Oberland bernese

Ecco alcuni appunti su un viaggio di una settimana in questa regione della Svizzera. Per contenere i costi noi abbiamo optato per l'affitto di un appartamento, bisogna però cercarlo entro marzo-aprile altrimenti restano solo i più cari. Noi ne abbiamo trovato uno molto carino a Grindelwald nella frazione di Grund a 2 minuti a piedi dalla...
Scritto da: bessie
oberland bernese
Ecco alcuni appunti su un viaggio di una settimana in questa regione della Svizzera. Per contenere i costi noi abbiamo optato per l’affitto di un appartamento, bisogna però cercarlo entro marzo-aprile altrimenti restano solo i più cari. Noi ne abbiamo trovato uno molto carino a Grindelwald nella frazione di Grund a 2 minuti a piedi dalla stazione, dalla funivia e dalla piscina. Abbiamo portato un pò di spesa dall’Italia, ma fare la spesa nei supermecati dei paesini svizzeri non è più caro che da noi. Ciò che costa molto sono i trasporti in genere, ma ne vale la pena. Premesso che è impossibile vedere in una settimana tutto ciò che questa regione offre, farò solo due esempi, ma tenete presente che non c’è che l’imbarazzo della scelta tra treni, funivie, battelli, sentieri, gole, laghi, cascate, città, ecc.

Il primo è la salita con il treno a cremagliera allo Jungfraujoch dai 1000 metri di Grindelwald ai 3400 metri circa della cima. Il percorso è per un tratto panoramico e per 10 km scavato nella montagna con alcune fermate per ammirare il panorama dalle finestre inserite nella parete della montagna. In cima c’è una stazione meteo, con vari ambienti, ristoranti, una serie di sale e corridoi scavati totalmente nel ghiaccio e una vista magnifica. C’è anche un rifugio nel quale si può pernottare, ma bisogna percorrere un sentiero di 50 minuti sul ghiacciaio.

Il secondo è la visita alle cascate di Trummelbach che hanno scavato il loro percorso all’interno della montagna. Si può salire a piedi o in ascensore e scendere a piedi seguendo i 10 salti della cascata.

Sono solo due delle tante bellissime cose che abbiamo visto in un ambiente tranquillo, pulito e molto curato.

Per ogni informazione dagli hotel agli appartamenti agli tinerari, ecc. C’è il sito www.Myswitzerland.Com Buoni viaggi!