Thailandia, Malaysia e Singapore che spettacolo

Qui sotto troverete soltanto il racconto di viaggio sulla Thailandia, mentre per la Malaysia e Singapore vi rimando alle sezioni loro destinate. Durata del viaggio: partenza Milano Malpensa 25/07/2006 ritorno a casa 22/07/2006. Costi: per tutto il viaggio ho speso ...

Costi: per tutto il viaggio ho speso all'incirca 2500€ così suddivisi: volo Austrian airlines Milano - Bangkok (scalo a Vienna) andata e ritorno, più volo Finnair Singapore - Bangkok 900€. Volo Air Asia Chiang Mai - Bangkok 1122 THB. Volo Air Asia Bangkok - Kuala Lumpur 3239 THB. Prezzo medio in Thailandia per una stanza doppia (qualche volta siamo finiti in suite) in hotel a 4/5 stelle 40€. Prezzo medio, sempre in Thailandia; per un pranzo 3/4 € a testa.

Prezzo medio, sempre in Thailandia, per i trasporti quali treni, autobus, taxi, tuk tuk 3€ Dopo avervi dato queste notizie utili, posso iniziare con il racconto del viaggio in Thailandia.

26/07/2006 Bangkok - Ayutthaya Appena usciti dall'aereoporto Don Muang abbiamo già un assaggio di quello che sarà Bangkok, una città molto caotica e trafficata, dove l'aria è quasi irrespirabile, però al tempo stesso molto affascinante.

Io e Stefano ci mettiamo subito alla ricerca di un pullman per Ayutthaya, che si rivelerà inesistente, quindi decidiamo di attraverare la strada e prendere un treno per questa ex capitale del Siam. Una volta arrivati a destinazione prendiamo un tuk tuk (non ci sono i taxi) che ci porta in hotel (River View Place 26€ a notte con colazione per una senior suite. Lo consiglio).

27/07/2006 Ayutthaya L'intera giornata è stata dedicata alla visita del parco storico, ne vale veramente la pena, le rovine dei templi buddisti e antichi palazzi reali sono molto belle e, soprattutto, suggestive. La sera siamo andati a mangiare in un ristorantino consigliato dalla onnipresente Lonely Planet.

28/07/2006 Ayutthaya - Sukhothai Abbiamo passato quasi tutta la giornata su mezzi di trasporto, dato che siamo partiti da Ayutthaya in treno per Phitsanulok, qui abbiamo preso il pullman per Sukhothai, ed una volta lì via in tuk tuk verso il nostro hotel (Pailyn hotel 24€ a notte con colazione per una stanza standard. Lo consiglio).

29/07/2006 Sukhothai L'intera giornata è stata dedicata alla visita del parco storico, molto più bello e grande rispetto a quello di Ayutthaya. Per girarlo bene consiglio di noleggiare una bicicletta all'ingresso del parco.

30/07/2006 Sukhothai - Chiang Mai Da Sukhothai abbiamo preso un autobus per Chiang Mai e una volta arrivati lì abbiamo iniziato una furibonda conversazione con un taxista perchè questo non voleva usare il tassametro per portarci in hotel (Royal Princess 3500 THB a notte con colazione per una suite. La stanza e l'albergo più bello di tutta la vacanza). La sera siamo andati a mangiare al Rachamankha, penso che sia stata la miglior mangiata di tutta la vacanza, anche se è stata pagata a caro prezzo 1000 THB in due circa.

31/07/2006 Chiang Mai Abbiamo girato per i templi di Chiang Mai, ne vale veramente la pena, anche se dopo un po' iniziano a sebrarti tutti uguali...

Alla sera abbiamo cenato da Aroon un ristorante molto tipico e soprattutto molto economico, dato che abbiamo mangiato tanto e non abbiamo speso più di 5€ in due.

01/08/2006 Chiang Mai Giornata tranquilla: sveglia relativamente tardi (un po' come al solito) poi subito via verso il Wat Prathat Doi Suthep, a mio parere il tempio più bello di Chiang Mai, anche se si trova in cima ad una montagna un po' fuori.

La sera l'abbiamo dedicata al mitico Bazar notturno, dove ci siamo fatti prendere la mano ed acquistavamo di tutto solo per il gusto di contrattare e stabilire record in ribasso (maglia della red bull 100 THB chi mi batte me lo può far sapere...) 02/08/2006 Chiang Mai - Bangkok Il trasferimento tra le due città l'abbiamo fatto in aereo con la Air Asia (compagnia a basso costo malese, con aerei molto più belli e molto più nuovi rispetto alla Ryan Air. La consiglio)