Stoccolma 2005

• di dunebuggy
  • Viaggiatori: da solo

E’ stata la seconda visita a Stoccolma, ero già stato 2 giorni a maggio , ma non avevo avuto il tempo di conoscerla bene. Anche se agosto non e’ il momento migliore per muoversi volevo completare il viaggio , come solito cerco di organizzare sempre 2 mesi prima , ma trovo prezzi raddoppiati sia come voli che sistemazioni , attendo ancora un mese ma le cose non cambiano e i tempi stringono , ormai volevo andarci ma neanche spendere un capitale , decido di arrivarci con due voli Ryanair , Orio al Serio – Francoforte Hahn (33,86 euro) con arrivo alle 22.05 , notte in aeroporto e partenza il giorno dopo alle 9,25 con Ryanair per Stoccolma Skavsta (39,18 euro).

Francoforte Hahn è un piccolo aeroporto , su questo mi ero informato , e ci sono poche comodità , 3 bar che chiudono dopo le 23 , 2 o 3 negozi chiusi , circa 30 sedie in plastica scomode , per fortuna siamo in pochi a passarci la notte , riesco ad occuparne 2 e cerco di distendermi ma essendo una di fronte all’altra si può immaginare come si riposa... dopo qualche ora la mia schiena e le gambe sono a pezzi , anche usando un cuscino gonfiabile. Alcuni hanno sacco a pelo ma io non volevo occupare mezza valigia , dopo 1,00 inizia anche a fare freddo , e che siamo ad agosto , figuriamoci d’inverno... Non so come ma arrivano le 9,25 e in poco più di 2 ore siamo a Skavsta , anche questo un piccolo aeroporto , vicino al tappeto dei bagagli c’è un distributore automatico di biglietti per il bus della Flygbussarna , non ci sono uffici di vendita , oppure all’esterno davanti ai bus altri 2 distributori , con piacere anche in lingua Italiana , faccio un A/R 199 Kr (22 euro) pagando con la mitica POSTEPAY.

Arrivo in città dopo circa 1,15 ore , alla stazione centrale , decisamente stanchino , ma il peggio era passato , come sistemazione dopo ore e ore di ricerca su internet avevo trovato un agenzia di B&B e avevo scelto una camera singola in un appartamento abbastanza centrale in DROTTNINGGATAN in Norrmalm a 10 minuti dalla stazione.

Ad aspettarmi c’erano Anna Lisa e Lena , due signore Svedesi , hanno una singola e una doppia , due bagni una cucina a disposizione degli ospiti , il resto dell’appartamento lo usano per loro , ma durante la stagione estiva vivono in un'altra casa in campagna per cui appena definito gli accordi mi hanno lasciato le chiavi e la casa vuota , condivisa il giorno dopo da una ragazza Australiana ! Ho speso 400 Kr (43 euro) al giorno , colazione selfservice compresa , anzi prima di andar via mi disse di utilizzare qualsiasi cosa avevo bisogno e prendere quello che volevo nel frigo... Appena solo esploro la casa e veramente avevo a disposizione tutto quello che poteva servirmi sia in cucina che per tutto , apro il grande frigo e il grande freezer e rimango sbalordito di tutto quello che c’era dentro ! Strapieno di qualsiasi cosa , l’ennesima conferma della gentilezza dei popoli nordici... Spesso compravo le cose che mangiavo perchè mi dispiaceva sempre utilizzare le sue , ma mi accorgevo che a volte facevano un giro a casa e rifornivano la cucina... Una volta sistemato subito in giro iniziando con HALLWYLSKA MUSEET un palazzo privato con una collezione d’arte , arredamenti , ingresso gratuito , dopo assalto all’UFFICIO TURISTICO , in Hamngatan 27 , ottima documentazione a disposizione , fatto due conti vedendo le classiche attrazioni conviene la STOCKHOLM CARD 72 ore , costo 540 Kr (58 euro) pagato con POSTEPAY , comprende praticamente tutto , compreso bus e treni , giro turistico con battello , non ho più sborsato una corona per tre giorni