Ko Samui-Ao Nang-Bangkok

Dopo tanto leggere ecco il mio doveroso contributo alla causa. La raccomandazione principale che ci sentiamo di fare è di non spendere 32 euro in una guida molto blasonata e completamente inaffidabile, obsoleta e imprecisa….lp…per intenderci. Viaggio di 21 giorni in thailandia in coppia partenza il 6 marzo ritorno il 27 marzo. Volo air...
Scritto da: Skianto
ko samui-ao nang-bangkok
Partenza il: 06/03/2007
Ritorno il: 27/03/2007
Dopo tanto leggere ecco il mio doveroso contributo alla causa.

La raccomandazione principale che ci sentiamo di fare è di non spendere 32 euro in una guida molto blasonata e completamente inaffidabile, obsoleta e imprecisa…Lp…Per intenderci.

Volo air china roma-bangkok a/r tutto compreso 1160 euro in due.

Volo bangkok-ko samui bangkok airways euro 180 sola andata in due con www.Bangkokair.Com.

A ko samui abbiamo soggiornato al p&p resort a chaweng 1450 bath a notte bungalow con aria condizionata bagno in camera, abbastanza pulito niente di speciale, senza colazione.

Il mare di ko samui è deludente, la vita notturna invece è divertente c’è un sacco di cosa da fare, buoni ristoranti, pub, attività sulla spiaggia. Sembra di essere a Rimini (almeno a chaweng) con barettini che diffondo musica a tutto volume direttamente sulla spiaggia. Se cercate la spiaggie paradisiache e la tranquillità assoluta andate altrove.

Non comprate nulla qui, molto meglio bangkok.

La vita è abbastanza cara per essere in thai, fatevi fare i massaggi sopratutto oil-massage perchè a differenza del resto sono più economici e professionali rispetto a bangkok.

Dopo cinque notti a ko samui prendiamo taxi+nave+pulmann+taxi per ao nang a 20 km a sud di krabi, a ao nang abbiamo un pò di difficoltà a trovare una sistemazione, alla fine dopo un lungo girare andiamo al Noppharat resort a Noppharat thara che è a 300mm da ao nang, bungalow spettacolare nuovissimo pulitissimo e personale cordiale aria condizionata bagno in camera con prima colazione inclusa a 1100 bath, restiamo qui nove notti perchè è il paradiso.

Da ao nang partono frequentemente longtail boat per raggiungere le spiagge paradisiache di railay e phra nang, qui potete passare l’intera giornata a grogiolarvi in acque verdi smeraldo con faraglioni di roccia calcarea impressionanti. Troverete tutto da mangiare e da bere, ad railay ci sono barettini sulla spiaggia, mentre a phra nang ci sono logtail boat adibite a ristorantini ambulanti dove potete sfamarvi con una sciocchezza.

Informatevi dell’alta o bassa marea perchè quando c’è la bassa marea non riuscirete a fare il bagno e il posto perde il 70% della sua incantevole bellezza.

Sempre ad ao nang abbiamo fatto due escursioni della durata di un giorno ciascuna, vi consigliamo vivamente di andare con la ao nang orchid bungalows che organizza escursioni con barche veloci sicure e con poche persone a prezzi vantaggiosi.

La prima escursione è stata quella alle hong islands che prevede numerosi stop in mare aperto per fare snorkeling (attrezzatura compresa nel prezzo) e diverse fermate in varie isole di cui non sto a farvi l’elenco, tanto troverete in ogni agenzia di viaggio gli opuscoli illustrativi, comunque l’escursione che comprende anche acqua e bibite in abbondanza e il pranzo è costata 1200bath a testa trattando naturalmente.

La seconda escursione l’abbiamo fatta alle phi phi islands che sono meravigliose ( soprattutto phi phi leh) ma invase dal turismo di massa. Sempre acqua bibite pranzo e attrezzatura per snorkeling tutto compreso a 1100bath. Diversi stop per fare immersioni e diverse isole visitate.

Escursioni bellissime che valgono ogni centesimo speso, posti indescrivibili che meritano di essere visti a ogni costo.

