Grazie Sarah !!!

Buongiorno a tutti !!! mai come quest'anno siamo felici di dirlo e di raccontare le nostre vacanze e non solo perchè abbiamo visitato posti stupendi ... Da sogno ma soprattutto perchè, grazie al nostro grande sangue freddo ed all'aiuto di uno staff meraviglioso, abbiamo portato a casa la pelle. E' il caso di dire ..... I massaggi salvano la vita...
Scritto da: Paoletta.dad
grazie sarah !!!
Partenza il: 19/08/2008
Ritorno il: 29/08/2008
Buongiorno a tutti !!! mai come quest’anno siamo felici di dirlo e di raccontare le nostre vacanze e non solo perchè abbiamo visitato posti stupendi … Da sogno ma soprattutto perchè, grazie al nostro grande sangue freddo ed all’aiuto di uno staff meraviglioso, abbiamo portato a casa la pelle.

E’ il caso di dire … I massaggi salvano la vita !!! L’africa è l’Africa, il Bush è il Bush … Mai dimenticarlo. Ci sono dei silenzi indimenticabili, ma dietro ai silenzi … Siamo andati proprio nel centro della migrazione degli Gnu nel Serengeti in Tanzania, ovunque ti guardi attorno gnu, gnu e sempre gnu, una distesa infinita, indescrivibile… Quando sei lì che li guardi ti rendi veramente conto di cosa vuol dire 2 milioni di animali in movimento ! Abbiamo dormito in tenda, vicino a noi i vari animali della savana (compresa la iena che è venuta ad annusarci)… ma … In un campo successivo (teoricamente più sicuro della tenda, in quanto era sempre una tenda ma su basamento in cemento e con finiture in cemento, peccato che dalla porta della doccia c’erano tanti “spifferi” dai quali…)…

Alle 14.00 ero all’ esterno della tenda per fare i massaggi, mio marito dormiva all’interno.

alle 14.30 ca, Sarah, la ragazza alla quale dobbiamo la vita, mi avverte di non agitarmi, di stare tranquilla in quanto all’interno della tenda (dove mio marito dormiva) vi era un enorme SNAKE e che poteva essere un Mamba nero !!!!! Sarah è corsa a chiamare le guardie Maasai, io terrorizzata sul lettino che vedevo il serpente avvicinarsi e puntare sulla tenda in quanto voleva uscire (lui voleva solo proseguire la sua strada indisturbato!). Mio marito si è svegliato in quanto ha sentito il mio respiro ultra affannoso.

A quel punto gli ho spiegato a bassa voce la situazione e lui è rimasto immobile nel letto.

Sono arrivati i Maasai, il serpente si è allontanato dalla porta principale ed ha cominciato a girare sotto il letto. A quel punto mio marito si è inginocchiato sul letto e si è fatto scudo con i cuscini. Le guardie hanno lanciato all’interno delle pasticche di kerosene che fanno sciogliere la pelle del serpente e quando il nostro incubo si è diretto vero la doccia (da dove era entrato) abbiamo cominciato ad urlare (io in primis) SALTA !!! Come lui dice “… Se andavo alle Olimpiadi senz’altro almeno l’argento lo vincevo !!!” Quindi i Maasai sono entrati e lo hanno ucciso: era un cobra nero di 2,5 mt, ci hanno detto uno dei più grossi !!! Ci hanno anche detto che il siero esiste … Peccato che il primo ospedale sia a ca 3 ore di aereo !!! Grazie al nostro carattere ed alle nostre reazioni è andato tutto perfettamente bene, anzi stupendamente bene.

Grazie a Sarah e a tutto lo staff che ci ha assistito successivamente, psicologicamente.

Che dirvi di più … – il campo era di fronte ad un fiume, vicino al Grumeti e davandi a noi viveva una comunità di 200 Hippo !!! – poi avremmo da raccontare del safari in Mongolfiera, del cratere del Ngorongoro, del Lago Manyara e delle sue bellissime macchie rosa (fenicotteri) – dei leoni che dormono sugli alberi – dei bellissimi cuccioli di babbuino, di iena, di leone e tanti altri ancora Anche questa volta niente leopardo e niente ghepardo, solo quando sei in quella distesa infinita ti rendi conto di quanto sia davvero difficile riuscire a vederli e di quanto tempo (mesi e mesi) possano trascorrere nella savana quelli del National per farceli vedere così da vicino Ma in compenso abbiamo avuto l’estrema fortuna di vedere un animale che praticamente è quasi inavvicinabile il SERVAL (servalo) ha le caratteristiche del gatto selvatico – lince – caracul.

… E poi … Sex in the Savana ( per parafrasare un noto telefilm). Sono riuscita a fare dei filmati stupendi di una coppia di struzzi (è una danza stupenda) e di una coppia di leoni (il solito frettoloso!).

Dopo tutto questo ci rimane solo di ripetere nuovamente “Grazie a Dio e grazie a Sarah”.

Un saluto a tutti, nella speranza che anche le vostre vacanze siano state secondo le vostre aspettative, ma soprattutto senza grandi imprevisti e disavventure.

_________________________________________ Martedì 19 agosto 2008 – MILANO MALPENSA / AMSTERMDAM / KILIMANJARO Partenza dall’Italia per Kilimanjaro con volo di linea KLM Trasferimento in albergo all’ Arusha Coffee lodge. un piccolo lodge situato all’interno di un’immersa piantagione di caffé nei dintorni di Arusha.

