Travestirsi da Sherlock Holmes e Moriarty a Reichenbach!

Luogo per appassionati di Sherlock Holmes.
Scritto da: AlexandraC
travestirsi da sherlock holmes e moriarty a reichenbach!
Partenza il: 10/09/2011
Ritorno il: 11/09/2011
Se non avete mai sentito parlare delle cascate di Reichenbach, probabilmente non siete dei fans dei romanzi di Sherlock Holmes! Mentre se, al solo sentire il loro nome vi è venuto un brivido lungo la schiena eh cari miei, siete proprio dei romantici fans dei romanzi di Sir Arthur Conan Doyle! Io rientro nella prima categoria, e cioè quelli a cui il nome Reichenbach non diceva prorpio nulla fino al momento in cui mi sono lasciata coinvolgere dall’entusiasmo di arrivare fin li dal mio compagno e dagli amici dell’associazione “Uno studio in Holmes”, www.unostudioinholmes.org/

Le cascate di Reichenbach si trovano nel cantone di Brena. Se scendendo dall’auto nel centro del paese leggete il cartello “Conan Doyle Place”, tranquilli non avete bevuto o fatto un viaggio temporale siete ancora in Svizzera e vi trovate esattamente al centro di Meiringen. Il paese di Meiringhen è piccolo ed accogliente con ottime pasticcerie dove gustare delle deliziose meringhe che dicono essere nate qui… mah, forse?

A Meiringhen potrete trovare: un Hotel Sherlock Holmes, un Museo Sherlock Holmes, una statua di Sherlock Holmes, insomma il tutto io l’ho trovato molto curioso e divertente. Per visitare le cascate si deve prendere una bellissima funicolare centenaria rossa, se siete dei fans non dimenticate di farvi la foto con la targa posta davanti alla stazione di partenza. Il biglietto (11 SFR a testa) dà diritto alla salita e discesa in funicolare e alla visita al Museo di Sherlock Holmes in paese. Apertura: maggio-sett- da martedi’ a sabato 1.30-06.00 p.m. ottobre-aprile 4.30-06.00 p.m. Il tragitto dura vari minuti, con i binari che scorrono tra rocce e vegetazione, ed è ripidissimo ma non pauroso. La stazione d’arrivo è direttamente sotto lo spettacolo imponente della cascata.

Foto di rito del duello mortale, sotto lo sguardo divertito degli altri turisti tra cui una signora giapponese che si è offerta di fotografarci in cambio di avere una nostra foto sul suo I-phone 😉 Insomma se andate con la compagnia giusta ci si diverte da matti!!! Sulla parete di fronte alla stazione d’arrivo noterete una stella bianca sulla roccia. Quello è il presunto punto descritto nel romanzo dove avviene il duello mortale, infatti ahimè Holmes cade e muore… forse 😉

Per leggere il resoconto del vero fans sherlokkiano vi lascio questo link: http://reichenbach-meiringen.blogspot.com/

Ultima cosa, ricordate che in questi luoghi iniziano a cenare alle ore 18 e potrebbe capitarvi (a noi è successo) di recarvi in un ristorante alle 20.30 ed essere sollecitati ad ordinare velocemente perchè la cucina chiude alle 21! Comunque una volta messi al corrente degli usi e orari locali ci si adatta facilmente.

Vi consiglio una visita al passo dello Susten con vista sul bellissimo ghiacciaio. Ho visto che c’è già un diario che parla di questo : Oberland Bernese, idea gita! il ponte tibetano e le cascate dello junfrau”di iomete pubblicato il 29/6/2011 Praticamente da Meiringhen continuate la strada ed è molto vicino.

svizzera-tc7mh

Duello mortale tra Holmes e Moriarty