Zanzibar - Tra sogno e realtà !

Ciao a tutti !! Quest'anno invece della solita settimana bianca, io e la mia ragazza abbiamo optato per una vacanza al caldo.... E così dai primi di gennaio ci siamo messi in cerca di una meta allettante e che ci ...

• di Time4you

Annunci Google

Ciao a tutti !! Quest'anno invece della solita settimana bianca, io e la mia ragazza abbiamo optato per una vacanza al caldo... E così dai primi di gennaio ci siamo messi in cerca di una meta allettante e che ci permettesse di soddisfare le nostre esigenge di viaggiatori LOW COST !!! Dopo tanto girovagare in Internet e nelle librerie, la nostra scelta è caduta su il mitico arcipelago di Zanzibar ! Problema numero 1 !!! IL VOLO !!! Purtoppo Zanzibar è un pò fuori dalle normali rotte commerciali e il modo più veloce per raggiungerla è il volo charter !!! Volendo si può tentare la strada della KLM o della Etiopian AirLines, ma è difficile trovare buoni prezzi senza dover stare in ballo più di 12 ore !!! Così ci armiamo di pazienza e teniamo gli occhi puntati sui lastsecond !!! Nel frattempo cominciamo a studiare i posti da visitare... A noi non piace il villaggio turistico e preferiamo il FAI DA TE ! L'ideale sarebbero 15 giorni, l'isola è grande e ci sono diversi posti che ci piacerebbe provare... Ipotizziamo un itinerario in senso orario. Puntiamo il dito su Nungwi e Kendwa quindi Kiwenga, Paje, Stone Town, i vari tour ed escursioni e... Veniamo infine attratti dall'idea dell'isola privata ed esclusiva... Chapwani Island !!!! Facciamo due conti e verificando i costi irrisori di alcuni alloggi decidiamo che qualche giorno da ricchi ce lo possiamo permettere :-) Cominciamo col contattare Francesco della Rosa dei Venti di Kendwa che si dimostra gentile e premuroso ! Purtroppo non siamo in grado di comunicargli con grande anticipo la data della nostra partenza, ma lui ci dice che nel caso non avesse disponibilità si farà carico di sistemarci in qualche struttura vicina...

PRECISAZIONI !!!! Vorrei precisare alcune cosucce...

PRIMO : Se volete l'aria condizionata, siete nel posto sbagliato !! E' un lusso e lo pagate caro quindi andate pure nei villaggi turistici all inclusive !!! A Zanzibar la maggior parte delle sistemazioni (capanne e bungalows) ha i ventilatori o da soffitto o da tavolo, l'acqua calda è spesso un optional (ma vi assicuro che non è così necessaria) e l'elettricità ogni tanto va e viene... In compenso i cellulari funzionano ovunque e ce li hanno praticamente tutti, ma vi sconsiglio vivamente l'utilizzo (TIM applica una tariffa di 6euro al minuto e vi addebita 0,89 euro per ogni sms anche se sul sito fino a pochi giorni fa diceva diversamente) !!!!! SECONDO : Non date per nessun motivo soldi ai bambini ! Non è un atto di carità, rischiate di instaurare nella loro mente l'idea di vivere di espedienti e create dipendenza dai turisti !!! Portatevi invece qualche maglietta, penne e quaderni e badate bene che nel caso decidiate di regalare qualcosa di averne abbastanza per tutti !!! Eviterete così che i bimbi si azzuffino tra loro e vi prendano letteralmente d'assalto !!! TERZO le ESCURSIONI : I beach boys sono spesso piuttosto affidabili, la delinquenza è rara, ma non per questo inesistente. Contrattate sempre per qualunque cosa e cercate di essere sempre più di 2 persone quando vi affidate a loro. Non portate mai troppi soldi con voi e soprattutto lasciate a casa anelli e bracciali... Vi consiglio di portare Dollari (accettati ovunque) e di cambiarli in Scellini (vi serviranno in caso di shopping e mance) in un luogo sicuro poichè spesso i zanzibarini applicano un cambio alla pari ovvero 1000 scellini = 1 dollaro e vi assicuro che il dollaro vale molto di piu in banca !! I DELFINI : Ritengo questa escursione una pura crudeltà nei confronti di questi poveri animali... Vedere decine di pseudo-turisti che si tuffano dalle barche e poi vedere diverse barche tagliare la strada ai delfini per spingerli verso i turisti è un o spettacolo che fa meditare... E molto anche... E cmq spesso rischiate di vederli da lontano... VOTO 3 !!! JOZANI FOREST : Ovvero le scimmie e la foresta di mangrovie, 8$ a testa per entrare con la guida e scattare qualche foto alle tipiche scimmiette dell'isola e per una passeggiata tra la foresta di mangrovie... VOTO 6- !!! PRISON ISLAND : L'isola delle tartarughe giganti... Beh... Non pensate che siano le testuggini di mare... Si tratta di un mini zoo dove per 4$ a testa ti fanno entrare per ammirare le tartarughe giganti e per 1$ puoi anche dar loro da mangiare... C'è una mini spiaggia dove ci si può fermare per fare un bagnetto, un ristorante e stop... VOTO 5 !! LE SPEZIE : Lo abbiamo evitato per mancanza di tempo, ma chi l'ha fatto è rimasto piacevolmente colpito