Settembre a Tenerife

A zonzo per le vie della capitale (e non solo) e relax sulle spiagge
Scritto da: meryterry
settembre a tenerife
Partenza il: 19/09/2015
Ritorno il: 24/09/2015
La nostra vacanza a Tenerife inizia sin dal 07.02.2015 giorno in cui abbiamo comprato i biglietti aerei su Easyjet.com (euro 250 a/r in due con bagaglio a mano) e prenotato il nostro appartamento presso il complesso Apartamentos Portosin a Playa de las Americas su booking.com (euro 278 per un monolocale con angolo cottura per due persone). Partenza 19.09.2015 e ritorno 24.09.2015.

Il 19 settembre dopo aver lasciato la macchina al nostro solito parcheggio Ciao Parking (euro 23 per 6 giorni) vicino Malpensa, decolliamo per Tenerife Sud. Noi abbiamo deciso di non noleggiare l’auto, come forse la maggior parte dei turisti fa, ma di muoverci (come nostro solito) con i mezzi pubblici. Per tutti i nostri spostamenti abbiamo guardato il sito dei trasporti pubblici www.titsa.com che ci è stato utilissimo! Ma tutte le fermate di bus sono bene evidenziate ed esplicative e non abbiamo mai avuto nessun problema, anche nel chiedere informazioni agli autisti o agli uffici informazioni.

Atterrati all’aeroporto ci siamo messi in attesa alla fermata del bus. L’aeroporto sud è molto moderno e gli autobus per le varie località sono ben segnalati con tanto di marciapiede riservato. Difficile sbagliare bus!

Noi abbiamo preso il bus per Los Cristianos (euro 13,70 in due). Alla stazione dei bus di Los Cristianos abbiamo preso il primo autobus che passava per Playa de las Americas e siamo scesi alla prima fermata che è proprio di fronte il complesso residenziale. Quindi molto comodo! Altrimenti dalla stazione dei bus di Los Cristianos al nostro complesso a Playa distavano solo un paio di km volendosela fare a piedi!

Essendo arrivati nel pomeriggio, ovviamente, dopo esserci sistemati in camera siamo usciti per esplorare i dintorni. Per la cena abbiamo scelto un ristorante a caso nei pressi della stazione di polizia, ma per fortuna ci siamo trovati molto bene (era pieno di gente locale e ci siamo fidati di questo!) con nostra prima cena a base di paella e sangria (euro 50.50 in due, ma abbiamo mangiato veramente tanto… la paella ai frutti di mare era una padella enorme per due! Ma a Tenerife si mangia anche a meno, basta cercare!).

Domenica 20 settembre

La nostra meta del giorno era Santa Cruz e alcune località nel nord dell’isola. Bus Playa-Los Cristianos euro 2,90 in due. Bus Los Cristianos-Santa Cruz euro 32,40 a/r in due. Arrivati a Santa Cruz abbiamo deciso di prendere subito il primo autobus Taganana euro 5,00 a persona a/r) che era anche la tappa più lontana. Molto bello il panorama che si gode per arrivarci!

Rientrati a Santa Cruz, la seconda tappa è stata San Cristobal de la Laguna (euro 2,90 in due) e visitare il centro storico e la cattedrale.

Dopo è stata la volta della bellissima spiaggia di Las Teresitas per passeggiare un po’ sulla vasta spiaggia di sabbia (costruita dall’uomo con sabbia trasportata dal deserto africano)!

Peccato non aver avuto tempo a sufficienza per godercela con un bagno in mare, ma dovevamo ancora visitare Santa Cruz come ultima tappa della giornata. Essendo domenica la maggior parte dei negozi era chiusa a Santa Cruz. Abbiamo passeggiato in lungo e in largo per il centro città e ultima tappa è stato l’Auditorium progettato da Calatrava, che assomiglia ad un’onda. Caratteristici le rocce sul mare sottostante l’Auditorium, dipinti con i volti di famosi cantanti.

