sono tornata con mio marito a Bangkok.

Dopo 2 notti a Bangkok e 3 sulla costa di Rayong - Ban Phe (che non consiglio assolutamente), io e mio marito ci siamo trasferiti sull'isola di Koh Samet (o anche Samed), su consiglio di molti Thai.

Koh Samet si trova ad appena 20 minuti di breve tragitto dal porto di Ban Phe, che a sua volta si raggiunge in autostrada con sole 2 ore di macchina da Bangkok.

La soluzione ci sembrava molto conveniente, avendo prenotato solo il volo Italia - Bangkok. (Se devi andare sulle isole per conto tuo, il biglietto aereo di a/r costa circa € 150/pax, cifra che per la Thailandia è tanto, visto i prezzi degli altri mezzi. Il bus da Bangkok a Ban Phe costa meno di 100 baht, nemmeno 2 euro a persona).

Vi riporto di seguito i miei appunti di viaggio: ISOLA: L'isola è molto piccola ed ancora poco sviluppata.

Non siamo ai livelli di Koh Samui o delle altre isole della Thailandia. Samet è un isolotto molto selvaggio, con solo un piccolo tratto di strada percorribile, ma con un mare da far invidiare persino le più belle spiaggie di Phuket e Samui (che conosco molto bene).

Avevamo prenotato al SAI KAEW BEACH RESORT, hotel del gruppo samedresorts.Com.

Arrivati al porte di Ban Phe, c'è l'agenzia del gruppo "Samed resorts" con le hostess eleganti ad accogliervi. Il brutto è che vi fanno partire con le loro barche, ad orari prefissati, per cui l'attesa potrebbe durare anche 3 ore, che sommate alle precedenti 2/3 da Bangkok diventano pesanti.

Noi, per far prima, abbiamo pagato 50 baht a testa per raggiungere l'isola con la prima barca in partenza (al porto ci sono molto compagnie) e le valigie sono arrivate successivamente con la navetta del resort.

STRUTTURA DEL RESORT: Se si considera la natura dell'isola, bisogna anche accontentarsi della sistemazione.

Questo resort è il migliore sulla spiaggia SAI KEAW, e risulta anche molto caro rispetto a tutti gli altri.

Considerate che il prezzo medio dei bungalows "alla buona" si aggira attorno ai 1.000-2.000 bath (nemmeno 50 € a camera).

Io avevo prenotato il giorno prima su internet (agoda, tipo expedia), il prezzo x la deluxe cottage era di circa 118 $, ma ho beneficiato delle promozioni estive, ogni 2 notti, 1 gratis.

Non conviene naturalmente prenotare tramite i t.O. Italiani, i prezzi sono quasi il doppio! La struttura è ancora molto "isolana". Non siamo ai livelli dei grandi resort di phuket, ma, rispetto agli standard dell'isola, il resort è di livello decisamente alto.

C'è una piscina piccolina all'interno, un ristorante con buffet di prima colazione direttamente sulla spiaggia. Gli sdrai non sono certamente di lusso, ma sono ricompensate da una stupenda vista del mare (che, ripeto, per me - che ho visto quasi tutte le spiaggie dell'isola - è la migliore, in termini di vento/riparo, colore della sabbia, gradazione del mare e pulizia della spiaggia.) Per quanto riguarda la sistemazione, ho notato grande differenza tra le camere normali, dette superior, e quelle più belle, chiamate deluxe cottage. Le prime sono delle stanze piccole, in brutte posizioni e tenute molto male. Le deluxe sono ville singole o bifamiliari con arredamento carino, doccia semi aperta ed immerse tra prati e giardinetti tropicali. Noi avevamo la deluxe quasi attaccata alla piscina, così alla sera, quando si accendevano le luci nell'acqua, sembrava che la camera si estendesse fino alla piscina.

Attenzione invece a quando piove, di fronte ad alcune cottage si formano pozzanghere che diventano nidi di migliardi di zanzare

1. Roberta Fumagalli
    , 12/1/2011 16:04
    ciao! ho letto il tuo viaggio a Koh Samet e siccome quest'estate avrei in programma di andarci vorrei chiederti se 7 giorni sull'isola sono troppi? ci sono cose da vedere? il mare com'è? Ho letto inolte che sei stata a Koh Samui...vorrei sapere se il volo costa molto da Bangkok e se ne vale la pena! grazie mille :)