Thailandia, Malaysia e Singapore che spettacolo

Qui sotto troverete soltanto il racconto di viaggio sulla Thailandia, mentre per la Malaysia e Singapore vi rimando alle sezioni loro destinate. Durata del viaggio: partenza Milano Malpensa 25/07/2006 ritorno a casa 22/07/2006. Costi: per tutto il viaggio ho speso all'incirca 2500€ così suddivisi: volo Austrian airlines Milano - Bangkok...
Scritto da: Marilisa
thailandia, malaysia e singapore che spettacolo

Costi: per tutto il viaggio ho speso all’incirca 2500€ così suddivisi: volo Austrian airlines Milano – Bangkok (scalo a Vienna) andata e ritorno, più volo Finnair Singapore – Bangkok 900€. Volo Air Asia Chiang Mai – Bangkok 1122 THB. Volo Air Asia Bangkok – Kuala Lumpur 3239 THB. Prezzo medio in Thailandia per una stanza doppia (qualche volta siamo finiti in suite) in hotel a 4/5 stelle 40€. Prezzo medio, sempre in Thailandia; per un pranzo 3/4 € a testa.

Prezzo medio, sempre in Thailandia, per i trasporti quali treni, autobus, taxi, tuk tuk 3€ Dopo avervi dato queste notizie utili, posso iniziare con il racconto del viaggio in Thailandia.

26/07/2006 Bangkok – Ayutthaya Appena usciti dall’aereoporto Don Muang abbiamo già un assaggio di quello che sarà Bangkok, una città molto caotica e trafficata, dove l’aria è quasi irrespirabile, però al tempo stesso molto affascinante.

Io e Stefano ci mettiamo subito alla ricerca di un pullman per Ayutthaya, che si rivelerà inesistente, quindi decidiamo di attraverare la strada e prendere un treno per questa ex capitale del Siam. Una volta arrivati a destinazione prendiamo un tuk tuk (non ci sono i taxi) che ci porta in hotel (River View Place 26€ a notte con colazione per una senior suite. Lo consiglio).

27/07/2006 Ayutthaya L’intera giornata è stata dedicata alla visita del parco storico, ne vale veramente la pena, le rovine dei templi buddisti e antichi palazzi reali sono molto belle e, soprattutto, suggestive. La sera siamo andati a mangiare in un ristorantino consigliato dalla onnipresente Lonely Planet.

28/07/2006 Ayutthaya – Sukhothai Abbiamo passato quasi tutta la giornata su mezzi di trasporto, dato che siamo partiti da Ayutthaya in treno per Phitsanulok, qui abbiamo preso il pullman per Sukhothai, ed una volta lì via in tuk tuk verso il nostro hotel (Pailyn hotel 24€ a notte con colazione per una stanza standard. Lo consiglio).

29/07/2006 Sukhothai L’intera giornata è stata dedicata alla visita del parco storico, molto più bello e grande rispetto a quello di Ayutthaya. Per girarlo bene consiglio di noleggiare una bicicletta all’ingresso del parco.

30/07/2006 Sukhothai – Chiang Mai Da Sukhothai abbiamo preso un autobus per Chiang Mai e una volta arrivati lì abbiamo iniziato una furibonda conversazione con un taxista perchè questo non voleva usare il tassametro per portarci in hotel (Royal Princess 3500 THB a notte con colazione per una suite. La stanza e l’albergo più bello di tutta la vacanza). La sera siamo andati a mangiare al Rachamankha, penso che sia stata la miglior mangiata di tutta la vacanza, anche se è stata pagata a caro prezzo 1000 THB in due circa.

31/07/2006 Chiang Mai Abbiamo girato per i templi di Chiang Mai, ne vale veramente la pena, anche se dopo un po’ iniziano a sebrarti tutti uguali…

Alla sera abbiamo cenato da Aroon un ristorante molto tipico e soprattutto molto economico, dato che abbiamo mangiato tanto e non abbiamo speso più di 5€ in due.

01/08/2006 Chiang Mai Giornata tranquilla: sveglia relativamente tardi (un po’ come al solito) poi subito via verso il Wat Prathat Doi Suthep, a mio parere il tempio più bello di Chiang Mai, anche se si trova in cima ad una montagna un po’ fuori.

La sera l’abbiamo dedicata al mitico Bazar notturno, dove ci siamo fatti prendere la mano ed acquistavamo di tutto solo per il gusto di contrattare e stabilire record in ribasso (maglia della red bull 100 THB chi mi batte me lo può far sapere…) 02/08/2006 Chiang Mai – Bangkok Il trasferimento tra le due città l’abbiamo fatto in aereo con la Air Asia (compagnia a basso costo malese, con aerei molto più belli e molto più nuovi rispetto alla Ryan Air. La consiglio).

Arrivati al Don Muang abbiamo preso un taxi per il nostro hotel (Twin Tower 27€ a notte con colazione una stanza standard. Lo consiglio anche se si può trovare di meglio).

Subito dopo aver lasciato i bagagli ci siamo diretti al Ratchadamnoen Stadium per vedere gli incontri di Muay Thai, molto folcloristico, però può non piacere a chi non sopporta vedere dei ragazzini di anche 12 anni pestarsi di brutto sotto l’incitamento del pubblico…

03/08/2006 Bangkok Abbiamo trascorso la mattinata a visitare il palazzo reale e il Wat Phra Kaeo dove è custodito il Buddha di smeraldo; mentre al pomeriggio siamo andati nella zona di Siam Square a girovagare neggli immensi centri commerciali. Consiglio di fare un salto al Siam Paragon, sembra di essere in via Montenapoleone solo al chiuso…

Alla sera siamo andati in una discoteca (bed supper) consigliataci da una nostra amica di Singapore, io ve la sconsiglio.

04/08/2006 Bangkok Anche oggi abbiamo trascorso la mattinata a visitare templi e al pomriggio ci siamo ributtati nei centri commerciali di Siam Square.

Abbiamo passato la sera a Patpong il famoso quartiere a luci rosse di Bangkok; si può descrivere con una sola parola: delirante…

05/08/2006 Bangkok – Kuala Lumpur Il viaggio continua su Thailandia, Malaysia, e Singapore che spettacolo… Nella sezione dedicata alla Malaysia…

Cosa si può dire in conclusione della Thailandia? Un paese dalle mille sfaccettature, la sacralità delle sue rovine e il bordello a cielo aperto di Bangkok… La gente sempre con il sorriso sulla bocca, molto gentile e per nulla inasiva. Quindi per concludere posso dire che la Thailandia è un posto magnifico ed ideale per fare un bel viaggio. Buon proseguimento in Malaysia