Zanzibar e Teo Mapenzi Beach (Kiwenga)

Ciao a tutti!!! siamo da poco rientrati da una splendida settimana trascorsa a Zanzibar....e così...visto le preziose informazioni che abbiamo recuperato dal sito prima di partire...abbiamo deciso di mettere a disposizione anche noi la nostra esperienza.... ecco i nostri consigli ...

• di Ginger77

Ciao a tutti!!! siamo da poco rientrati da una splendida settimana trascorsa a Zanzibar...E così...Visto le preziose informazioni che abbiamo recuperato dal sito prima di partire...Abbiamo deciso di mettere a disposizione anche noi la nostra esperienza...

Ecco i nostri consigli consigli prima di partire: 1) Portate con voi le scarpette per camminare sul reef e sulla spiaggia. Sulla spiaggia di Kiwenga la marea è molto forte ed il mare rientra per circa 1 km. Camminare a piedi nudi su “ciottoli” di conchiglie, scoglietti ecc. Ecc. È improponibile, il mare è ricco di ricci è altri animaletti. Inoltre vi saranno utili nelle diverse escursioni che farete...

2)Portate con voi dollari di piccolo taglio. Prima di tutto il cambio applicato sull’isola euro/dollaro è di 1:1 per cui con l’euro si rischia di perdere (visto in entrata 50$ o 50 €; visto in uscita 25$ o 25€ tassa imbarco passeggero $8 o €8). La banconota di piccolo taglio vi servirà per dare mance ma non solo, nelle trattative per il prezzo...È bene avere i soldi contati...È difficile avere il resto!!! 3)Dovete sempre trattare il prezzo...Sempre!...Siamo in africa... 4)Clima: la temperatura durante il giorno si aggira intorno ai 28°C, umidità al 90% ma poiché il lato dell’isola è molto ventilato il caldo non si percepisce. La sera la temperatura si attesta intorno ai 23°C per cui conviene portarsi dietro una felpa o un giacchetto di cotone o di jeans. Nella nostra settimana abbiamo avuto sempre sole, ma a causa dell’umidità le prime notti ha piovuto (e molto!!!) ma la mattina tornava il sole...

5)Le mance: ve le chiederanno all’infinito...Vedete voi che fare...Il turista è visto come il ricco nababbo pieno di dollari...Sin da quando siete in aeroporto al recupero bagagli (fatto a mano)...All’uscita per portare la valigia al vostro pulmino...In albergo vi porteranno fiori da dare alla vostra ragazza...Ecc. Ecc...Vedete voi cosa è meglio fare...

6)In aeroporto: oltre alle mance richieste dai dipendenti potrà capitare che anche poliziotti di guardia chiedano la mancia per lasciarvi passare (senza controllo bagagli)...Fate voi...Basta cmq dire di no e vi mettete in fila per l’apertura...Stessa cosa al ritorno...Ovvio che esiste un controllo radiogeno per il bagaglio (almeno quello garantisce un po’ di sicurezza) ma vi chiederanno cmq la mancia per non aprire il bagaglio o con altra scusa... 7)I Bambini: ne incontrerete molti. Spesso vi chiederanno “one dollar”. Non date loro soldi, rischiate di creare in loro la dipendenza dal “turista-ricco” e soprattutto rischiamo di insegnare loro a vivere d’espedienti. In molti ci hanno detto di portare “tante caramelle”...In realtà, visto le condizioni igieniche...Non so quanto sia adeguato...Noi abbiamo preferito portato penne, quaderni e matite per colorare, ci siamo fatti accompagnare alla scuola del villaggio dei pescatori (vicino al resort) e abbiamo consegnato tutto al maestro...(sperando nel buon uso delle cose!!)...Se vuoi regalare qlc ad un bambino...Ricorda di avere abbastanza oggetti per tutti i bambini che automaticamente appariranno da ogni dove...!!!! 8)Le vaccinazioni: abbiamo richiesto informazioni agli uffici della sanità aerea presso il nostro l’aeroporto: per Zanzibar non sono richieste particolari vaccinazioni (a maggior ragione nel periodo invernale...). In ogni caso, per nostra tranquillità abbiamo effettuato la vaccinazione contro l’epatite A e l’antitifica. Niente antimalarica...Distrugge lo stomaco e non è necessaria, molti ragazzi conosciuti sul posto non avevano fatto alcun tipo di vaccinazione...E di zanzare nemmeno l’ombra..