Micioni e mare

Buongiorno amici di turisti per caso, è la prima volta che racconto un mio viaggio, spero di non essere noiosa. Ho scoperto questo sito qualche mese fa, purtroppo troppo tardi perchè avevo già prenotato in agenzia il viaggio tramite un ...

• di pussa
    Spesa: 3500

Ho scoperto questo sito qualche mese fa, purtroppo troppo tardi perchè avevo già prenotato in agenzia il viaggio tramite un grosso e costoso tour operator.

Se vi avessi scoperto prima probabilmente attraverso i vostri preziosi consigli avrei deciso di mettere al bando le mie paure e avrei prenotato tutto fai da te. Sicuramente la mia vacanza ne avrebbe tratto beneficio per diversi motivi che poi spiegherò.

Comunque al di là di questo posso dire di tutto cuore che l' Africa è meravigliosa e che è in assoluto il posto che ha lasciato più il segno dentro di me. Considerate che prima di conoscere mio marito facevo l' accompagnatrice turistica quindi ho avuto la possibilità di vedere diversi posti.

In Africa non c'ero mai stata ed era il mio grande sogno. Fortunatamente mio marito condivide con me la passione per i viaggi e quindi con lui ho deciso di fare il tanto sognato safari in Tanzania.

Uno dei problemi, almeno per me, di prenotare un viaggio organizzato è che è molto costoso, quindi abbiamo potuto fare solo quattro giorni di safari perchè di più non ce lo potevamo permettere. Il punto è che non sono sufficienti se come me vi innamorerete a tal punto della savana da non veder l' ora di alzarvi la mattina per respirare quintali di polvere su strade sterrate che sono un toccasana per la cervicale pur di vedere quanti più animali possibile e stare in silenzio ad ammirare la sconfinata distesa della piana del Serengeti o la magia del cratere di Ngorongoro. Quindi non esitate a organizzare da soli il vostro viaggio; abbiamo potuto constatare di persona che la Tanzania è un paese tranquillo e che numerose agenzie potranno organizzarvi al meglio e soprattutto come volete il vostro safari e potrete risparmiare sicuramente un pò di soldini. Con la klm o con la ethiopian airlines potete arrivare ad Arusha e da li poi partire per il safari. L' unico neo è che i voli di linea dall' italia non sono diretti quindi dovreste fare per esempio scalo ad Amsterdam. Comunque è tutto relativo perchè con il nostro viaggio organizzato siamo partiti da malpensa, abbiamo fatto scalo a zanzibar (il che è tutto dire visto il pittoresco aeroporto) e da lì abbiamo preso l' aereo per Arusha, di conseguenza non so se alla fine abbiamo risparmiato tempo, non ci giurerei.

Detto questo godetevi il safari, è una cosa da togliere il fiato, non saprei neanche trovare le parole più adatte per descriverlo. E' un mondo alle origini dove la natura è incontrastata, dove l' uomo si sente piccolo e forse anche di troppo. Mi sono chiesta perchè l' uomo passa la sua vita nell' intento di sopraffarre e distruggere qualcosa che comunque gli soppravviverà.

Agli appassionati di fotografia come me consiglio di portare un 400 come obiettivo, il 200 non mi bastava per delle immagini più ravvicinate, anche perchè i fuori pista sono tassativamente vietati quindi non sempre gli animali erano vicini. Abbiamo visto l' accoppiamento dei leoni, i ghepardi che mangiavano una gazzella, mi sarebbe piaciuto avere un obiettivo più potente per riprendere meglio i particolari.

I game drive più belli sono sicuramente al mattino presto e al tramonto, perchè ci sono più possibilità di assistere a scene di caccia e perchè la luce per le fotografie è la migliore, nelle ore più calde è molto forte. Noi non siamo potuti uscire all' alba perchè il "tutto organizzato non lo comprendeva". Mi era venuta l' idea di dare un compenso all' autista per farcelo fare e forse lui sarebbe stato anche d' accordo, ma le persone che c' erano con noi in jeep mi hanno risposto che erano in vacanza e che non si volevano alzare così presto...La maggioranza vince, peccato