Thailandia, Laos, Vietnam e Cambogia

Due mesi nel bellissimo sud est asiatico, completamente organizzato autonomamente, utilizzando solo trasporti locali e dormendo in ostelli e guest house a stretto contatto con i locali

• di Omar Younes

La mia prima volta in Asia è stata in Indonesia, 6 mesi prima di questo viaggio. Appena tornato a casa ho capito che l'Asia mi aveva conquistato e che sarei tornato presto, e cosi è stato. A febbraio ho prenotato il mio biglietto aereo andata e ritorno per Bangkok con partenza il 5 marzo e ritorno il 30 aprile. Il pomeriggio del 5 marzo son partito da Marrakech con la compagnia Royal Jordanian e dopo 18 ore di volo con 1 scalo ad Amman son arrivato a Bangkok. Dall'aeroporto ho subito preso lo Skytrain (1€) direzione Khaosan Road. Appena arrivato mi son subito trovato un ostello abbastanza vicino a Khaosan per 6 dollari a notte. Ho lasciato le mie cose e son subito sceso in strada.

Bangkok è molto bella come città, ma non era per quello che ero in Asia. Così dopo 2 giorni passati visitando templi e pagode ho deciso di andarmene direzione Laos. Sono partito da Bangkok alle 6 di pomeriggio direzione Nong Khai la città di confine con il Laos. Son arrivato a Nong Khai alle 5 ed ho dovuto aspettare un paio di ore per l'apertura della dogana. Il visto si può fare direttamente lì ed è stato molto semplice: bisogna solo avere 1 fototessera e 35 dollari americani o 1500 baht thailandesi.

Il mio primo stop in Laos è stato a Vientiane cioè la capitale, sicuramente la capitale più tranquilla dell'Asia, neanche sembra di stare in città. La città non offre molto ai visitatori ad eccezione di qualche tempio e il Night market cosi la mattina seguente ho deciso di lasciare la città in direzione di Vang Vieng, piccolo paesino 150 km a nord di Vientiane. La strada non è molto buona e quasi completamente in montagna cosi per percorrere i 150 km abbiamo impiagato più di 4 ore,ma la fatica è stata completamente ripagata dalla bellezza del luogo. Situato tra le montagne ed attraversato dall'immenso Mekong, offre scenari mozzafiato con grotte su grotte e decine di cascate.

Vang Vieng essendo famoso per il tubing è frequentato quasi completamente da ragazzi, lo consiglio per chi ama la vita notturna ma anche per i più tranquilli semplicemente per il fatto che si trova immerso nella natura quindi in 10 minuti d cammina ci si troverebbe in mezzo alla totale tranquillità. Ho passato 4 notti a Vang Vieng, visitando montagne,grotte e molte cascate.

L'ultimo giorno mi sono recato alla Blue Lagon, assolutamente da visitare ma solo di mattina per il fatto che di pomeriggio è troppo affollata.

Il quinto giorno son partito per Luang Prabang cioè l'ex capitale Laotiana e patrimonio umanitario dell'unesco per via dei 1000 templi nella città. La città è molto tranquilla e si può benissimo notare in pizzico di tocco francese nelle costruzione e i viali. Anche L.P. è attraversata dal Mekong, cosi la prima giornata ho deciso di fare un breve giro in barca e recarmi al Wat Xieng Thong cioè il tempio d'oro. Il tempio è molto bello e ben tenuto ma dopo decine di templi visitati la cosa diventa un po' monotona ed è per questo che non ne son rimasto particolarmente colpito.

Il giorno seguente insieme a 2 ragazze che avevo conosciuto a Vang Vieng e che viaggiavano con me ci siamo recati alle Kuang Si falls, sicuramente le cascate più belle del paese. Le cascate offrono varie terrazze con piscine naturali su cui ci si può rilassare con una bellissima vista sulle montagne e foreste di questo bel paese.

La terza giornata abbiamo visitato altri templi e fatto un bellissimo massaggio rilassante,il giorno seguente le ragazze son partite e io son rimasto l'ultima giornata perchè dovevo aspettare il mio visto per il Vietnam