Non solo Zanzibar

Siamo partiti da Milano il 28 ottobre 2006 con destinazione Zanzibar, per poi proseguire direttamente ad Arusha per iniziare il nostro Safari (il safari Tanzania e Mare del catalogo Francorosso). Poi magari mi soffermerò un po’ per dirvi come è ...

• di batalu

Poi magari mi soffermerò un po’ per dirvi come è andata, ma adesso passo subito alle notizie tecniche e utili.

Quando andate a prenotare il viaggio chiedete all’agenzia che vi faccia un conto preciso dei soldi che spenderete: ci vogliono 50 dollari a testa all’arrivo a Zanzibar e 25 per tornare in Italia. Se fate il safari per ogni volo interno ci vogliono 6 dollari a testa. Se non andate con un viaggio organizzato sappiate che i parchi sono a pagamento, naturalmente, e variano dai 25 ai 40 dollari al giorno a testa.

Sempre in tema di soldi dovrete fare i conti con le mance. Da principio saranno un incubo, poi ci farete l’abitudine. Vi chiederanno i soldi per caricare le valige in aereo e per scaricarle, per passare alla dogana e per non aprire i bagagli, oltre che per tantissime altre cose che per noi sono inconcepibili. Portatevi tanti bigliettoni da un dollaro, mi raccomando.

Regali: Noi abbiamo comprato durante il safari, convinti che sarebbe stato più conveniente e di trovare più scelta: gravissimo errore. A parte il fatto che in certi negozi si subiscono dei veri e propri furti, vi accorgerete che in Villaggio si trova di tutto e a prezzi sicuramente molto più convenienti.

Terapia antimalarica: noi l’abbiamo fatta. Abbiamo preso il Malarone che non dà nessun particolare fastidio, a parte alle proprie tasche, dato che costa 53 euro per 12 compresse. Va preso il giorno della partenza, durante il soggiorno e per altri sette giorni dal rientro. Fate un po’ voi i conti.

Comunque di zanzare durante il safari nemmeno l’ombra. Il clima è asciutto, la temperatura è favolosa perché si sta con le maniche corte di giorno e al mattino presto e alla sera è sufficiente una felpa.

Al villaggio a Zanzibar invece arrivano puntualmente, dato forse anche il clima decisamente più umido e la vita assolutamente uguale a quella di casa nostra, alla quale oramai anche le zanzare sono abituate.

Gli amici che abbiamo incontrato durante il safari (che guarda caso sono vicentini come noi e con i quali ci siamo divertiti tantissimo e che qui colgo l’occasione di salutare) hanno fatto la terapia con il Lariam, si il temutissimo Lariam: devo dire che li ho visti sempre pimpanti e allegri e non li ho mai sentiti lamentarsi. Il farmaco è mutuabile. Fateci un pensierino prima di spendere i soldi per il Malarone.

E’ doveroso dirlo: se prenotate questo tour due giornate servono per i trasferimenti, dove non si è esattamente nei parchi, ma si ha comunque la possibilità di vedere la vita locale e di ammirare paesaggi bellissimi.

E’ superfluo dirlo, perché ho visto quasi tutti i passeggeri per Zanzibar già opportunamente abbronzati a furor di lampade, presumo, ma se partite con le vostre chiappette bianche mettetevi tanta crema, ad altissima protezione. Arriverete ad un punto che il sole vi darà perfino fastidio. I bagagli non devono superare i 20 chili, perché se qui in Italia vi lasciano magari passare, quando dovete tornare indietro sono 10 euro al chilo in più da pagare e quando vedrete le bilance su cui pesano i vostri bagagli vi renderete conto come mai improvvisamente la vostra valigia è diventata molto più pesante.

A proposito di bagagli: se siete un pò insofferenti, mentre aspettate le valige all'aereoporto di Zanzibar, prendetevi un calmante. Vivrete una scena che ha del comico se non fosse che la cosa vi riguarda. Ma non voglio togliervi la sorpresa! Costo del viaggio: 2.500 euro a cranio pagati in agenzia. Abbiamo poi superato abbondantemente i 3.000 euro