Dello tsunami è rimasta solo una traccia ben visibile, i coralli morti, le spiaggie sono ricoperte di coralli frantumati e i fondali non sono colorati come quelli dell’egitto anche se devo dire che sono molto belli in ogni caso e ci sono migliaia di pesci soprattutto a monkey island e alle hong islands.

Abbiamo noleggiato un motorino a 150 bath al giorno per gli spostamenti dal resort all’imbarcadero o semplicemente per cercare un ristorantino, consigliamo se vi manca il nostro beneamato cibo, il ristorante la luna sul corso principale di ao nang molto buono sia le pizza che la pasta.

Fatevi i massaggi oil massage un’ora 300bath, fantasticoooo.

La vita è meno cara rispetto a ko samui ma è comunque sempre alta per lo std thai, va detto che il periodo di marzo è altissima stagione è tutto pieno non ci sono italiani ed è pieno di nord europei che purtoppo ho costato essere come americani e giapponesi nel senso che se gli dicono che una cosa costa 500bath loro pagano 500bath senza trattare minimamente, così chiaramente si rovina la “piazza” e quando arriviamo noi turisti responsabili che non vogliamo sfruttare ma neanche farsi prendere in giro troviamo maggiori difficoltà per pagare il prezzo giusto.

Da Krabi capoluogo dell’ononima provincia abbiamo preso un volo per Bangkok con www.Airasia.Com pagato circa 66 euro in due.

A bangkok abbiamo soggiornato al Silom City Inn vicino a Patpong sulla Silom Road a 10 minuti a piedi dalla fermata più vicina dello sky train (Surasak), la camera doppia con aria condizionata frigobar bagno in camera e prima colazione è costata 1700bath, l’hotel ha delle belle camere soprattutto al 6° piano mentre quelle del 10° piano sono più tetre, pulizia buona personale gentile mi sento di consigliarlo. Per girare la città usate lo skytrain tessera giornaliera 120bath e la metro, veramente bella. Per raggiungere i posti da visitare però dovrere servirvi del battello perche non ci arrivano altri mezzi pubblici se non i taxi. Il battello è molto economico ma fate attenzione ai moli perché ci sono dei simpatici personaggi che si offriranno di portarvi all’imbarcadero privato spendendo cifre assurde… Considerate che il battello giusto è quello da 6bath a tratta.

Tre giorni pieni sono sufficenti per girare tutta la città, in più lasciatevi un giorno dedicato solo allo shopping, noi consigliamo il grande magazzino mbk alla farmata National Stadium dello sky train. Siamo andati anche al famoso weekend Market enorme con merce di ogni tipo; artigianato, abbigliamento nuovo e usato, accessori per la casa, tessuti, animali e molti ristorantini un bel posto per fare foto e per passare un’intera giornata.

Evitate la zona di patpong per gli acquisti perché anche qui i turisti irresponsabili hanno fatto salire i prezzi alle stelle e contrattare è impossibile, basta spostarsi di 200mm sulle bancarelle lungo silom road e la musica cambia subito… Altra bella zona della città anche se un po lontana è Shukonvit con tanti ristorantini e prezzi bassi soprattutto per massaggi che qui costano 300 bath a differenza dei 500 bath pagati nel resto della città.

Visitata anche ayattayaha con un treno terza classe dalla stazione principale di bangkok in due andata e ritorno 40bath!!! La prendete una bicicletta e girate le rovine in libertà, dovrete pagare biglietti di ingresso a ogni rovina ma costano poco e sono bellissime.

Fine del viaggio.

Vorrei soltanto chiedere ai prossimi insersionisti su questo sito di non divulgarsi troppo in discorsi inutili tipo: “Luca aveva l’irritazione…” o “Paola era nervosa perché si era infastidita…” sinceramente a noi che leggiamo non ce ne può fregare di meno, limitatevi a scrivere consigli, nomi, prezzi e siti internet e le storie persanali lasciatele ai vostri amici. Grazie In totale ma dico totale compreso tutto tutto abbiamo speso 3300euro.

Alessandro e Elisa da Lucca