Tanzania e zanzibar 2007: consigli utili

L'idea del viaggio Io e mia moglie, partiti da Milano il 9/3/07 e tornati a Milano il 25/3/07, con prenotato solo il volo Milano/Dar Es Salaam/Milano. L'idea era quella di non prenotare nulla dall'Italia in modo da spuntare prezzi migliori ...

• di Lauro

L'idea era quella di non prenotare nulla dall'Italia in modo da spuntare prezzi migliori in loco, sia per gli alberghi che per il safari da fare partendo da Arusha.

Non abbiamo avuto problemi nè per gli alberghi nè per i trasporti, mentre per il safari ''economico'' il piano è fallito, come racconterò più avanti.

Itinerario del viaggio 9/3 sera partiti da Milano 10/3 pomeriggio arrivati a Dar Es Salaam (Hotel Cathetery, 35.000 SH) 11/3 mattino partenza con bus Scandinavian per Moshi (Hotel Golden View, 20.000 SH) 12/3 mattino passeggiata sotto Kilimanjaro, poi bus per Arusha (Arusha Naaz Hotel, 50 USD) 13/3 mattino inizio safari per 5 giorni/4 notti in lodge, 900 USD a testa (Lake Manyara Hotel) 14/3 safari al parco Serengeti (Seronera Wildlife Lodge) 15/3 idem 16/3 safari al parco Ngorongoro (Ngorongoro Wildlife Lodge) 17/3 pomeriggio ritorno ad Arusha (Arusha Naaz Hotel, 50 USD) 18/3 mattino volo per Zanzibar, poi taxi per Nungwi (Baobab Beach Bungalows, 84 USD mezza pensione) 19/3 Nungwi (Nungwi Inn Hotel, 65 USD) 20/3 da Nungwi giro dell'isola con macchina noleggiata (Nungwi Inn Hotel, 65 USD) 21/3 Nungwi (Nungwi Inn Hotel, 65 USD) 22/3 Nungwi (Nungwi Inn Hotel, 65 USD) 23/3 pomeriggio taxi per Stone Town (Mazsons Hotel, 90 USD) 24/3 mattino volo Zanzibar/Dar Es Salaam e poi volo per Milano 25/3 mattino arrivo a Milano Costi, cambio, visti...

I prezzi degli alberghi indicati sopra sono per una camera doppia con bagno privato e aria condizionata e/o ventilatore, compresa la prima colazione. Camere pulite in alberghi sempre centrali. Il cambio era di circa 1 USD = 1.260 shellini, 1 EUR = 1.550 shellini.

Apparentemente non esiste cambio nero.

I dollari sono usati come moneta corrente dovunque. Attenti ai dollari vecchi con la figura ''piccola'' perchè mi sono state rifiutate dai negozianti parecchie banconote di quel tipo, con tagli da 5, 10, 20, 50 e 100 USD. Poi quelle banconote ''rifiutate'' da 5, 10 e 20 USD mi sono state accettate da un cambiavalute, ma non c'è stato nulla da fare per i 50 e 100 USD.

I cambiavalute sono molto frequenti e veloci e si possono anche cambiare shellini in USD e EUR.

Il cambio peggiore che ho visto (1 USD = 1.100 shellini) lo fa il cambiavalute proprio davanti all'uscita dell'aeroporto di Dar Es Salaam: altri cambiavalute 20 metri più in là fanno cambi migliori e in linea con quelli abituali.

Il visto lo si può fare anche in aeroporto al costo di 50 USD o EUR e una attesa di circa 40 minuti. Per accorciare l'attesa ho visto girare passaporti con dei dollari dentro.

Un pranzo o una cena per 2 persone costa dai 15.000 ai 25.000 shellini.

Il fuoristrada che ho noleggiato a Zanzibar è costato 40 USD per un giorno.

Una corsa in taxi dall'aeroporto a Dar Es Salam costa 10.000 shellini, una corsa in taxi in qualsiasi città (per esempio dalla fermata dei bus all'albergo) costa 2.000 shellini.

Il bus Scandinavian Express da Dar a Moshi è costato 27.000 shellini a testa.

Il volo Arusha/Zanzibar è costato 156 USD a testa, mentre il volo Zanzibar/Dar è costato 65.000 shellini a testa (entrambi i voli con Precision Air).

Tenete presente che l'aeroporto di Arusha non esiste (se non per piccoli aerei privati): anche se il biglietto aereo è un Arusha/Zanzibar si parte dall'aeroporto di Moshi (Kilimanjaro International Airport), e da Arusha ci si va con un bus gratuito messo a disposizione dalla Precision Air