In montagna senza faticare..

Ciao a tutti.....Mi chiamo Katia e ho deciso di raccontarvi della scorsa estate quando sono stata in vacanza in Svizzera con mio marito Paolo e la nostra bimba di tre anni Nicole. Devo premettere che io amo molto la Svizzera con il suo verde, la sua pace, la sua puntualità e quindi il mio racconto è un pò di parte... Ma il motivo che mi ha...
Scritto da: Katia Zanetti
in montagna senza faticare..
Partenza il: 09/08/2003
Ritorno il: 24/08/2003
Ciao a tutti…Mi chiamo Katia e ho deciso di raccontarvi della scorsa estate quando sono stata in vacanza in Svizzera con mio marito Paolo e la nostra bimba di tre anni Nicole. Devo premettere che io amo molto la Svizzera con il suo verde, la sua pace, la sua puntualità e quindi il mio racconto è un pò di parte… Ma il motivo che mi ha spinto a scrivere il nostro itinerario è far capire che la montagna è proprio per tutti anche per chi non ama camminare ed ha bambini piccoli con se.

Consiglio numero 1 : la Svizzera è cara ma con i dovuti accorgimenti possono permettersela tutti.

L’ideale è prenotare una casa – molto più economica dell’albergo – le prenotazioni sono possibili solo da sabato a sabato, minimo una settimana , e possono essere prenotare attraverso gli uffici del turismo locale, che parlano anche inglese – non aspettare l’ultimo momento altrimenti trovate solo i più cari. Noi abbiamo scelto il paesino di Brienz, sull’omonimo lago, nell’Oberland Bernese – paesino molto tranquillo con casette tipiche in legno, molto verde, con battelli che partono ogni ora e portano a Interlaken in 1h15 min, c’è anche un battello a Vapore del 1900 appena restaurato; c’è la stazione ferroviaria molto ben servita e un ferrovia a cremagliera con Treni a vapore che a 7Km/h in 1h porta dai 600 mt. Del paese ai 2300mt della cima.

La zona è ricca di castelli, cascate, parchi faunistici, ferrovie di montagna, battelli, funivie, parco giochi, un vero paradiso… La sera i ristotanti alle 23:00 chiudono e a parte qualche gita serale con il battello e qualche spettacolo di musica tipica c’è poco da fare, così si va a letto presto per poter poi la mattina affrontare le gite… Abbiamo trovato un bel appartamento pulitissimo e super accessoriato per tre persone a € 550 per due settimane tutto compreso, che per agosto è molto meno caro di Rimini…Siamo partiti poi con la spesa da casa, visto che in Svizzera il cibo è piuttosto caro, quindi abbiamo deciso di fare colazione e cena a casa e il pranzo fuori, alternando i panini con i self service, che per i piatti unici non sono così cari, in media € 12 a testa + bevande e non si paga mai coperto e servizio .

I self service si trovano ovunque, costano uguale anche se sei sul lago, su una terrazza panoramica o su un battello, sono veloci e hanno sempre menù per bambini.

I bambini sono i benvenuti ovunque : ci sono fantastici e sicuri parchi giochi ovunque, musei per bambini, attività per i giorni di pioggia… E poi non pagano quasi nulla.

I mezzi di trasporto in Svizzera sono precisi, comodi, ma cari… Quindi acquistate un abbonamento metà prezzo valido un mese al prezzo di €64 in qualsiasi stazione ferroviaria svizzera e viaggerete su battelli, funivie,treni a metà prezzo, senza limite.

I bambini non pagano nulla fino a 6 anni, poi una tessera annua per €13, praticamente gratis. Bene, ora posssiamo partire…Verso le 06:00 da Milano per evitare traffico e code, soprattutto al Tunnel del S. Gottardo – prima tappa il Tier Park di Goldau – raggiuto alle 09:00 : bellissimo Parco Alpino con cerbiatti e caprette liberi che vengono a mangiarti dalle mani- tanti animali di montagnia : linci, acquile, cinghiali, orsi, marmotte, scoiattoli – immerso nel verde – con ampio parcho giochi e mega scivolo super sicuro di mt. 20 – costo € 5 – gratis fino a 6 anni ; dopo il pranzo abbiamo raggiunto Brienz dove abbiamo posato le valige e vista la bella giornata abbiamo nolegiato una carrozzella con cavallo che per € 60 ci ha portato a spasso per 2h facendoci vedere tutto il paesino, con la famosa scuola di intaglio del legno e il lungo lago.

