Changuu, Zanzibar

Siamo partiti da Verona il 6 agosto con un last-minute, eden viaggi, extracatalogo(nota bene!). Dopo 8 ore circa di viaggio siamo atterrati nella capitale di Zanzibar, Stone Town. Abituatevi alla richiesta continua di soldi, del tipo:con una macia non ti apro la valigia,con una mancia te la porto io fino al pulmino ecc...quindi attenti a gli aiuti...
Scritto da: belfagor
changuu, zanzibar
Partenza il: 06/08/2007
Ritorno il: 14/08/2007
Siamo partiti da Verona il 6 agosto con un last-minute, eden viaggi, extracatalogo(nota bene!). Dopo 8 ore circa di viaggio siamo atterrati nella capitale di Zanzibar, Stone Town. Abituatevi alla richiesta continua di soldi, del tipo:con una macia non ti apro la valigia,con una mancia te la porto io fino al pulmino ecc…Quindi attenti a gli aiuti sono tutti sotto ricompensa e ricordate che per tutto il viaggio sarà comodo avere banconote di piccolo taglio, meglio dollari o scellini tanzaniani . 1° giorno Con un pulmino ci hanno portato fino al porto dove abbiamo scoperto che solo in 4 saremo andati sull’isola, noi due più un’altra coppia di Bologna.Là ci aspettava una barchetta a motore chiamata taxi,che ci ha portato in più o meno 20 minuti nella stupenda changuu island o prison island. Ad accoglierci è la moglie del titolare, il grande Roger, che ci spiega la storia dell’isola. Da prima adibita come prigione per la tratta degli schiavi, e successivamente come ospedale di quarantena. Ora c’e un villaggio turistico ricavato all’interno dei vecchi edifici. Conosciuta come l’isola delle tartarughe giganti 2° giorno. Changuu è un paradiso! Il personale è gentilissimo, il cibo ottimo e il mare è pulito e pieno di stelle marine. Così tante non le avevo mai viste! Niente a che vedere con Zanzibar, dove in questo periodo molti turisti italiani si lamentano per le alghe, o sono costretti ad indossare scarpe per non ferirsi con ricci e coralli. Quindi chiedete bene alla vostra agenzia prima di trovare brutte sorprese. L’isola è per metà privata, solo quelli residenti al villaggio possono visitarla tutta, gli altri si accontentino delle tartarughe-dinosauro. Semideserta ma ricca di vegetazione, occupata da pavoni, fagiani, paguri giganti, ecc. W la natura! Non andate lì se vi aspettate vita notturna, non ci sono animatori e il silenzio è importante, niente schiamazzi e i bambini sotto i 12 anni non sono accettati. Che Relax! L’energia elettrica è fornita da un generatore che dalle 23 alle 5 non è attivo, quindi torcia in mano e tutti a nanna nelle bellissime camere vista mare. Alla sera fa fresco, meglio portare una felpa in più.

Per le bevande extra portatevi contanti, eviterete magre figure siccome la carta di credito è futurismo. Sebbene eravamo in cerca di una vacanza riposante e tranquilla, abbiamo pensato bene di fare tutti i tour proposti tanto per stressarci un po’: 3° giorno Abbiamo preso il taxi-barca per dirigerci a Stone Town con un beach boy che parlava un po’ italiano. In compagnia della coppia di Bologna abbiamo fatto il tour Stone Town. Bellissima città, principalmente islamica. Il mercato è il punto di maggiore attrazione, ma addentratevi solo se siete duri di stomaco, passerete tra odori irresistibili di spezie a quelli nauseabondi di carne avariata sui banchi in vendita :hanno gli anticorpi forti come Mastro Lindo. Per i souvenir contrattate fino alla tortura, se necessario fate finta di uscire dal negozio, tornerete a casa on spezie e parei ad un prezzo giusto.

Totale spesa taxi changuu-zanzibar a+r 50 $ in 4 persone., mancia 20$, souvenir a go go 20 $.

4° giorno Tour della foresta di Jozani. Organizzato dall’eden viaggi. Bello solo se vi piace la natura e le scimmie, simpaticissime e dal pelo rosso. Però non toccatele! Sono animali e non dei peluche! Dopo ci portano a vedere le mangrovie, un groviglio di radici, ma interessanti anche queste.

Alle 13 eravamo già a Changuu, totale spesa tour 25 euro, spesa taxi-barca a+r 20 $, e per una volta niente mancia a nessuno! 5° giorno Tour delle spezie, organizzato con l’eden anche questo. Vedrete le piantagioni di frutta e spezie, interessante se vi piacciono le piante o amate cucinare. Vaniglia, zenzero, cumino e tante altre, con conseguente assaggio della frutta. Incredibili pompelmi grossi come meloni, papaia, mango e banane, lontanissimi dai nostri sapori di chimico e ogm.

Ricordatevi bene di non dare soldi ai ragazzi del villaggio che curano le piantagioni, sono già pagati dal Governo di Zanzibar. Meglio regalare vestiti o materiale scolastico per i bimbi, saranno sicuramente molto apprezzati! Prima di pranzo abbiamo già finito il tour. Totale spesa 30 euro e i soliti 20$ di taxi. Pagate sempre al ritorno! Non si sa mai! 6° giorno Safari blu. Si parte alla mattina presto per Stone Town, con un pulmino (guidano come pazzi e le strade non sono asfaltate, allacciatevi le cinture!), abbiamo raggiunto la spiaggia dove una barca a vela tipica ci ha portato su una lingua di sabbia. Dopo bagno e tintarella, siamo arrivati su un’altra spiaggia per il pranzo. Gamberoni, aragosta, tonno ecc. Tutto Ottimo! Da vedere il baobab caduto, davvero gigante, e le mangrovie! Altro bagno e ancora sole, intorno alle 16 siamo ripartiti.

Totale spesa 50 $ a testa, concordati giorni prima. E qui il nostro BB ha fatto il furbo…Voleva € e non $. E dopo essersi intascato la mancia per arrotondare di quattro persone ha pensato bene di non pagare il taxi-barca del ritorno (ovviamente concordato), così abbiamo pagato anche quello! Nonostante tutto è stata una bellissima giornata. E consiglio il tour con i ragazzi del posto, rimangono sempre i più caratteristici! 7° giorno Riposo! Non eravamo andati in ferie per questo?! 8° giorno Colazione, saluti e mancia per tutti i camerieri. Grazie Mussa (cameriere insuperabile) sei l’unico che ha provato a parlare italiano! In effetti un ripassino di inglese prima di partire ci vorrebbe proprio!!! O armatevi di dizionario tascabile! Si torna a casa pensando che un posto così l’avete visto solo nei sogni, invece è Changuu Island! Ciao alla Sabi e Romeo from Bologna, ottimi compagni di viaggio! Per info alandora@fastwebnet.It