Zanzibar 12

La prima volta a Zanzibar !! Giorno 8 marzo partenza ore 21.30 da Malpensa con volo Eurofly. Classe business solite poltrone molto accoglienti e personale gentilissimo Dopo cena ci vediamo un film e alla fine ci addormentiamo !! Ci svegliano molto presto per la colazione ! Giorno 9 marzo 2007 ore 6.00 locali arrivo all’aeroporto di Stone Town...
Scritto da: mammussi
zanzibar 12
Partenza il: 08/03/2007
Ritorno il: 23/03/2003

Classe business solite poltrone molto accoglienti e personale gentilissimo Dopo cena ci vediamo un film e alla fine ci addormentiamo !! Ci svegliano molto presto per la colazione ! Giorno 9 marzo 2007 ore 6.00 locali arrivo all’aeroporto di Stone Town Coda per il visto e pagamento di 50 $ (non ci hanno richiesto le foto ) e coda per il ritiro valigie che vengono consegnate a mano poiché in aeroporto non esiste il nastro trasportatore ! Richiesta della solita mancia sia per la consegna sia per evitare l’apertura delle stesse.

Ad attenderci fuori ci sono i ragazzi dell’animazione del villaggio, Saliamo sul pulmino e dopo un’ora circa arrivo al Dongwe Village dove ci viene servito il coktail di benvenuto e troviamo anche i nostri amici che suonano al villaggio.

Ci assegnano la nostra camera e i ragazzi ci portano le valigie (siamo in quelle di nuovissima costruzione ) La camera è veramente nuova e spaziosa con letto matrimoniale king size e relativa zanzariera, un letto singolo sempre con zanzariera (che noi useremo come divano), due armadi , frigo bar, cassaforte, scrivania e grosso cesto di frutta di benvenuto.

Il nostro letto è cosparso di fiori ! Anche il bagno è spazioso.

Siamo al piano superiore e sul balcone ci sono due comodo poltrone.

Da lì vediamo tra il verde il mare ! Scendiamo subito in spiaggia (passando per la piscina con acqua di mare ) sabbia bianchissima e finissima come il borotalco.

C’è la bassa marea pertanto facciamo la ns. Prima passeggiata sul pontile , ci fermiamo al bar e sorseggiando un cocktail di frutta guardiamo lo strano effetto della marea che forma stupende piscine naturali di acqua cristallina.

Ore 13.00 il pranzo e ci assegnano il ns. Tavolo che rimarrà poi per tutto il nostro soggiorno.

Il pomeriggio lo passiamo facendo la pennichella e sistemando le valigie.

Alle 17.00 ( sarà tutti i giorni ) al bar della piscina – spiaggia intrattenimento con the e biscottini ( The Time ) Molto buono il loro the speziato La sera prima di cena e subito dopo c’è M. Che suona il flauto traverso, G. Che suona la chitarra e insieme cantano.

Dopo cena ore 22.00 solito breefing del capo villaggio per tutte le varie spiegazioni.

Ogni sera ci sarà uno spettacolo, poi giochi, e alcune sere sul pontile proiezione di un film Trascorriamo le ns. Giornate tra camminate sulla lunghissima spiaggia (senza essere disturbati dai BB ) uscite in barca per fare snorkeling,, bagni in mare e in piscina, Visto che all’interno c’è il Centro Benessere per alcuni giorni mi rilasso facendomi fare i massaggi con i vari olii speziati.

Purtroppo non sono riusciti ad organizzarci il safari al Parco Selous poiché là erano già iniziate le piogge.

Decidiamo di fare alcune escursioni Andiamo a Stone Town dove visitiamo il mercato del pesce, della carne, della frutta, l’ex palazzo del sultano, la chiesa Anglicana e poi il giro tra le viuzze e i vari negozietti.

Altra escursione Prima ci portano in un piccolo villaggio dove il capo villaggio ci fa visitare la propria casa fatta di fango e sterco, ci sono molti bimbi e non possiamo fare a meno di regalare matite, abbigliamento e qualche dolcetto Poi passiamo dove lavorano i falegnami che intagliano a mano grandi porte in legno di mogano rosso .

Infine ecco la piantagione delle spezie dove troviamo lo zenzero, le banane rosse, la cannella , noce moscata, l’hennè e il nostro accompagnatore si diverte a farci indovinare il profumo delle varie piante.

Un’altra escursione è quella alla Foresta Jozani dove incontriamo le simpatiche scimmiette ( red colobus ) scimmie dal pelo fulvo sul dorso che vivono solo in quella foresta.

Un giorno lo trascorriamo facendo il safari blu a bordo della loro imbarcazione il Dhow.

Ci portano sulle lingue di sabbia che si formano quando c’è la bassa marea, facciamo snorkeling, poi di nuovo in barca verso l’isola Kwale dove ci attende un pranzetto a base di riso con varie salse, pesce, aragostelle, e tanta tanta frutta.

Passano così quindici bellissimi giorni ! Ci mancano ancora alcune escursioni che senz’altro faremo nel nostro prossimo viaggio.

Arriva, purtroppo il giorno della partenza, alzataccia alle ore 3.45 di venerdì 23 marzo.

Pulmino sino all’aeroporto, per fortuna niente coda per il visto d’uscita visto che siamo in business, restiamo in attesa di imbarco e alle ore 8.00 partenza per fare poi scalo a Monbasa.

Siamo innamorati del Kenya ma abbiamo lasciato un pezzetto di cuore amche in quest’isola stupenda e siamo già certi che torneremo !