Stoccolma in 5 giorni

Ciao a tutti! é la proma volta che lascio il racconto di un viaggio sul sito ma ho sempre utilizzato Turisti per caso per percare notizie e consigli quindi ho deciso di contribuire. Siamo partiti il 4 agosto da Pisa con un volo,prenotato con largo anticipo,Ryanair.Arrivo a Svaska alle ore 23:30 circa da lì in un'ora e mezzo scarsa si arriva a...
Scritto da: roberta_adriani
stoccolma in 5 giorni
Partenza il: 04/08/2009
Ritorno il: 08/08/2009

Siamo partiti il 4 agosto da Pisa con un volo,prenotato con largo anticipo,Ryanair.Arrivo a Svaska alle ore 23:30 circa da lì in un’ora e mezzo scarsa si arriva a Stoccolma.

I biglietti dell’autobus son facilmente acquistabili in euro all’aereoporto dove c’è sia una macchinetta automatica che una biglietteria con personale.

Troppo stanchi per girare la prima sera siamo andati subito alla ricerca del nostro hotel. Si era preso una stanza al Nordic Sea Hotel,vicinissimo alla stazione centrale,è un 4 stelle ma in estate ci sono moltissimi sconti… Anche l’hotel era stato prenotato in anticipo sul sito www.Booking.Com e ci è costato 92 euro a notte.

Un piccolo inconveniente è stato che all’arrivo mi hanno chiesto la carta di credito e hanno effettuato una sorta di prenotazione di pagamento ma poi al momento di lasciare l’hotel mi hanno fatto pagare in contanti in quanto lì numerosi hotel non accettano la visa electron, solo che i soldi prenotati si son sbloccati dopo 15 giorni…Attenti se avete electron o maestro anche alcuni bancomat non li accettano.

Insomma Stoccolma!!!! 5 AGOSTO Sveglia di buon ora e colazione strepitosa in hotel e poi giro per la città. Siamo subito andati al palazzo del comune,un edificio dall’aria un po seriosa in mattoni rossi sul mare con una torre da cui si può ammirare Stoccolma dall’alto, vale la pena spendere 30 SEK solo per il panorama (son circa 3 euro).

L’edificio ospita anche la sala dove effettuano la consegna del Nobel e il successivo banchetto.

Dopo in giro per Gamla Stan,la città vecchia,bellissimo girare per le stradine strette del centro storico tra le casa colorate e i negozietti tipici.

Abbiamo assistito al cambio della guardia davanti al palazzo reale (alle 12.15 la domenica e i festivi alle 13.15).

Da vedere la piazza antistante al museo del Nobel(che non abbiamo visto) La supercolazione fatta in hotel ci ha permesso di resistere fino alle 17 quando siamo andati a pranzo-cena(da notare che a Stoccolma i ristoranti chiudono al massimo alle 22).

Abbiamo scelto lo Zum frenziskaner scelto grazie al consiglio della guida lonleyplanet.Molto caratteristico io ho preso le arringhe con verdure(abbondante e ottimo) Alessio ha scelto delle buonissime salsicce su un letto di patate e salsa tipo panna acida.(Gamla stan via Skeppsborn vicino al palazzo reale) spesa 400 SEK in due cioè 20 euro a testa più o meno.

Sempre sulla stessa strada abbiamo ttrovato un negozio molto bellino che ci sentiamo di suggerire a che cercasse dei regali per bambini piccoli,la commessa è stata gentilissima e che ha spiegato anche come è vivere in Svezia da svedesi,della famiglia reale,dei lunghi inverni bui e delle loro estati.

Dopo abbiamo preso l’ultima barca per fare il giro della città sull’acqua con Stockolm sightseeing da stromkajen (vicino al Grand Hotel) abbiamo scelto il giro Under the bridges of Sttockolm che permette di vedere moltissimo si passa anche da due chiuse!190 sek La sera siamo stati a Sorermalm intorno all’ascensore. Quest’isola è piena di bar e di posti dove si fa tardi ed è un posto dove i locali chiudono verso le 2 a.M.

