La cosa più bella del viaggio?

• di cici
    Spesa: 3500

La gente! Sono stupendi! Siamo stati in Thailandia dal 5 al 19 giugno (tour del nord di 6 giorni, 5 giorni a Koh Samui e 2 a Bangkok). I posti sono meravigliosi, anche Bangkok che è una grande città molto caotica ha un suo fascino particolare.

La gente è fantastica. Abbiamo fatto scorta di sorrisi, gentilezze e musicalità (la loro lingua è come una musica). Non ci siamo mai sentiti presi in giro o imbrogliati, nessuno ha cercato mai di fregarci, nemmeno a Bangkok, dove all’inizio abbiamo avuto un po’ di timore della “grande città” e relativa criminalità. In effetti, però, la gente è più “Thai” dove ancora non è arrivata la vita all’occidentale, nei posti che abbiamo visitato durante il tour (Phitsanulok, Sukhothai, Chiang Mai, Chiang rai).

Il nostro viaggio non è stato “per caso”, non abbiamo avuto il tempo di organizzarci noi, e così ci siamo affidati ad un tour organizzato; il lato positivo è che ci hanno coccolato dall’inizio alla fine (spostamenti in pullman, ristoranti e alberghi tutti prenotati, ecc). Inoltre abbiamo comunque avuto modo di stare a contatto con la gente del posto nei vari mercatini, ristoranti, alberghi, villaggi che abbiamo visitato. Ad avere un po’ più tempo per leggere ed informarsi si può andare tranquillamente in giro da soli, e credo che così si risparmierebbe anche un bel po’.

Abbiamo volato con la Qatar Airways, ci siamo trovati bene, nonostante una brutta turbolenza sul Golfo del Bengala (mezz’ora all’andata e una decina di minuti al ritorno);si sentivano certi versi in aereo, ad un certo punto stavo male anch’io ma alla fine ho resistito.

Appena sbarcati a Bangkok siamo subito partiti per il tour (cosa che non consiglio, meglio trascorrere almeno una notte in città per riprendersi dal viaggio), abbiamo visto Bang Pa In, il palazzo d’estate; eravamo già estasiati dall’atmosfera che si respirava, ci siamo subito pentiti di non avere una telecamera, tutto verde, tutto fiorito e gli uccellini che cantavano...Sarà che viviamo a Milano ma per noi è stato meraviglioso. E questo era niente. Man mano che ci si addentra nel paese la natura è sempre più presente, rigogliosa e bellissima.

Poi abbiamo visitato Ayutthaya, la vecchia capitale, dove attorno ai templi ci sono dei bellissimi alberi di frangipane dai fiori dolcissimi. Abbiamo visto poi Lopburi, la città delle scimmie, dove questi animaletti hanno carta bianca e possono fare quello che gli pare; dentro il tempio, con le scimmiette che ci guardavano e i pipistrelli appesi al soffitto, ci siamo sentiti un po’ Indiana Jones... Sukhothai è forse il posto più bello che abbiamo visto, ci sono i templi immersi nella vegetazione rigogliosa, alcuni sono circondati da canali e vasche con le ninfee.

Quella notte abbiamo dormito nel Lampang River Lodge, un bellissimo albergo costituito da vari bungalow immersi in un lussureggiante giardino tropicale; è stata l’occasione per scoprire che i gechi urlano!! Comunque nell’armadio abbiamo trovato una zanzariera da appendere sul letto e l’abbiamo usata.

A Chiang Mai abbiamo fatto un massaggio tradizionale completo: 2 ore e 15 min! Lo consiglio a tutti; non so dove tirino fuori quella forza loro che sono così esili di corporatura.

Poco distante da Chiang mai c’è il Doi Suthep, un altro bellissimo tempio tra le montagne e la foresta.

E prima di arrivare a Chiang rai...Un giro sugli elefanti nella giungla! Molto emozionante! Unica nota negativa del tour è stata la visita al villaggio delle donne dal collo di giraffa, era compresa nel tour e non abbiamo potuto evitarla, ma è stata una cosa molto triste, tanto più che ormai pare che lo facciano solo per i turisti. La guida ci aveva fatto prendere saponi e shampoo dagli alberghi e comprare dolcetti e caramelle per i bambini

• 2067 Visualizzazioni