La vita in montagna è semplice e non c’è molto da fare la sera, quindi una bella doccia, una cena e a nanna.

Domenica era una bella giornata di sole -alle 08:00 abbiamo raggiunto in machina Spiez ( 40 min. ) e qui abbiamo preso il Treno Panoramico che in 2 h ci ha portato a Montreux – qui abbiamo preso il Treno a cremaliera e poi a Vapore – per gli appassionati la Svizzera ne offre molti – che porta a Rocher de Naye – 2000 mt ; splendido panorama sul lago Lemano ; bel parco giochi, self service e parco delle Marmotte : gratuitamente si possono osservare famiglie di marmotte, anche nelle tane con speciali telecamere – siamo rientrati a Brienz in tempo per la cena.

Lunedì – ancora sole – siamo andati in macchina fino al lago di Lucerna – 1h – dove a Kriens abbiamo preso la Gondola che in 25 min. Porta a Frankmuttegg ( 1500 mt. ) – qui c’è un Bob estivo lungo Km1.300 – ottimo anche per i bambini – compreso nel prezzo della Gondola – ed uno splendido parco giochi .

Da qui una Funivia porta sulla cima del monte Pilatus – 2000 mt – con self service panoramico e si può poi scendere una una ripidissima Funicolare fino al lago – 40 min. – e poi in 1h45min. Di Battello – anche a Vapore – si può tornare a Lucerna.

Noi non abbiamo fatto il giro completo, siamo ridiscesi con la Gondola e raggiunto Beckenried sul lago dove abbiamo preso il Battello a Vapore Schiller – 45 min. – fino a Weggis – poi abbiamo raggiunto a piedi la Funivia – 15 minuti – che ci ha portato a Rigi Kaltbad ( 1450 mt.) ; anche il monte Rigi può essere raggiunto con il Treno a cremaliera – anche a Vapore – fino a 2000 mt – e offre molte possibilità di passeggiate – come tutta la Svizzera, sempre per chi ne ha voglia… Abbiamo preso la Carrozza – io le adoro – per un giretto di mezzora – € 20 – e poi siamo stati al bellissimo parco giochi con scivolo 20 mt – c’è ovunque, e tanti giochi in legno : tipico una gomma legata ad una fune che viene lanciata con dentro il bimbo, mia figlia impazziva… – riento a Brienz per cena e nanna.

Martedì – ancora sole – siamo tornati in macchina a Beckenried – 1 h – dove abbiamo preso la Funivia per Klewenalp (1700 mt. ) – 10 min. – qui abbiamo visto le marmotte e siamo stati al Parco giochi con scivolone e gioco del lancio – dopo mangiato abbiamo preso il sentiero panoramico per Stockhutte – carino ma un pò faticoso, con salite e discese, abbiamo visto molte mucche, anche da vicino, un bel panorama, fino a Stockhutte (1300 mt. ) – 1h30– altro parco giochi anche con gonfiabili – poi abbiamo preso la Gondola – 7 min – fino a Emmeten,poi il Bus postale – 15 min., la Funicolare – 7 min- e infine il Battello a Vapore URI – 30 min. – per rientrare a Beckenried –questo giro si chiama “Familien Safari ” e costa solo €15 a testa.

Mercoledì – sole – abbiamo preso il Battello da Brienz 1h15min. Fino a Interlaken – poi Funicolare – 10 min. – fino a Harder Kulm (1300 mt ) – bel parco giochi con scivolone e terrazza panoramica su Interlaken e i suoi due laghi ; dopo pranzo abbiamo preso il Treno – 5 min. – per Wilderswil e poi il Treno a cremagliera per Schinige Platte 2000 mt.– 50 min. – splendido parco giochi con scivolone , bellissimo panorama – giardino alpino ed esposizione di orsacchiotti –rientro per cena.

Giovedì – nuvoloso – abbiamo raggiunto Montreux in auto – 2 h. – e preso il Battello a Vapore – 35 min. – fino a Le Bouveret : qui c’è il Parco dei Trenini – 12 trenini che circolano contemporaneamente in mezzo al verde e alle casette in miniatura- portando le persone a cavalcioni – ogni percorso completo dura 15 min. – costo € 8 – gratis i bimbi – abbiamo pranzato al self-service e fatto almeno 10 giri completi – alle 16:00 abbiamo ripreso il Battello a Vapore – 40 min. – e siamo tornati a Brienz.