Mercoledì 20 agosto 2008 – KILIMANJARO / SERENGETI NATIONAL PARK Dopo la prima colazione trasferimento all’aeroporto di Arusha e trasferimento in volo (08.00/09.55) per il Serengeti National Park. Sistemazione presso il Ccafrica luxury mobil camp. Nel pomeriggio fotosafari guidato all’interno della riserva. Cena e pernottamento.

Il posizionamento del campo mobile è attentamente studiato in base ai movimenti annuali della Grande Migrazione che attraversa il Serengeti. La migliore soluzione per avvistare il più vicino possibile il passaggio delle grandi migrazioni o gli appostamenti dei branchi. Un’esperienza unica! Giovedì 21 agosto 2008 – SERENGETI NATIONAL PARK fotosafari mattutino e pomeridiano nella riserva. Venerdì’ 22 agosto 2008 – SERENGETI NATIONAL PARK Dopo la prima colazione trasferimento in volo (10.00/10.25) al Grumeti River Camp. Nel pomeriggio fotosafari guidato all’interno della riserva Cena e pernottamento.

Situato in una idilliaca e silenziosa valle del lato occidentale del Serengeti, circa 50 km ad est dal Lago Vittoria. Questo splendido campo sovrasta il Grumeti River offrendo eccellenti avvistamenti di ippopotami e coccodrilli. Sabato 23 agosto 2008 – SERENGETI NATIONAL PARK In mattinata safari in mongolfiera, quindi fotosafari mattutino e pomeridiano nella riserva. Domenica 24 agosto 2008 – SERENGETI NATIONAL PARK / NGORONGORO AREA Dopo la prima colazione trasferimento in volo (09.50/11.35) verso il Ngorongoro. Arrivo per pranzo. Sistemazione alla Gibbs Farm. Presso la Fattoria c’è l’ AFRICAN LIVING SPA ove viene seguita la Medicina Preventiva Olistica (tipica del Popolo Maasai) La Gibbs Farm è’ una fattoria attiva ed una piantagione di caffè, situata tra il Cratere Ngorongoro ed il Lago Manyara. Lunedì 25 agosto 2008 – NGORONGORO AREA Dopo la prima colazione discesa nel cratere con mezzi 4X4. Martedì 26 agosto 2008 – NGORONGORO AREA / LAKE MANYARA NATIONAL PARK Dopo la prima colazione trasferimento via strada verso il Lake Manyara. Nel pomeriggio fotosafari guidato all’interno della riserva. Cena e pernottamento.

Sistemazione al Lake Manyara Tree Lodge (definito “Hotel sugli Alberi”).

Situato nella zona meridionale del Lake Manyara, il Tree Lodge è l’unico campo all’interno del Parco del Lake Manyara, nella parte più remota e meno frequentata a circa 2 ore di strada dall’ingresso principale, nel mezzo di una foresta di maestosi alberi di Mogano. E’ in una posizione unica, ai margini meridionali del Lago Manyara, nel Nord della Tanzania, che, per la ricchezza faunistica ed il particolare ecosistema è stato dichiarato Riserva Mondiale della Biosfera. Circondato da paesaggi spettacolari di fitte foreste, delle scarpate della Great Rift Valley e con il suo tranquillo lago, il Parco Nazionale del Lago Manyara offre un’incredibile varietà di habitat ed un notevole numero di animali selvatici, tra i quali spiccano i grandi branchi di elefanti e bufali, oltre alle migliaia di fenicotteri che in certi periodi dell’anno abitano la zona. Per l’incredibile ricchezza della fauna presente nella zona, gli avvistamenti sono ottimi tutto l’anno, tuttavia gli avvistamenti migliori sono tra agosto e settembre e tra dicembre e febbraio. Una caratteristica unica della zona è la presenza dei famosi leoni “che si arrampicano sugli alberi” oltre a tutti i principali mammiferi ed a più di 350 specie di uccelli. Vi sono inoltre parecchie giraffe, i cui maschi, qui, hanno il dorso particolarmente scuro; da segnalare anche gli gnu di Heck, piuttosto rari. Sovente si avvistano leopardi e lontre del Capo.

Mercoledì 27 agosto 2008 – LAKE MANYARA NATIONAL PARK Giornata dedicata a fotosafari mattutino nella riserva. Trasferimento al Ngorongoro Crater lodge. Il lodge consiste in tre bellissimi campi adiacenti con 30 suites ispirate all’architettura Maasai sull’orlo del cratere Ngorongoro. Dall’esterno sembra un villaggio Maasai ed è stato descritto come una “Versailles che incontra I Maasai sull’orlo del mondo”. Le suite hanno tutte ampie vetrate da cui ammirare il cratere sottostante. Il Campo Nord ed il Campo Sud hanno ciascuno 12 suites, mentre il più intimo Tree Camp ne ha sei. Ogni suite è seguita da un maggiordomo personale che accende il caminetto e prepara la vasca da bagno cospargendola di petali di rosa. Gli Askari (guerrieri Maasai utilizzati come sicurezza) vi accompagnano di sera alla vostra camera.

Mercoledì 28 agosto 2008 – LAKE MANYARA NATIONAL PARK / KILIMANJARO / AMSTERDAM Dopo la prima colazione trasferimento con volo diretto (11.50/12.15) ad Arusha. Day use all’ Arusha Coffee Lodge. In serata trasferimento all’aeroporto e volo per l’Italia con volo di linea KLM. Giovedì 29 agosto 2008 – AMSTERDAM / MILANO MALPENSA Arrivo in mattinata in Italia