Alla scoperta di Tenerife

L'isola che offre molto di più oltre alla vita da spiaggia

• di dolceclod

Per una inaspettata coincidenza di fatti io e il mio compagno ci siamo trovati ad avere una settimana libera dal lavoro a metà Marzo... rimanere a casa a rilassarsi sul divano? Ma neanche per sogno! Si parte, deciso! Ma per dove, considerando che era il 29 Febbraio e avevamo deciso di partire il 7 Marzo? Stabilito che volevamo scappare dai giorni freddi e piovosi del Nord Italia ci siamo messi davanti al mappamondo e abbiamo cominciato a discutere le varie alternative: visto i pochi giorni a disposizione per organizzare il tutto e non disponendo comunque di tanti giorni poi, abbiamo scartato subito le mete impegnative (che richiedono qualche tipo di preparazione culturale, organizzativa e sanitaria) e quelle lontane, tenendole da parte per il prossimo viaggio ben studiato! Abbiamo poi deciso di fare al massimo 5-6 ore di volo, per non erodere troppo la settimana a disposizione, e qui arriva il bello: dove si può trovare il caldo a non più di 6 ore di aereo da Venezia? Considerando che in Egitto, negli altri paesi del Nord Africa, Israele ecc.. non ce la sentivamo di andare, negli Emirati ci siamo stati, le Maldive prenotando con così poco anticipo erano troppo costose... per caso, abbiamo messo gli occhi sulle Canarie. Sinceramente non le abbiamo mai calcolate molto perchè ci sembravano un po' noiose per noi, non abituati alle vacanze statiche e con poca avventura (Maldive a parte); non avevamo però altre valide alternative così, spinti anche dall'aver trovato un volo A/R diretto ed economico, abbiamo deciso di partire per Tenerife.

Il volo in questione era un volo Ryanair che partiva da Treviso nel primo pomeriggio e arrivava diretto dopo 5 ore scarse a Tenerife Sud. Arrivati in aeroporto la prima cosa fatta è stata quella di tirare un'ora indietro le lancette dell'orologio in quanto da noi era in vigore ancora l'ora solare e così abbiamo guadagnato un'ora di luce in più utile ad ambientarci. Prima di partire avevamo prenotato tramite il sito della Goldcar una Renault Capture con GPS e kasko inclusi per la quale abbiamo speso circa €200,00 di 7 giorni; in internet avevamo letto che la compagnia di noleggio più conveniente a Tenerife era solitamente la Cicar, ma nel nostro caso non si è rivelata tale. Abbiamo visto però che lo è con le macchine più piccoline che vanno benissimo per girare l'isola, non è necessario avere un suv o una macchina potente, solo che a noi piace viaggiare comodi.

Erano circa le 18.00 locali quando abbiamo ritirato la macchina e ci siamo diretti verso El Médano per andare a trovare un amico che vive nell'isola da anni e con lui abbiamo visitato un po' la zona: non è molto turistica e personalmente l'ho trovata anche un po' trasandata, è frequentata soprattutto da ragazzi che praticano surf in quanto è una zona molto ventosa e da ragazzi con uno stile di vita un po' alternativo. Abbiamo cenato in un ristorante indiano e, salutato il nostro amico, abbiamo ripreso la macchina e ci siamo diretti al nostro albergo, prenotato tramite Booking, che ci sentiamo vivamente di consigliare! L'hotel si chiama Regency Country Club: su Booking viene indicato che si trova a Las Americas ma in realtà si trova a Chayofa che dista 4 km dalla precedente; anche se non è in centro noi lo consigliamo comunque in quanto si trova in una posizione comodissima per raggiungere i siti di maggior interesse e la struttura è davvero bella, le camere sono grandi, pulite e dotate di tutti in comfort, vi è inoltre una grande piscina, un ristorante discreto e un piccolo market. L'unica pecca è il wi-fi in camera che è molto debole, ma abbiamo constatato che è così in quasi tutta l'isola!

Piccola nota: nella parte sud dell'isola l'acqua non è potabile in quanto ci hanno detto che essendo il Teide ancora un vulcano attivo, non possono far arrivare dal nord le condutture dell'acqua! Quindi portatevi in camera delle bottigliette d'acqua

, ,