Venerdì -pioggia – in auto a visitare le cascate di Trummebach , con 10 salti nella motagno – sono splendide – si sale con l’ascensore e si scende a piedi in 1 h – poi abbiamo raggiunto Interlaken dove abbiamo preso il Battello Drago – ricostruzione fedele, sputa anche il fumo – 1h 30 min. – sil lago di Thun – siamo scesi a Oberhofen e abbiamo atteso il Battello a Vapore – 1 h 30 min.- che ci ha riportati a Interlaken.

Ha smesso di piovere e abbiamo girato un pò per i tipici negozi artigianali, poi siamo stati sul Trenino dei bimbi che gira per la città e al parco giochi .

Siamo poi tornati a Brienz nel tardo pomeriggio.

Sabato – sole – siamo andati in macchina fino a Interlaken – 20 min. – e abbiamo preso il Treno – 40 min- fino a Grindelwald Grund dove abbiamo preso la Gondola più lunga d’Europa – 30 min. – che porta a Mannlichen ( 2227 mt. ) – qui abbiamo preso il sentiero molto bello, quasi pianeggiante che in 1 h e ½ porta a Kleine Scheidegg ( 2061 mt ) – molto bello, splendido panarama sulla Jungfrau, ne valeva proprio la pena… Oltre al parco giochi c’è anche un tappeto elastico.

Da qui si sale allo Jungfraujock ( 3500 mt. ) – bellissimo con osservatorio, neve perenne, slitte traiante da Husky, museo del ghiaccio , ma sconsigliato ai bimbi piccoli per l’altezza. Noi abbiamo assistito alle evoluzioni di un falco ammaestrato e poi siamo rientrati a Interlaken passando da Lauterbrunnen – è un giro circolare.

Domenica – sole – siamo usciti presto e abbiamo raggiunto in macchina Interlaken dove abbiamo preso il famoso treno tedesco ICE – 35 min. – che ci ha portato a Berna, dove ci attendeva un Treno con carrozza bimbi – cioè con lo scivolo e vari giochi – che ci ha portato a Losanna – 1h – qui abbiamo preso la Metrò per 1 fermata e poi un Treno della LEB fino a Echallens – 20 min. – qui ci attendeva il Treno a Vapore che ci ha portato fino a Bercher – 40 mn. Qui abbiamo mangiato al sacco e trovato un bel Parco giochi con gioco del lancio – abbiamo ripreso il Treno a Vapore fino Echallens – 50 min.

Qui siamo stai 1 h al parco giochi e poi con in Treno LEB – 20 min- siamo tornati a Lausanne, abbiamo preso 1 fermata di Metrò e poi un Treno con carrozza bimbi per Berna – 1 h- dove abbiamo preso un Treno – 35 min. – fino a Interlaken .

E’ stata una giornata lunga e intensa, molto bella.

La Svizzera francese è diversa dalla zona di Brienz, vale la pena spostarsi per vedere tutte le sfaccettature.

Lunedì – pioggia – abbiamo preso un Treno da Brienz – 2 h – per Lucerna, poi il Voralpenexpress per Arth-Goldau – 20 min. – ed infine un Treno – 20 min. – per Fluelen dove abbiamo preso il Battello a Vapore che in 3 h ha attraversato tutto il lago fino a Lucerna – abbiamo pranzato sul battello dove si trova anche una stanza giochi per i bambini A Lucerna ha piovuto un pò ma poi si è aperto e così abbiamo fatto un giro del centro città, abbiamo visto i negozi e poi siamo tornati alla stazione dove abbiamo preso il Treno – 2 h – che ci ha riportato a Brienz .

