Il nostro viaggio nella bella Stoccolma

• di londonpaola

Viaggio a Stoccolma 12/01-15/01 Questo viaggio è nato veramente per caso. Alcuni mesi prima ricevo una mail pubblicitaria da Ryanair ( sono iscritta alla newsletter) che mi avverte che da Pisa, solo per un giorno, ci sono voli ad 1 euro a tratta, tutto compreso, ma solo per alcune destinazioni.

Vedo che tra le possibili opzioni c’è anche Stoccolma e blocco subito 2 biglietti, spendendo in totale 4 euro, tutto, ma proprio tutto incluso.

Anche se decidiamo di non andare, penso, i biglietti vanno acquistati! Poi, nei mesi successivi il viaggio diventa sempre più reale: Stoccolma è una meta che da sempre voglio vedere: ricerco info sui forum, che sono sempre molto preziosi, e mi creo un itinerario di massima. La guida scelta è la lonely planet della Svezia, edizione 2007, che consiglio.

Voglio anche ringraziare i miei amici Daiana, Babina e Secco, che mi hanno dato un sacco di informazioni utili.

12/01/2008 Partiamo alle volte dell’aeroporto di Pisa, ma avendo fatto il check-in online, comodamente da casa, non importa arrivare col mio anticipo cronico pre-partenza ( solo in questo caso sono sempre puntualissima..).

Viaggiamo solo con il bagaglio a mano: è il secondo viaggio di tutta la mia vita in questo modo, ma devo dire che è comodissimo, in quanto appena si arriva a destinazione siamo pronti per uscire, e le procedure si svolgono molto velocemente.

Partiamo con circa 40 minuti di ritardo, alle 9:15 pm, ma arriviamo abbastanza in orario, intorno alle 11:40 pm.

I voli ryanair per Stoccolma Skavsta hanno dei brutti orari o all’andata o al ritorno, con orari impossibili: preferisco però di gran lunga l’arrivo in tarda serata che il volo alle 6 am del mattino.  L’aeroporto è piccolo e in 5 minuti siamo fuori dal terminal. Vediamo un cartello con scritto Flygbussarna e ci dirigiamo sulla destra. Lì c’è la partenza dei bus per la città di Stoccolma.

Un addetto ci carica il bagaglio, molto gentile questo servizio, e mostro all’autista il mio codice di prenotazione dei biglietti del bus per 2: sì, i biglietti erano stati da me acquistati qualche giorno prima sul sito della Flygbussarna, al costo di circa 26 euro a testa ( pagabile sul sito anche con comune postepay ricaricabile). Il viaggio dura circa 80 minuti, ma talvolta meno, come nel nostro caso, in uanto non c’è traffico per la strada.

Scendiamo dal bus, ritiriamo i nostri bagagli e prendiamo uno dei tanti taxi che stanno aspettando davanti alla stazione dei pullman.

Da qui hanno tariffa convenzionata a 130 sek a viaggio, ovunque si vada nella città. Altrimenti vi consiglio di fermare uno dei tanti taxi ad un incrocio qualsiasi: magari spendete meno! Siamo già all’1 di notte, ma la città, almeno nel frangente che vediamo durante il nostro tragitto sta vivendo la notte: infatti è sabato sera, vediamo anche fila di ragazze/i fuori da un discopub.

Arriviamo al nostro hotel, il Rex , prenotato con booking.Com qualche mese prima, al costo di 2380 sek per 3 notti a camera. Facciamo però il check-in all’hotel gemello, hotel Hellsten, visto che solo quest’ultimo ha servizio garantito 24/24: comunque sono uno davanti all’altro, quindi non è stato un vero problema. In più ci fanno un upgrade gratis all’Hellsten, al solito prezzo.

Raggiungiamo la camera, che è veramente carina, pitturata in verde: tutto è funzionale, come è nella mentalità scandinava e ogni minimo spazio nella camera è calcolato per essere sfruttato al meglio. Ci sono anche 2 lampade secondarie già accese.

Non sono nuova a fare figurette con le luci ( vedi diario Stati Uniti, a Las Vegas per la precisione) e mi devo far riconoscere anche all’1:30 am: così, entrando nella stanza, e vedendo già le luci accese, provo ad accendere la luce del bagno e quella principale della stanza, ma nulla! Così, scendo giù alla reception per chiedere come mai questo difetto, ed il signore mi dice semplicemente che devo inserire la chiave magnetica nell’apposito box sulla destra appena entro in camera, così da far accendere tutte le luci