Agosto e settembre 2006: Thailandia e Cambogia

DIARIO THAILANDIA/CAMBOGIA Daniele e Roberto PARTENZA 15 AGOSTO 2006, RITORNO 5 SETTEMBRE 2006 Partenza da Milano Malpensa il 15.08 con volo “Swiss” destinazione Zurigo, cambio terminal con trenino automatico e imbarco su altro volo “Swiss” notturno con destinazione Bangkok. BANGKOK ...

• di MelaDany 1

Un’altra scelta vincente è stata l’escursione in giornata ad Ayuttaya, l’antica capitale relativamente vicina a Bangkok (90 km), prenotata in un ottima agenzia in Silom road, 120: A&F TOUR, in cui lavora un gentilissimo tailandese di nome PONG.

SUKhOTHAI Partenza di mattina dal gigantesco terminal Mochit a Bangkok, dove partono tutti i bus diretti a nord. Si sceglie un pullman di prima classe con aria condizionata che in sette ore e al costo di 5 €, ci porta a Sukothai, l’antica capitale del Siam dove c’è un meraviglioso parco storico.

Si decide per una guesthouse di nome BAN THAI, che presenta camere in stile bungalow e un ottimo ristorante della casa, il tutto in un giardino molto bello. Il pernottamento costa 9-10 € per camere con aria condizionata.

Per la visita al Parco Storico di Sukhothai, consigliamo vivamente il noleggio di una bicicletta per tutta la giornata al costo ridicolo di meno di 1 €, visto che il parco è molto grande e ci vuole un giorno intero per vederlo bene.

Attenzione alla visita dei templi esterni al parco, in quanto la strada è molto lunga con pochissime segnalazioni ed è facile perdersi, proprio come è successo a noi.

CHIANG MAI Sveglia e partenza al mattino dal piccolo ma efficiente terminal di Sukothai, con un bus di seconda classe con aria condizionata, che in cinque/sei ore e al prezzo di 5 € a persona ci ha portato a Chiang Mai, altra capitale storica e importante centro dei commerci con la Cina.

L’ubicazione della guesthouse è scelta nel centro storico della città, un quadrato delimitato dai canali, e si chiama SMILE HOUSE. Risulta essere una scelta senza fronzoli, l’ambiente è familiare, le camere sono relativamente piccole, però c’è un bel cortile interno con una piccola piscina per rilassarsi. I prezzi sono decisamente abbordabili, 12 € al giorno per una camera con aria condizionata.

I servizi della guesthouse finiscono qui, per colazione e per le cene abbiamo preferito rivolgerci altrove.

Una buona scelta, se si ha voglia di mangiare una pizza è il ristorante italiano ***, un bell’ambientino con forno a legna, oppure il ristorante indiano ***, vicino al mercato notturno. Per la visita ai numerosissimi templi sparsi per la città, si può ragionevolmente pensare di camminare, in quanto sono abbastanza vicini l’uno all’altro e il centro storico non è poi così grande.

Altro discorso per il Doi Suthep, che dista 15 km dal centro e bisogna per forza prendere un taxi, contrattando un prezzo intorno ai 6 € andata e ritorno.

E’ molto bello e regala una splendida veduta della città.

L’unica escursione che abbiamo fatto a Chang Mai è stata una giornata passata nel Parco Nazionale del Doi Intanon, la montagna più alta della Thailandia.

Una gita che si immerge nella natura, con cascate e fiumi, passando per alcuni villaggi delle tribù di montagna Mong e Karen.

Una citazione per i massaggi Thai, notevolmente più economici qui che a Bangkok, e per il mercato notturno (Night Bazar), regno assoluto del falso griffato dove si possono trovare articoli, vestiti, borse, scarpe e altri oggetti di ogni tipo, a prezzi che definiremmo più che soddisfacenti, dopo feroci contrattazioni.

La visita allo zoo di Chang Mai è piacevole ma faticosa, vista la dimensione del parco, la scarsa segnaletica e i percorsi tortuosi. Per il rientro a BKK da Chang Mai, abbiamo preso un volo interno della NOK AIR, al prezzo di 35 € a persona.

CAMBOGIA –ANGKOR WAT- Avevamo in precedenza prenotato il viaggio andata/ritorno Bangkok-Siem Riep-Bangkok nella nostra agenzia di fiducia di ***(40 euro)

Annunci Google