Tela Umbra

Arte e Antichità

Descrizione

Tela Umbra è un negozio nonchè un laboratorio di prodotti tessili realizzati con telai a mano.

Messenger
    Durante la nostra visita a Città di Castello, siamo entrati in questo negozio per ammirare i tessuti che erano delle vere e proprie opere d'arte. Qui abbiamo incontrato la signora Marisa che ci ha spiegato che tutto è nato da un'iniziativa dei Baroni Franchetti, i quali hanno dato vita a un'organizzazione di lavoro di tessitura con telai a mano, che le contadine potevano svolgere per aiutare la propria famiglia. Così dal 1908 quest'organizzazione realizza delle vere e proprie opere d'arte. Purtroppo oggi solo 5 tessitrici svolgono ancora questo meticoloso mestiere. La signora gentilissima ci ha concesso la visita al laboratorio, in cui abbiamo potuto ammirare diversi telai ancora funzionanti e abbiamo anche avuto una dimostrazione pratica dell'utilizzo. Per chi volesse è possibile anche visitare il museo a pagamento, nello stesso stabile del laboratorio. di , 2 Mag. 2014
Indirizzo
Tela Umbra - Viale Antonio Gramsci, 3A, 06012 Città di Castello PG, Italia
Durata consigliata della visita
Un'ora
Dimensione
Piccolo

« Torna all'elenco    Aggiungi la tua segnalazione »