Martedì – sole – abbiamo raggiunto in macchina Interlaken Ost dove abbiamo preso l’Autobus n. 21 – 30 min- che ci ha portato a Beatenbucht dove abbiamo preso in corrispondenza la Funicolare – 10 min – e poi la Gondola – 15 min – fino a Niederhorn ( 1950 mt) – qui abbiamo troavato un nuovo Parco giochi con Scivolone Drago e abbiamo mangiato nella terrazza panoramica – poi abbiamo ripreso la Gondola e la Funicolare fino a Beatenbucht ; qui abbiamo preso il Battello – 40 min. Che ci ha portato a Interlaken dove abbiamo preso un Treno – 25 min- per Lauterbrunnen ; abbiamo poi preso la Funicolare – 12 min – e il Treno– 16 min. Fino a Murren – 1600 mt – qui abbiamo trovato un Parco Giochi con un scivolo e fatto un giretto del paese – panorama mozzafiato – rientro in serata. Mercoledì – sole – abbiamo raggiunto Meiringen con la macchina – 15 min- e abbiamo preso la Funivia – 7 min – fino a Reuti, poi la Gondola per Magisalp – 20 min- e poi la Gondola – 8 min – fino all’Alpen Tower ( 2300 mt ) – panorama molto bello – abbiamo poi ripreso la Gondola per Magisalp – 1700 mt – 8 min – qui abbiamo trovato un Parco giochi e abbiamo mangiato nella terrazza panoramico – abbiamo poi preso la Gondola fino a Bidmi – 1300 mt – dove abbiamo trovato altri 2 Parco giochi – abbiamo dato da mangiare alle caprette, abbiamo visto i coniglietti – abbiamo poi preso la Gondola – 10 min. – e poi la Funivia 7 min. fino a Meiringen . E’ possibile seguire il sentiero dei nanetti di 2 h , dicono molto carino, se si ama camminare…

Giovedì – nuvoloso -siamo andati alle Grotte del Beautus con un bellissimo scivolone Drago dove abbiamo fatto tante foto con Nicole dentro la bocca – anche se all’inizio aveva paura… – siamo poi entrati a visitare le grotte – 1 h – siamo poi tornati alla macchina a piedi – 15 min – e siamo andati a Ballemberg – bellissimo parco all’aperto con mestrieri e case ricostruite tipiche dei vari cantoni – tutte visitabili e ammobiliate – a piedi sono 4 Km solo andata, ma per fortuna si può tornare il Calesse – abbiamo comprato il pane appena fatto e il formaggio alla Heidi. Venerdì – sole – siamo andati a Heinwefluh, punto panoramico sopra Interlaken raggiungibile con la Funicolare – 3 min – bel parco giochi con scivolone e torre panoramica sul lago – bel plastico di trenini – dopo pranzo siamo andati a Dallenwill – 1h 15 – dove una Funivia – 10 min – porta a Wirzweli (1500 mt.), il paese delle streghe : bel parco giochi a tema, con albero e fontana magica, casetta delle streghe , scivolo delle pigne : cestino per la raccolta, carrucola, contenitore e scivolo per le pigne… – Bob estivo conpreso nel biglietto – giretti sui Pony – bel panorama,bellissimo.

Sabato – Sole – siamo partiti presto per Spiez dove abbiamo preso il Treno Cisalpino che in 50 min. Ci ha portato a Brig – qui abbiamo preso il Treno a Vapore ( che in 3 h 30 ci ha portato a Zermatt – siamo stati nella carrozza aperta e si stava molto bene – abbiamo mangiato i panini sul treno .

A Zermatt abbiamo visto tutti i negozietti e il Cervino – siamo rietrati con i Treni di linea, e abbiamo fatto le valige.

Domenica, ultimo giorno, abbiamo salutato e caricato tutto in macchina e siamo andati a Mulenen – 45 min – poi abbiamo preso la Funicolare in due tratte – 30 min – per il Niesen – 2300 mt. – panorama splendido – senza nuvole – vista a 360 gradi.

Sulla strada di casa ci siamo fermati a Giswil – dove si trova un bel parco giochi e per cena ci siano fermati all’autogrill di Bellinzona.

La vacanza è stata molto bella – il tempo splendido – e caldo – spesso 30 gradi –di notte si dormiva bene… – torneremo sicuramente anche la prossima estate .

Io ho voluto vedere il possibile così ho fatto gite ogni giorno dalla mattina presto alla sera, passando molte ore sui Treni che la mia famiglia adora, camminando solo lo stretto necessario, ma la svizzera offre anche passeggiate rilassanti, panoramiche e gratuite.

La mia bimba non si lamenta delle ore in treno, basta che abbia dei fogli, dei colori e i genitori accanto : poi un bel parco giochi non deve mai mancare, ma anche per bimbi più esigenti troverete di tutto.

Compreso viaggio, alloggio, vitto, mezzi di trasporto, divertimenti… Noi abbiamo speso € 2000, ma volendo se ne può spedere anche meno.

Spero di esservi stata utile, un bacio a tutti.

Katia, Paolo e Nicole