Tenerife: consigli e itinerari di viaggio

tenerife

Tenerife, la più grande delle Isole Canarie, è una destinazione di incredibile varietà. Conosciuta per le sue spiagge sabbiose, il maestoso vulcano Teide, i vibranti carnevali e un clima piacevole tutto l'anno, Tenerife ha qualcosa da offrire a ogni tipo di viaggiatore. Che tu sia un amante della natura, un appassionato di storia o un amante del sole, scoprirai che Tenerife non delude mai.

Consigli utili per il viaggio

• Preparati per l'escursione al Parco Nazionale del Teide, indossando scarpe da trekking comode e portando con te abbastanza acqua.
  • Assapora la cucina locale, come il "puchero canario" o le "papas arrugadas" con il "mojo".
  • Esplora le parti meno conosciute dell'isola, come il bellissimo Parco rurale di Anaga.

Come arrivare a Tenerife e come muoversi

Tenerife ha due aeroporti, uno a sud (Tenerife Sud-Reina Sofia) e uno a nord (Tenerife Nord-Los Rodeos), con voli regolari per le principali città europee. Sull'isola, l'opzione migliore per spostarsi è noleggiare un'auto, che ti permetterà di esplorare l'isola a tuo piacimento. Esistono anche autobus che collegano le principali città e attrazioni turistiche.

Cosa vedere a Tenerife

• Parco Nazionale del Teide: con il suo imponente vulcano, è uno dei luoghi più visitati dell'isola.
  • Santa Cruz de Tenerife: la capitale dell'isola, famosa per il suo carnevale.
  • Los Gigantes: imponenti scogliere che si tuffano nell'oceano.
  • Playa de las Américas: la località balneare più popolare dell'isola.
  • Loro Parque: un famoso parco zoologico e oceanografico.

Piatti e specialità tipiche

• Papas Arrugadas: patate lesse con la buccia, servite con salse chiamate "mojo".
  • Puchero Canario: uno stufato di carne e verdure, tipico della cucina delle Canarie.
  • Ron Miel: un liquore locale a base di rum e miele.

Quando andare a Tenerife

Grazie al suo clima mite, Tenerife è una destinazione perfetta per tutto l'anno. L'estate (giugno-settembre) è ideale per godersi le spiagge, mentre l'inverno (dicembre-marzo) è perfetto per evitare la folla e godersi l'isola in tutta la sua bellezza. Il Carnevale di Santa Cruz, a febbraio, è uno degli eventi più importanti da non perdere.

una vacanza diversa? scopri l'isola che ospita il vulcano più alto d'europa

Una vacanza diversa? Scopri l’isola che ospita il vulcano più alto d’Europa

Il giorno 3 agosto sono partita insieme al mio compagno alla volta di Tenerife per una vacanza diversa. Partenza prevista la e 12:30 siamo...

il panorama più bello di tenerife: da puerto del la cruz al vulcano teide in bus

Il panorama più bello di Tenerife: da Puerto del la Cruz al vulcano Teide in bus

In cima al Teide ci si sente piccoli rispetto alla grandezza che ha solo la naturaÈ difficile abituarsi all'idea che l'isola di...

canarie 2020 in tempo di covid

Canarie 2020 in tempo di Covid

Fortunatamente per noi la pandemia ci ha colpito solo sulle vacanze e quindi ci riteniamo molto fortunati.Il viaggio 2020 tanto studiato,...

vacanza low cost a gran canaria

Vacanza low cost a Gran Canaria

A distanza di 5 anni siamo tornati alle Canarie e dopo Tenerife questa è la volta di Gran Canaria. Ho sempre visto belle immagini...

canarie vulcaniche

Canarie vulcaniche

Diario di un viaggio insolito a Tenerife e Lanzarote, dal 9 al 17 aprile 2018!SCELTA DELLE CANARIE Poco costose, vulcani, trekking,...

tenerife, isola perfetta per famiglie e bambini!

Tenerife, isola perfetta per famiglie e bambini!

Dopo tante vacanze nella Spagna a noi più vicina (Baleari, Costa continentale), quest’estate ci avventuriamo alla scoperta delle...

pasqua sotto la palma... di tenerife

Pasqua sotto la palma… di Tenerife

Era molto tempo che volevamo andare per le feste a Tenerife, ma i prezzi dei soggiorni e soprattutto dei voli erano sempre molto alti....

pensionati alle canarie

Pensionati alle Canarie

TENERIFE CON I PENSIONATI Questo è un diario del nostro viaggio a Tenerife, dal 4 al 13 febbraio 2018.E’ diverso da qualsiasi altro...

capodanno alle canarie

Capodanno alle Canarie

Stanche di freddo e nebbia e di arrivare agli sgoccioli dell’anno senza nessuna idea di come festeggiare, lo scorso autunno abbiamo...

tenerife e la gomera, non solo mare

Tenerife e La Gomera, non solo mare

Rieccoci sull’isola dell’eterna primavera, Tenerife. Dopo essere vissuti per sei anni alle Canarie tra Tenerife e la Gomera, decidiamo...

esplorando tenerife

Esplorando Tenerife

Pianificazione del viaggio Abbiamo fissato prima di tutto i voli (prenotati da casa circa venti giorni prima della partenza), di...

tenerife on the road

Tenerife on the road

Il nostro volo Norwegian parte da Roma FCO alle ore 10,30 per atterrare alle 14,45 ora locale, all'Areoporto Sur Reina Sofia di Tenerife....

tenerife in compagnia

Tenerife in compagnia

Per il mese di Aprile abbiamo programmato di fare qualche giorno di vacanza a Tenerife, con un gruppo di amici e fidanzato, per andare a...

tenerife in lungo e in largo

Tenerife in lungo e in largo

Dopo un lungo e freddo inverno finalmente le meritate vacanze: grazie alla Ryanair abbiamo preso un volo economico diretto da Bergamo a...

una bellissima settimana di maggio a tenerife... coi bambini

Una bellissima settimana di maggio a Tenerife… coi bambini

In coincidenza con il compleanno di mio marito abbiamo deciso di prenderci una settimana di ferie a metà maggio per partire con i nostri...

capodanno a tenerife 2

Capodanno a Tenerife 2

Per molti Tenerife e in più generale le Canarie sono lo stereotipo di un viaggio facilmente organizzabile, più o meno rapido, economico,...

alla scoperta di tenerife

Alla scoperta di Tenerife

Per una inaspettata coincidenza di fatti io e il mio compagno ci siamo trovati ad avere una settimana libera dal lavoro a metà Marzo......

settembre a tenerife

Settembre a Tenerife

La nostra vacanza a Tenerife inizia sin dal 07.02.2015 giorno in cui abbiamo comprato i biglietti aerei su Easyjet.com (euro 250 a/r in due...

canarie a natale

Canarie a Natale

PERIODO: INVERNOAutore: Mirko Premesse Innanzitutto prima di partire per un lungo viaggio è fondamentale lo stato d’animo: Mirko vi...

tenerife, l'isola scura che ti conquista

Tenerife, l’isola scura che ti conquista

Partenza dall'Italia con un volo low cost. Dopo circa 4,5 ore di volo arriviamo all'aeroporto Reina Sofia di Tenerife sud. Come da...