Lunedì 21 settembre

La giornata è stata dedicata al Gran Tour Masca che abbiamo prenotato presso la reception del nostro residence. A Tenerife si incrociano dovunque agenzie che offrono vari tour. Avevo visto il Gran Tour Masca su internet prima della nostra partenza e avremmo voluto farlo e ci siamo riusciti nonostante abbiamo prenotato quasi all’ultimo! Io lo consiglio perché è uno dei più completi per vedere tutta una zona di Tenerife che porta via tempo andandoci con i mezzi pubblici e noi comunque rimanevamo a Tenerife meno di una settimana. Ci si muove con mini bus che effettuano diverse tappe e si è accompagnati da una guida multilingue. Euro 68,00 in due.

Con il tour abbiamo fatto tappa a Villaflor, il cratere del Teide (Canada Blanca), Icod de los Vinos, dove si trova la famosa pianta di Drago; Garachico con le sue piscine naturali (qua abbiamo pranzato in un ristorantino)… tanta voglia di fare un bagno e di sdraiarci sugli scogli, ma non era previsto dal tour! Masca, una minuscola cittadina da cui si gode un bel paesaggio della valle sottostante; ultima tappa Los Gigantes e ritorno nel tardo pomeriggio a Playa.

Per i vari tour ci sono vari punti di ritrovo e noi lo avevamo proprio vicino l’hotel per cui è stato comodissimo e mi sento di consigliare questo tour.

Volevamo partecipare anche al tour che prevede a visita di Puerto de la Cruz ma purtroppo non c’erano più posti disponibili in nessuna agenzia.

Essendo rientrati presto ne abbiamo approfittato per fare un bel giretto a Playa fino ad arrivare alle belle spiaggie di Playa. Cena all’Hard Rock Café che è maestoso ma tutta Avenida de las Americas mi riportava alla mente Las Vegas!

Martedì 22 settembre

Meta del giorno era il Teide. Abbiamo preso il bus da Playa de Las Americas (euro 16,10 a/r a persona). Volevamo salire sulla cima del vulcano con il Teleferico, ma la giornata era nuvolosa e ventosa e arrivati al Teleferico abbiamo scoperto che era chiuso… peccato, perché abbiamo in pratica perso la giornata al Teleferico in attesa di una agognata apertura che non c’è stata. Passano solo 2 autobus al giorno dal Teleferico purtroppo. E il Teleferico del Teide si trova in mezzo al nulla se non fosse per il bar-ristorante e il piccolo shop che c’è. Consiglio di informarsi bene prima di intraprendere la gita con i mezzi pubblici perché si rischia di buttar via un giorno per nulla.

Mercoledì 23 settembre

Prima tappa Candeloria con il bus da Los Cristianos (euro 13,50) per visitare il piccolo paese e la basilica di Nostra Signora che è la patrona delle Canarie.

Da Candeloria bus per Santa Cruz (euro 4,70 in due) per poi prendere il bus per Orotava (euro 8,60 in due) per visitare il centro storico di questa bella cittadina e la famosa Casa de los Balcones, casa Benitez da Lugo, Casa Molina, la chiesta di Nostra Signora de la Concepcion.

Ad Orotava abbiamo preso l’autobus per Puerto de la Cruz. (euro 2,90 in due). In ogni nostra tappa della giornata (esclusa la prima a Candeloria dove il bus lascia all’uscita dell’autostrada per Santa Cruz), siamo sempre scesi all’ultima fermata che corrisponde alla stazione dei bus di ogni città, che ci serviva anche come punto di riferimento e in genere sono abbastanza centrali).

Puerto de la Cruz è una bella città; la parte forse più caratteristica è la zona del Lago Martianez, delle piscine di acqua salata sul mare! Tanta voglia di sdraiarsi al sole e fare un bagno, ma non rientrava nei piani della mezza giornata che era rimasta a nostra disposizione!

Sulla via del ritorno, prima di prendere il bus che ci avrebbe portato direttamente a Los Cristianos (euro 29,20 in due), ci siamo rilassati ai tavolini di un bar con un bicchiere di mojito!!

Giovedì 24 settembre

Nostro ultimo giorno a Tenerife! Avendo il volo nel tardo pomeriggio, il mattino lo abbiamo passato in spiaggia in relax!

A Tenerife io ci andrei a vivere! Playa de Las Americas è a misura d’uomo anche se in alta stagione immagino sia molto incasinata! Ci siamo persi per mancanza di tempo Siam Park, La Gomera e l’escursione in barca per vedere i delfini che partono da Los Gigantes! Ma un giorno torneremo a Tenerife! Vacanza molto bella e posti meravigliosi!