Karibu in TanZanzibar

• di raffaelecasanov

E’ Natale!Si parte! ITINERARIO VIAGGIO: Partenza la sera del 25 Dicembre: Linate – Roma - Addis Adebe – Entebbe – Kilimanjaro Apt (compagnia Ethiopian Airlines) 26 Dicembre: Inizio del safari con agenzia tanzana Rift Safari (si può contattare in italiano - molto consigliata per l’eccellente preparazione dell’itinerario, l’assistenza durante il viaggio e soprattutto ottimo il driver) nei dei parchi del nord: Lake Manyara, Cratere Ngogorongoro, Parco del Serengeti – Notte al Lake Manyara Hotel (non eccezionale) 27 Dicembre : Viaggio per il cratere Ngorongoro (1h e 30’), safari nel cratere insieme al rinoceronte bicorno - Notte al Ngorogongoro Wildlife Lodge (bellissima la vista sul cratere) 28 Dicembre: Alla scoperta della sconfinata savana del Serengeti (2h e 30’ di viaggio), tra giraffe masai e leoni pigroni – Notte al Seronera Wildlife Lodge (sicuramente la sistemazione più affascinante) 29 Dicembre: Safari all’alba: madri leoparde,famiglie gheparde e ippopotami a far da padroni - Notte al Seronera Wildlife Lodge 30 Dicembre: Ultima mattina all’avventura e partenza con Airexcel per Zanzibar – Sistemazione Paje By Night (bellissima atmosfera, sistemazione per chi è alla ricerca di un’alcova lontana dal turismo di massa) 31 Dicembre – 5 Gennaio: Relax e avventura a Zanzibar 5-6 Gennaio – Rientro col mal d’africa nella nevosa Italia (Ethiopian Airlines) SENSAZIONI DI VIAGGIO e CONSIGLI Non mi dilungherò in un racconto dettagliato del viaggio, ma cercherò di descrivere quelle suggestioni che questo fantastico paese mi fa assaporare ancora..

Safari : Il Safari non sapevo proprio come immaginarmelo: spesso provavo a pensare come avrei reagito alla vista di animali che solo il National Geografic fino ad oggi era riuscito a mostrarmi.

Come dire, senza l’esperienza non esisterebbe la vita, quindi il National Geo non è certamente vita: la fortuna ,ovvio, che dovrà essere dalla vostra parte, come d’altronde è stata dalla nostra! Diciamo che il nostro driver ci aveva avvertiti sin da subito che vedere leopardi, rinoceronti e ghepardi oltre ai leoni sarebbe stata un’ardua impresa. E poterlo sentire urlare insieme a noi nel veder mamma leoparda col piccolo appollaiarsi sotto la nostra jeep per qualche minuto ha creato un quadro assai più adrenalinico dell’immaginato..Facendoci anche dimenticare per un’istante i rinoceronti, ghepardi e leoni già incontrati lungo il cammin di nostra jeep.

L’attenzione va posta nel scegliere la stagione giusta per intraprendere l’avventura: nel Serengeti il periodo migliore va da dicembre a giugno.

C’è un gran verde e miriadi di zebre e gnu sollazzano allegramente infischiandosene dei bei carnivori. Il Serengeti non è nemmeno immaginabile nella sua maestosità, il cratere del Ngorongoro è come l’eden, un banchetto nuziale dove solo le giraffe non sono state invitate.

I lodge della Wildlife sono abbastanza vecchiotti ma nel complesso offrono una buona sistemazione (la vista dalla camera del Lodge sul cratere è eccezionale): viaggiare in tenda magari può portare a un po’ di risparmio, ma per vivere l’africa bisogna cercare di fermare il tempo (e in tenda tutto è molto più frenetico).

Per fare il safari esistono una miriade di agenzie (basta andare sul sito del turismo Tanzano “Tato” per perdersi un po’) che propongono pacchetti e quant’altro : ma scelta fu più azzeccata che far l’avventura con la Rift Safari (gestione italiana di Claudia e Max), perché oltre a tariffe davvero super,ci ha offerto un servizio che ci ha fatto gustare davvero la vera Africa