Tallinn, la città del Medioevo

Tre giorni in una capitale magica, dove puoi assaporare ancora i profumi, gli usi e costumi delle popolazioni medievali
Scritto da: stecer88
tallinn, la città del medioevo
Partenza il: 07/11/2013
Ritorno il: 10/11/2013
Ho visitato la città di Tallinn con la mia ragazza, dal 7 al 10 novembre 2013. Il volo mi è costato solo 100€ con la ryanair, pochi comfort ma per 3 ore di viaggio ne vale la pena! La corsa col taxi dall’aeroporto al centro della città storica costa circa 10€. Noi abbiamo soggiornato all’Hotel Baltic Imperial, ottimo compromesso qualità prezzo e soprattutto in posizione davvero strategica!! Tallinn non è una metropoli, il consiglio è di soggiornare nella città vecchia che è facilmente girabile anche a piedi! Il contesto della città vecchia è bellissimo. Tutto è ambientato nel Medioevo! La città vecchia è delimitata dalle mura medioevali, ancora ben curate e restaurate. La piazza principale è molto ampia e l’atmosfera che si respira è proprio rilassante. Sotto alla chiesa della piazza del municipio è presente un locale: il III Drakoon, entrateci e provate i piatti tipici del medioevo! Il locale è piccolissimo ed illuminato solo da candele. Le 2 ragazze che servono il cibo e il vin brulè sono vestite con costumi caratteristici e girano un grosso pentolone con un mestolo in legno.. al suo interno un ottimo stufato d’alce!

Sono presenti anche numerose birrerie che producono ottima birra artigianale e numerosi ristoranti tipici. Nella Beerhouse ogni weekend si esibiscono anche i ballerini e le band caratteristiche della città (proprio come a Monaco di Baviera). Consigliatissimo il giro col pullman turistico (il city sightseeing tour), in una giornata potete vedere cosa c’è a Tallinn oltre alla città vecchia. Ad esempio, una visita va sicuramente fatta al museo dell’aria aperta a rocca al mare, a pochi km da Tallinn. Qua potete osservare un tipico villaggio medievale perfettamente tenuto. Anche il museo Lennusadam Seaplane Harbour merita una visita di qualche ora (aerei e navi della seconda guerra mondiale)! Anche se può non sembrare così, Tallinn è una città molto giovane e dinamica, i musei infatti sono molto ben curati e tecnologicamente all’avanguardia! La città vecchia come detto è ambientata tutta nel medioevo, ma appena uscite e attraversate la strada principale ecco che potete vedere la Tallinn moderna, con centri commerciali e palazzi legati al business.

Insomma, Tallinn è stata veramente una piacevolissima scoperta e ci tornerò sicuramente in futuro!