Viaggio-missione in Tanzania

Marzo 2008: dopo mesi di attesa e di preparazione, finalmente si parte! Siamo in 10, 7ragazze, fisioterapiste, e 3ragazzi (2di loro lavorano in banca, il terzo è tecnico informatico- tuttofare),età compresa tra i 24 e i 36anni. Per me, Silvia, ...

• di serenella savio
  • Viaggiatori: in gruppo

Per me, Silvia, Elena ed Annalisa è un ritorno, ci siamo già state 2 anni e mezzo fa, e decidere di tornare è stata la cosa più naturale del mondo, così come coinvolgere altre persone nella nostra avventura. La nostra prima destinazione è la missione di Ilula, vicino alla città di Iringa, nel cuore della Tanzania, e poi proseguiremo per un Safari in tenda nei Parchi del nord.

3marzo:partiamo da Milano, cambio a Zurigo, atterraggio in serata all’aeroporto internazionale di Dar Es Salaam, dove siamo accolte dall’aria calda e umida che ricordavamo, dalla camminata e dall’espressione tranquilla della gente del posto, e dal nugolo di taxisti che cercano di accalappiarci...Ma noi recuperiamo le valigie e individuiamo il taxista dell’ostello in cui pernotteremo, verso cui ci dirigiamo per la nostra prima notte africana.

4marzo: andiamo a prenotare l’autobus che ci porterà alla missione (compagnia Scandinavian) per il giorno successivo, poi prendiamo un traghetto per la vicina isola- riserva marina di Bongoyo, sulla quale iniziamo a lasciarci alle spalle l’aria e i pensieri di casa; mangiamo pesce alla griglia appena pescato, facciamo snorkeling e giro nella foresta dell’isola, poi torniamo per una notte insonne a causa del caldo umido di Dar.

5marzo: partenza per la missione, e in 8ore di viaggio troviamo una Tanzania molto diversa da quella che ricordavamo, molto verde e rigogliosa (siamo in stagione delle piogge); siamo accolti dai bambini che ci aiutano con le valigie,e da Padre Filippo,58anni di cui 27 trascorsi in Africa, che introduce la vita di missione ai nuovi arrivati e rinfresca la memoria anche a noi.

6-15marzo:stiamo in missione,noi ragazze fisioterapiste lavoriamo insieme ad Imani e Cleria nella palestra (la missione accoglie circa 60 bambini disabili o ipovedenti); l’ambiente che troviamo è molto migliorato rispetto alla scorsa volta, molto più pulito, tranquillo e vivibile; lavoriamo con i bambini e lasciamo il materiale cartaceo precedentemente preparato in Italia. Oltre al lavoro in fisioterapia, scarichiamo un container, aiutiamo i ragazzi ad imbiancare alcune aule di una scuola, imbustiamo gli auguri per Pasqua, giochiamo, distribuiamo caramelle e ci divertiamo con i bambini(circa 170orfani accolti); riusciamo ad andare nella vicina città di Iringa(45minuti circa) a comprare souvenir; i miei compagni di viaggio mi trascinano in una camminata in montagna, incuranti delle mie scarse capacità..

15marzo:ripartiamo dalla missione per Dar, da qui il giorno dopo prenderemo un volo interno per Arusha, città da cui partirà il nostro safari in tenda di 6giorni-5notti, prenotato da casa tramite internet contattando un’agenzia locale.

16marzo:mattinata di shopping estenuante cercando di non farci gabbare, al mercato dell’artigianato dell’ebano a Mwenge, vicino a Dar Es Salaam. Nel pomeriggio andiamo in aeroporto, dove ci dicono che il nostro volo avrà un ritardo di 2ore..Ma ci propongono di prenderne un altro in partenza di lì a 10minuti.. Quindi ci stampano i biglietti, imbarchiamo i bagagli(che incredibilmente arrivano) e corriamo a prendere il volo. Arriviamo in aeroporto ad Arusha, dove siamo accolti dalle nostre 2 guide e dal cuoco(viaggeremo con 2jeep e di conseguenza 2guide-autisti-montatori di tende, molto bravi e disponibili a rispondere ad ogni tipo di domanda) e passiamo la notte in albergo ad Arusha