Tanzania la splendida Is.Mafia

Ho voluto scrivere questo breve racconto per far conoscere la meravigliosa Isola di Mafia, uno di quei posti dove il turismo è scarso la gente è meravigliosa e la natura è superba. Si parte da Bologna via Amsterdam raggiungiamo Dar Es Salaam, prima notte all'Holiday Inn. Il mattino seguente breve giro in città al mercato di Mwenge famoso per...
Scritto da: Fabrizio Mocali
tanzania la splendida is.mafia
Partenza il: 29/12/2004
Ritorno il: 07/01/2004

Si parte da Bologna via Amsterdam raggiungiamo Dar Es Salaam, prima notte all’Holiday Inn.

Il mattino seguente breve giro in città al mercato di Mwenge famoso per le sculture in legno, veramente belle, e poi all’aroporto per il trasferimento con un piccolo aereo all’isola di Mafia.

Il volo dura solo 45 minuti ma non è dei migliori a causa di un’ improvviso temporale comunque atteriamo nel piccolo aeroporto con la pista piena di buche e fango, li ci aspetta la Land Rover del Lodge Pole Pole che ci porta a destinazione.

Il Pole Pole è un bellissimo lodge situato in un palmeto in riva al mare, la sistemazione e la cucina sono semplicemente eccezionali.

La prima escursione la facciamo all’isola di Chole che è il più antico insediamento ancora abitato dell’arcipelago, con i resti di alcuni edifici arabi utilizzati dai tedeschi durante la Prima Guerra Mondiale.

L’isola e ricoperta da una vegetazione varia e lussureggiante ed è possibile vedere un cantiere navale artigianale, dove vengono costruiti i Dhow e se si alzano gli occhi verso gli alti alberi di Mango si possono notare i grossi pipistrelli delle Comore, una specie protetta.

Durante la passeggiata nel villaggio assistiamo ad una vera partita di calcio con tutti gli abitanti che tifafano per l’una o l’altra squadra, nella luce del tramonto l’atmosfera è veramente suggestiva.

La seconda isola che visitiamo è Jibondo, a circa un’ ora di navigazione da Utende, l’isola è corallina ed è caratterizzata dal colore verdissimo dell’acqua che la circonda.

Nel villaggio risiedono soprattutto pescatori, l’acqua proviene solo dal cielo, viene racolta in grandi cisterne, appena sbarcati veniamo accolti da una miriade di bambini festanti e incuriositi (di turisti quà ne arrivano veramente pochi),l’attivita principale degli abitanti è l’essicazione del pesce, la riparazione delle reti e delle vele dei Dhow, passeggiare tra le capanne sui sentieri di sabbia corallina tra questa gente semplice e sorridente ti dà delle sensazioni uniche.

Le altre giornate le abbiamo trascorse facendo snorkelling in un mare ricco di vita e camminando su lingue di sabbia bianca, che spuntano fuori dal mare in base alle maree che regolano la navigazione e la vita di questi luoghi.

E’ venuto purtroppo il momento di ripartire e lasciando una fetta di cuore in questo pezzetto di Africa consigliamo Mafia a chi ama la natura, il mare e l’immersione in un modo passato.

Fabrizio