Tanzania, natura, emozioni

Viaggio meraviglioso in mezzo alla natura. Inimmaginabile pensare di poter vedere tutti questi animali allo stato libero e così da vicino

• di Ciccio51

Era molto tempo che io e mia moglie avevamo manifestato l’idea di fare un safari fotografico in Africa, ma non avevamo mai trovato il tempo e l’occasione di farlo. Durante una consultazione, sul sito di “Turisti per caso”, ho letto di un diario/viaggio in Tanzania effettuato con la Agenzia Safari Crew Tanzania ed a quel punto ho contattato Mister Rocco, il responsabile, per avere notizie più precise. Attraverso una fitta corrispondenza mi ha realizzato un safari per il 10.10.2017. Il safari ha nome “Mara Pamoja” e dura 8 giorni + il viaggio aereo. Prima dovevamo essere in due, poi in quattro ed alla fine eravamo in otto. Il responsabile dell'agenzia ha ritenuto opportuno dividere il gruppo in 2 jeep di 4 partecipanti che avrebbero fatto il giro uno in senso orario e l’altro in senso antiorario. Noi abbiamo avuto la fortuna di capitare con due romani Davide (padre) e Massimiliano (figlio) eccezionali persone e splendidi compagni di viaggio. La Safari Crew Tanzania, essendo un’Agenzia che opera in Tanzania, non ha potuto fare la prenotazione dei voli, ma ci ha consigliato di rivolgerci al Sig. Cristian della Leonardi Viaggi di Padova (con cui sono in collaborazione) e lui ha pensato a tutto (volo Pisa/Tanzania/Pisa). Abbiamo anche stipulato una polizza viaggi con la Columbus Assicurazioni, sfruttando lo sconto di “Turisti per Caso”, omni comprensiva (annullamento viaggio per nostra o di altri volontà, bagaglio, assistenza sanitaria, spese per medicine, rientro per malattia nostre o malattie di parenti, responsabilità civile, ecc…) senza franchigia (la spesa varia in base all’età ed alle garanzie che uno vuol includere). Il personale al centralino della Columbus sono preparati, molto gentili e pazienti.

Il nostro viaggio è iniziato da Pisa il giorno 10.10.2017 alle ore 19.00 circa con partenza per Roma (bagagli diretti a Kilimanjaro Airport Tanzania). Partenza da Roma con volo Ethiopian Airlines per Addis Ababa con 1 ora di ritardo. Arrivo ad Addis Ababa alle ore 06.20 del giorno 11.10.2017 ed attesa snervante fino alle ore 10.20 per la successiva e finale partenza. Arrivo al Kilimanjaro Airport alle ore 14.00 (1 ora in + per fuso orario). Siamo in Tanzania. Dopo lunghe code, compilazione visti, pagamento di $ 50.00 per ingresso, dogana siamo usciti ed abbiamo incontrato la nostra guida/autista Felex ad aspettarci. Saluti, baci ed abbracci per il raggiungimento della terra promessa e partenza per Arusha. Sole e caldo, strade piene di dissuasori per la velocità, traffico caotico che i nostri amici hanno paragonato a quello di Roma. Cambiati soldi (1 euro = 2600 scellini moneta locale), fatta scheda telefonica (sembrava di dover fare una TAC al cervello con mezzo di contrasto, meno male che c’era la guida). Siamo arrivati in albergo Milimani Lodge, stupenda doccia, cambio abiti, aperitivo e cena (ottima la carne alla brace, saporita e tenera). A letto senza la necessità di aiuti o di ninna nanna.

12.10.2017

Venuto a salutarci Rocco ed a presentarci il nostro safari, veramente un ottimo padrone di casa. Si parte, siamo saliti sulla futura nostra casa la Toyota Land Cruiser 4500 cc diesel modificata ed allungata e direzione Parco Lake Manyara di 330 Kmq con il relativo lago di circa 200 Kqm. Siamo fortunati (come per tutto il safari, ma anche e soprattutto perché avevamo una guida che sapeva dove potevano essere gli animali e quindi ricercava i luoghi più opportuni allo scopo) ed incontriamo: i fenicotteri rosa, i leoni, gli gnu, le gazzelle, i bufali, i babbuini, un grande branco di giraffe, le scimmie blu, gli elefanti, in lontananza gli ippopotami e centinaia di piccoli animali ed uccelli della savana. Pranzo al sacco. Assaporiamo il “massaggio africano” ed incominciamo ad apprezzare gli ammortizzatori della nostra Toyota

• 11954 Visualizzazioni