Thailandia nel cuore

• di alexia 83

Questo é il racconto del viaggio piú bello che ho trascorso finora. Io, Alessia, e il mio ragazzo, Nicola, siamo partiti il 3 agosto da Milano Malpensa con destinazione Thailandia. Il viaggio di andata è stato piuttosto massacrante: abbiamo fatto scalo ad Hamman, siamo ripartiti dopo 4 ore per Bangkok e siamo arrivati il 4 agosto pomeriggio ora locale. Il nostro itinerario di viaggio era già stato deciso prima di partire (Bangkok – Krabi – Phi Phi Islands – Koh Samui), ma non avevamo prenotato nulla, solo il volo a/r (dal sito www.Cts.It) e 5 notti in albergo a Bangkok (dal sito www.Hoteltravel.Com).

BANGKOK Cosi abbiamo trascorso la prima settimana nella capitale, cercando di vedere il piú possibile di questa stupenda cittá. Abbiamo alloggiato al Prince Palace Hotel, molto elegante e in una zona piuttosto centrale, pagando una scemata. Come saprete già Bangkok offre tantissimo ai turisti, se volete farvi una discreta idea della cittá il vostro soggiorno deve essere minimo di 4-5 giorni. Vi segnalo in modo un po’ schematico ciò che assolutamente merita di essere visitato, non mi perdo nei dettagli (anche se vorrei) perché altrimenti il racconto non finisce piú...! Per quanto riguarda l’aspetto culturale, religioso e artistico: - Grand Palace (ci vuole una giornata intera per visitarlo tutto, occhio all’abbigliamento!), Wat Phra Kaeo (Buddha di smeraldo), Wat Pho (Buddha giacente) - mercato galleggiante (ne vale davvero la pena, un po’ distante da Bangkok, 80 km, ma molto caratteristico, ricco di frutta e colori!); - chatuchak market (migliaia di bancarelle, mercato tipicamente locale, c’è di tutto, odori forti e nauseanti, caldo pazzesco, non è certo una passeggiata! Si tiene solo nel week-end).

Per il divertimento e lo shopping c’è l’imbarazzo della scelta, io vi consiglio: - mbk per lo shopping, centro commerciale di 7 piani dove troverete di tutto (borse, cinture, tutto tarocco, ma, un bel tarocco!); - kaoh san road e Sukhumvit Road (pieni di locali, discoteche ristoranti e bancarelle, non mancano mai!).

Il resto della vacanza l’abbiamo prenotato nelle famose TAT, agenzie per viaggiatori e turisti, ci siamo trovati benissimo, il ragazzo che ci ha assistito ci ha trovato voli interni, spostamenti da un isola all’altra, hotel, seguendo l’itinerario che ci eravamo prefissati. Abbiamo speso davvero poco, con 350 euro ci siamo pagati le altre 2 settimane da trascorrere, ci rimanevano da pagare solo extra, escursioni, vizi ecc.

KRABI Cosi dopo sei giorni a Bangkok, con un volo interno siamo andati a Krabi, sulla costa meridionale. Abbiamo scelto questa meta non per il mare ma perché famosa come punto di partenza per tante escursioni e posti affascinanti da visitare. Abbiamo passato li 4 giorni, il tempo non è stato un granché, ma la cosa piú sbalorditiva è la differenza che c’è tra alta e bassa marea, di sera la spiaggia non si vedeva nemmeno, le onde sbattevano sui gradini che scendevano sul lungomare, mentre di giorno ti trovavi di fronte a una spiaggia lunghissima, per circa 300m avevi ancora l’acqua sotto alle ginocchia. Per quanto riguarda il tempo e il mare non ci siamo entusiasmati molto, ma ogni giorno abbiamo fatto un’escursione (il tempio delle scimmie, l’isola di James Bond, il tour con la canoa nella giungla di mangrovie) e questo ha reso molto interessante anche questo angolo della Thailandia. Il paesaggio è ricchissimo di vegetazione, il verde domina. Il paese è piuttosto piccolo, ma offriva molto a livello di locali, ristoranti e divertimento. Cosi passavamo le sere bevendo long island e giocando a forza 4 e biliardo (presenti in tutti i locali)