Ci siamo concessi un panino col wurstel ad un chiosco di cui la città è disseminata e una birra(buone le locali) una pinta costa in media 50 SEK.

6 AGOSTO Solita colazione abbondantissima in hotel poi siamo stati all’Historics museet riguarda la storia svedese ed è veramente ben organizzato.

Dopo DJURGARDENsiamo andati a piedi,è una bella passeggiata ma solo camminando si apprezza davvero la città con i suoi scorci sull’acqua.

Una volta arrivati in quest’isola parco ci siamo fermati in un bar sull’acqua per un caffè e un dolcetto (provate le palle di cacao e cocco!) Poi Skansen un museo all’aperto pieno di case e negozi d’epoca,andate a vedere i vetrai che soffiamo il vetro e creano bicchieri,vasi etc per poi vendere tutto nel vicino negozio,fate un salto alla pasticceria e nel forno dove potete assaggiare dei prdotti appensa sfornati caldi e buonissimi.

Anche lo zoo è da vedere e le case son “abitate” da persone in abiti d’epoca che spiegano tutto quello che si vuole e son intenti in attività artigianali come tessere filare e fare il burro.

Usciti dopo alcune ore dallo scansen siamo stati al Vasa. Anche i musei chiudono abbastanza presto il vasa ad esempio alle 18 e servono 2 ore circa a vederlo tutto.

Alla fine il sonno ha avuto il sopravvento e ci siamo messi a dormire un oretta sul prato davanti al museo.

Al risveglio abbiamo fatto un giro intorno al Moderna museet a Skeppsholmen e siamo tornati al djurgarden per cenare in un posto veramente bellino il Bla Porten all’aperto anche qui rigorosamente piatti svedesi e finalmente assaggiato il salmone! La sera passeggiando (Kungsholmen Fridhemsplan)in un altro quartiere per uscire la sera e abbiamo visto un coniglio passeggiare tra le macchine di un parcheggio e un riccio! la città è talmente piena di piccoli parchi che è facile are questi incontri.

7 AGOSTO Decidiamo di prendere la metro per andare a vedere un mercato coperto di Stoccolma l’Ostermalms Saluhall utile per vedere cosa mangiano gli svedesi,la carne di renna e alce e dei pesci e crostacei.

Uscendo da lì ci accorgiamo di non essere poi così lontani dalla città vecchia e si decide di andare a fare la visita del parlamento.

Si tratta di una visita guidata in inglese che spiega come funziona il parlamento e … C’è da restare a bocca aperta da loro è un lavoro preso molto sul serio! Nel pomeriggio si va su un isola dell’arcipelago di Stoccolma GRINDA,anche solo il viaggio vale la pena.

L’isola è piccola e tutta natura ed è in posti come questo che gli svedesi vanno in estate per immagazzzinare quanta più aria e luce sia possibile.

La Waxholnsbolaget collega Stoccolma a molte isole dell’arcipelago e parte davanti al Grand Hotel.

Noi ci siamo portati il pranzo al sacco comprtao in un supermercato e siamo stati sul mar Baltico a mangiare…Bellissimo.

siam tornati in città verso le 22,giro in centro birra e poi a letto anche se era l’ultima sera eravamo veramente cotti.

9 AGOSTO Abbiamo avuto i prblemi a ritirare a cui accennavo all’inizio quindi abbiamo perso un po di tempo a cercare un bancomat che accettasse l’electron (nordea lo prende)Vabbeh risolto il problema abbiamo avuto il tempo di spedire le cartoline fare gli acquisti di souvenirs e prendere il bus per l’aereoporto.

Stoccolma è una gran bella città,piacevole,pulita e funzionale tanto diversa da noi come cultura,ad esempio loro non legano con lucchetti e lucchetti la bici,la lasciamo così…È la ritovano!!).

Sarebbe bello tornarci in inverno con le luci natalizie,il ghiaccio e la neve…Speriamo…

Ah in estate il clima è perfetto si sta bene in maglietta e pantaloncini e la sera si mette una felpa leggera.

Buon viaggio speriamo di essere stai utili…

Al prossimo viaggio! Roby e Ale

d of