Jungfrau incantevole

• di Marco_D

Jungfrau incantevole Dati della vacanza: Partenza: 31 Luglio 2008 Ritorno: 07 Agosto 2008 Spesa: 1200 € tutto compreso (260 € l’appartamento; 215 € il viaggio, 165 € per abbonamenti ferroviari; il resto per mangiare e Souvenir) Partecipanti: Marco e mio figlio Emanuele Mezzo: Fiat Multipla Natural Power Km percorsi : 1800 Costo benzina : € 1,20/Litro circa Metano: Abbastanza diffuso ma non l ho mai fatto.

Clima: Fresco Voltaggio: 220 volts, prese piccole Soggiorno: Appartamento a Gstaigwiler, frazione di Wilderswil, a 5km da Interlaken.

Lingua: Tedesco, ma tutti comprendono il francese.

Considerazioni: Ovviamente la puntualità dei mezzi pubblici e la pulizia, senza disdegnare la cordialità della popolazione con i turisti, cioccolata a buon mercato.

Nel Canton Ticino prezzi alle stelle – non vi fermate- mentre nell’Oberland Bernese il costo della vita è come in Italia, anzi per mangiare anche meno, solo la pizza è molto cara, va dai 12 ai 18 €. Buona la birra e non perdete la classica salsiccia Bernese.

L’autostrada si paga al valico di Como-Brogeda acquistando il relativo bollino-27 €- valido fino a fine anno.

Il limite di velocità è di 100 km/h.

Le aree di sosta sono pulitissime e ben tenute, servizi igienici eccellenti, altro che in Italia.

La zona visitata è di religione prevalentemente protestante, con minoranze cattoliche, ma vanno tutti d’accordo ovviamente.

Per un soggiorno di una settimana è conveniente acquistare l’abbonamento ferroviario alla Jungfraubahn che vale 6 giorni al costo di 195 Chf ( 120.6 € ), mentre per i ragazzi sotto i 15 anni c’è la Junior Card che costa 20 Chf ( 12.4 € ) e vale un anno. Con questi abbonamenti è possibile viaggiare a piacere senza limitazioni su tutta la rete ferroviaria della Jungfrau Region , sono incluse anche molte funivie. Solo per andare sullo Jungfraujoch c’è un’integrazione per gli adulti di 52 Chf ( 32.5 € ), ragazzi sempre gratis.

I parcheggi si pagano tutti, ma sono economici, in genere 1 Chf ( 0.63 € ) l’ora.

In ogni piazza c’è una scacchiera per giocare a scacchi e non ci siamo lasciati sfuggire l’occasione.

Itinerario: La Jungfrau Region, vi si accede da Interlaken nell’Oberland Bernese.

Il viaggio.

Giovedi 31 Luglio.

Montecassiano -> Interlaken Partiamo da Montecassiano (Mc) alle 5,30 e alle 11,45 arriviamo a Lugano, dove ci fermiamo per la sosta del pranzo. Bella città, con un bel panorama sul lago, ripartiamo alle 13,15 ma alle 14 mi trovo incolonnato per un’ora e mezza all’accesso del tunnel del San Gottardo che è a carreggiata unica, superato quest’imprevisto entriamo nella Svizzera tedesca, dai paesaggi incantevoli con un susseguirsi di laghi e monti.

Dopo 12 ore e quattro soste arrivo a destinazione dove ci attende la signora Agnes Knecht , tel: +41 (0) 33 822 47 25 .

Una simpatica signora sui 70, che parla bene anche francese e inglese che ci mostra l’appartamento che avevo visto sul sito dell’ufficio turistico di Interlaken.

Il posto è tranquillo, all’inizio della valle che porta a Lauterbrunnen e Grindelwald.

L’autostrada è a soli 5 km.

Venerdì 1 Agosto Trummelbachfalle -> Wengen La mattina la dedichiamo alla visita della cascata di origine glaciale di Trummelbach, situata a qualche kilometro da Lauterbrunnen.

Vi si accede con un ascensore che si insinua nella montagna e quando si spalancano le porte si apre uno scenario suggestivo. E’ impressionante il fragore delle acque di fusione dei ghiacciai e l’eccezionale portata d’acqua, che nel corso delle ere ha eroso la roccia all’interno della montagna fino a creare un vero spettacolo della natura