Vacanza nel nord europa svezia

• di squalo
  • Viaggiatori: in gruppo

Annunci Google

VIAGGIO NELLE CAPITALI DEL NORD EUROPA TRA FIORDI E VICHINGHI Quando si parla di una vacanza estiva nel Nord Europa, la prima cosa che viene in mente è l'inclemenza del tempo, con pioggia, vento, freddo e chi più ne ha più ne metta. Tale situazione si può verificare in qualche annata, ma generalmente si alternano giornate di bel tempo ad altre un po' più grigie con qualche pioggia. L'agosto 1997 invece ci ha riservato, meteorologicamente parlando, un'accoglienza a dir poco eccezionale, con sole e temperature mediterranee, contribuendo a farci apprezzare nel miglior modo possibile le straordinarie bellezze della Scandinavia.

Notizie riguardo i Paesi nordici cercandole si trovano; Plein Air in questi ultimi anni ha fatto servizi e pubblicato resoconti di viaggi effettuati al Nord, soprattutto in camper. Tutto ciò, assieme anche a testimonianze dirette di qualcuno che recentemente in quei luoghi vi era stato, ci ha convinti ed aiutati nella scelta ed organizzazione della nostra vacanza.

Il gruppo che ha partecipato al viaggio attraverso Germania, Danimarca, Svezia, fino ai grandi fiordi della Norvegia, era composto da 3 caravan e 2 camper, per un totale di 14 persone.

Partiti da Bologna nel tardo pomeriggio del primo agosto, percorrendo l'A22 del Brennero, con scarso traffico, siamo giunti al confine ed abbiamo proseguito sull'A13 in territorio austriaco. Ad Innsbruck abbiamo preso l'A12, direzione München e circa 25 km dopo ci siamo fermati per la notte, nell'ampia area di servizio 'Vomp'. Ripreso il viaggio, siamo entrati in Germania, percorrendo le autostrade 8, 99 e 9, passando München, Nürberg e proseguendo in direzione Berlin. Nel territorio dell'ex DDR abbiamo trovato lungo il percorso dei tratti con lavori di ampliamento della sede stradale, che hanno richiesto un po' più di attenzione, con traffico però sempre abbastanza scorrevole. Arrivati sulla tangenziale di Berlino 'Berliner Ring', abbiamo seguito le indicazioni per Hamburg, uscendo sulla 1 per Potsdam, raggiungendo il Camping Sanssouci-Gaisberg, nel quale ci siamo fermati un paio di giorni sia per riposarci un po' dopo i 1150 km percorsi, che per vedere Berlino e dintorni. La città è raggiungibile anche con tram e metropolitana. Abbiamo visitato il centro e gli ampi parchi cittadini 'Tiergarten', poi Porta di Brandeburgo, Alexanderplatz, chiese e musei. Merita inoltre sicuramente una visita la cittadina di Potsdam per il bel centro storico e soprattutto per il vastissimo Park Sanssouci con bellissimi giardini, fontane e costruzioni caratteristiche.

Lasciata Berlino, abbiamo raggiunto via autostrada (24 e 19) il porto di Rostock e ci siamo imbarcati per Gedser (Danimarca). Il viaggio è proseguito, sulla E55 poi E47, fino a København, dove ci siamo sistemati nell'Absalon Camping. All'indomani abbiamo visitato la capitale danese, la quale in alcuni punti risulta essere veramente stupenda, basta ricordare la 'Strøget', lunga via pedonale centrale, il Nyhavn, canale sul porto, poi giardini, castelli (Christiansborg e Rosenborg) e di sera il parco divertimento del Tivoli, a due passi dal centro, in uno scenario fiabesco di giochi, luci, colori e musica.

Nei giorni successivi siamo stati a Roskilde, poi nelle vicinanze, a Lejre, abbiamo fatto visita all'ampio parco di Lejre Historisk-Archaelogisk Forsøcenter, nel quale sono stati ricostruiti alcuni momenti di vita nella preistoria. Nell'isola di Møn siamo entrati nel parco delle Møns Klint (falesie di Møn), collinette bianche a strapiombo sul mare, coperte di una lussureggiante vegetazione ed attraversate da sentieri facilmente percorribili e panoramici

Annunci Google