Solitudine in viaggio

Solitudine o sentirsi soli? Come affrontare la paura di stare soli in viaggio
Redazione TPC, 09 Giu 2022
solitudine in viaggio

Nello scorso articolo in cui abbiamo parlato delle relazioni in viaggio ho accennato al fatto di non essere mai sola e di aver conosciuto moltissime persone nel mio percorso.

La paura della solitudine è che questa è una delle parti più difficile del viaggiare in solitaria.

Sentirsi soli e solitudine: per me due cose diverse

La cosa che più spesso mi viene chiesta quando racconto dei miei viaggi è: “Ma non ti senti sola a viaggiare per il mondo senza avere amici o familiari con te o vicini a te?” Beh quello che posso dire è “Sì, qualche volta!

Per me sentirsi soli oppure soffrire di solitudine sono due cose completamente diverse. Quando viaggio posso dire che non soffro mai di solitudine, in ogni momento sono circondata da persone e nuovi amici. Per farmi un esempio una delle amiche migliori che ho trovato in viaggio, Jennifer, a un certo momento ha detto: “Basta ho bisogno di stare sola qualche giorno, ho parlato con troppe persone in questi mesi”.

Viaggiando, soprattutto in Colive come Selina, è quasi estenuante lo stare con le persone, non hai mai un momento di pace, soprattutto se, come me, parli anche con i muri.

È qui che entra in gioco, per me, la differenza tra solitudine e sentirsi soli. Posso assolutamente dire che non soffro mai di solitudine ma sì, alcune volte, mi sento sola.

Quando succede è perché sento che sono distante da tutti i miei affetti, dalla mia famiglia, dai miei amici e da tutte le persone a cui voglio bene. O, in alcuni casi, sento che sono circondata da tante persone ma che con nessuna sto avendo quella connessione che porta il rapporto a trasformarsi in vera amicizia. Alcune volte avrei solo bisogno di una spalla su cui piangere ma non so a chi affidarmi, ecco, in quei momenti mi sento sola.

Le difficoltà del viaggiare sempre

Quello che sicuramente posso dirvi è di non spaventarvi davanti al fatto di sentirsi soli. Vero, spesso è difficile mantenere i contatti con le persone ma nel tempo ho capito quali sono i veri amici e quali invece erano solo di facciata.

Con i veri amici, quando ci rivediamo, sembra non sia passato un giorno dall’ultima volta.

Il sentirsi soli scompare quando si mostra agli altri chi siamo veramente! E quale miglior modo del viaggiare per scoprire sé stessi!

Affrontare il sentirsi soli è uno dei primi passi per essere più forti e vivere ogni avventura con lo spirito giusto.