Pepparkakor di biscotti allo zenzero

Biscotti natalizi allo zenzero
Sandy 2, 15 Feb 2010
pepparkakor di biscotti allo zenzero
La ricetta di questi biscotti natalizi mi è stat data da Tiina, che mi ha anche svelato il segreto per la buona riuscita dei Pepparkakor: lasciare riposare (in frigo) la pasta per alcuni giorni. In questo modo i biscotti avranno un gusto speziato ancora più intenso.

Ingredienti: 450 g di farina 175 g di burro salato (tipo Lurpak) 250 g di zucchero 100 ml di melassa (di canna da zucchero) 1 cucchiaio scarso di zenzero in polvere 1 cucchiaio scarso di cardamomo in polvere ½ cucchiaio di cannella in polvere ½ cucchiaio di chiodi di garofano in polvere ½ cucchiaio di bicarbonato 1 uovo (o 300 ml di panna per “legare” la pasta) Fate sciogliere il burro, lo zucchero e la melassa in una casseruola. Lasciate raffreddare lo sciroppo così ottenuto, quindi aggiungetevi la farina, l’uovo, le spezie ed il bicarbonato.

Impastate il tutto fino ad ottenere una pasta liscia ed elastica. Avvolgete la pasta in pellicola trasparente e ponetela in frigo per almeno una notte. Al momento di preparare i Pepparkakor, stendete la pasta in una sfoglia molto sottile (1-2 millimetri) ritagliatela con formine per biscotti (a forma di cuore e/o di omini).

Ponete i biscotti in una teglia rivestita con carta da forno e cuoceteli a 180°C (il forno deve essere già caldo) per 6 minuti circa (finchè avranno assunto un bel colore marrone scuro).

Una volta freddi i Pepparkakor vanno decorati con una glassa fatta con 1 albume montato a neve ed una confezione di zuchero a velo.