Stoccolma, una città da vivere

Formazione d'attacco:Igor (io), Stefano, Damiano, Rosario e Ivan. Parola d'ordine:AVVENTURA. Proprio così, partiamo senza aver prenotato nessun albergo, ostello b&b e nessun programma, ma con il solo piacere di scoprire una città senza preconcetti. Partenza dall'aeroporto di trapani destinazione stoccolma con volo Ryanair pagato 50 euro andatae...
Scritto da: inforabbana
stoccolma, una città da vivere
Partenza il: 03/03/2008
Ritorno il: 10/03/2008
Formazione d’attacco:Igor (io), Stefano, Damiano, Rosario e Ivan.

Parola d’ordine:AVVENTURA.

Partenza dall’aeroporto di trapani destinazione stoccolma con volo Ryanair pagato 50 euro andatae ritorno.

Arrivati all’aeroporto di trapani, constatiamo che è un vero cesso ma alla fine questo è l’ultimo dei nostri problemi.

Posiamo la macchina del parcheggio dell’aeroporto.

Costo: 25 euro per i primi 4 giorni e 4 euro per i successivi giorni.

Arrivati a stoccolma troviamo una bellissima giornata di sole, peccato che comunque la temperatura sia freddina:-3, ma tutto sommato sopportabile.

Facciamo i biglietti andata e ritorno dall’aeroporto di skavsa – stoccolma (25 euro circa).

Cambiamo solo 150 euro al forex dell’aeroporto visto che il cambio non ci sembrava conveniente (0,92) e ci dirigiamo al nostro autobus.

80 minuti di viaggio in autobus per arrivare a stoccolma centro e ci godiamo il paesaggio mozzafiato.

Non avevamo prenotato niente ma avevamo una lista di ostelli su cui contare e essendo arrivati di lunedì pomeriggio non abbiamo trovato problemi a trovare posto.

Ci dirigiamo a gamla stan (quartiere vecchio).

La scelta risulta essere vincente vista la centralità e la suggestività del luogo.

Troviamo posto al Castanea, ostello piccolino, grazioso e molto pulito, quasi a gestione familiare.

Appena sistemati in ostello, docciati e sistemati, partiamo alla conquista di stoccolma.

Se optate per andare in ostello portatevi le lezuola altrimenti le potete affittare la x 65 corone.

I nostri tempi non cincidono con quelli svedesi, infatti usciamo verso le 9 e troviamo tutte le agenzie di cambio chiuse (forex) e rimaniamo senza soldi visto che nessuno accetta euro.

La prima sera non va per il verso giusto ma ci rinquoriamo cucinando un buon piatto di spaghetti in ostello.

L’indomani iniziamo la nostra colonizzazione di stoccolma e rimaniamo a bocca aperta per il livello di civiltà e ordine che regna sovrano a stoccolma.

In ogni posto trovi collegamenti internet gratis, pulizia ovunque e nei locali pubblici trovi temperature tropicali grazie all’utilizzo massicccio di energa nucleare per i riscaldamenti.

Cambiamo i soldi al forex a 0,92 euro x corona.

La colazione in uno dei tanti bar è d’obbligo.

Prendiamo delle torte buonissime e beviamo un orrendo caffè nella tazzona.

Ma alla fine il caffè caldo ti riscalda anche se non è proprio a buon mercato: dalle 25 alle 30 corone a tazza.

Facciamo un breve tour per la città vecchia quando decidiamo di fare i biglietti per andare a helsinki con la viking line.

Arrivati vicino alla stazione entriamo negli uffici della viking e facciamo i bglietti per partire giovedì sera per helsinki, arrivare venerdì mattina e ripartire verso stoccolma ilvenerdì x arrivare il sabato mattina.

I biglietti non costano molto e quindi ci imbarchiamo in questa avventura fuori programma.

Concluso il fattore nave ci dirigiamo al palazzo reale dove possiamo ammirare il cambio della guardia che avviene alle 12.

Dopo il cambio della guardia, entriamo nel palazzo con l’intenzione di visitare i 2 musei e il palazzo reale ma dobbiamo optare per visitare il museo delle 3 corone visto che il palazzo reale è chiuso in occasione della visita della delagazione rumena.

Pomeriggio shopping fino alle 6, orario in cui decidiamo di ritornare in ostello cotti dalla stanchezza e freddo.

Non abbiamo preso metro o taxi per tutto il nostro soggiorno in modo da poterci godere tutta la città in pienezza.

Stoccolma è pianeggiante e quindi non è particolarmente difficile da girare e anche facile orientarsi.

Cazzeggiamo un po in ostello dove conosciamo un po di gente e senza rendercene conto passiamo la serata piacevolmente, ma niente può fermarci.

Vogliamo uscire per vedere la città by night.

Andiamo a sodermalm, l’isolotto sotto gamla stan, dove si trovano la maggior parte dei pub, specialmente quelli economici.

Bere a stoccolma è un po caro.

La birra è molto leggera, non supera mai i 3,5 gradi e costa dalle 35 alle 50 corone, mentre se prendete dei cocktail i prezzi si aggirano sulle 100 corone.

Dopo il preserata al Carmen, pub frequentato per lo + dalla gente del uogo e dopo diversi litri di birra, ci dirigiamo al moulin dove troviamo una bella serata disco pub.

Poi andiamo al Friday’s ( disco pub) dove paghiamo 20 corone per il guardaroba.

Dopo la nottata, la sveglia è alcuanto ardua.

Inizia il museo tour: vasa, nordiska e skansen.

mostrando la semplice carta d’identità usufruiamo dello sconto studenti.

Il vasa è spettacolare; il nordiska una vera delusione; Skansen è interessante anche se risulta parzialmente un flop perchè le botteghe e le attrazioni in inverno sono aperte dalle 11 alle 15.

Torniamo in ostello per riscaldarci e prepararci per una nuova serata.

Partiamo per andare in disco e ce ne andiamo allo spy bar, locale rinomato e molto alla moda.

Paghiamo 100 corone +20 pe il guardaroba e entriamo alle 1 in disco praticamente vuota.

Dopo 5 minuti di panico e delusione, decidiamo di andarcene e appena usciti troviamo una disco strapiena: laroy.

La serata è stupenda.

Sembra di stare in paradiso: ragazze bellissime biondissime iniziano a mandarci in ebollizzione.

Ci rendiamo conto subito che i costumi sessuali delle svedesi sono molto “Aperti”.

Abbordare le ragazze non è cosa difficile anche perchè il tipo mediterraneo piace…

Alle 5 del mattino torniamo in ostello galvanizzati dalla serata bestiale.

Consiglio a tutti viaggiatori, non andate a stoccolma con le vostre donne.

Una semplice passeggiata per le vie del centro potrebbe compromettere il vostro rapporto sentimentale…

A stoccolma ho visto le ragazze più belle al mondo.

Il tempo scorre + velocemente di quanto vorremmo e senza rendercene conto ci troviamo sulla Mariella (nave della viking) direziona helsinki.

Poco dopo la partenza apre il duty free sulla nave e da li in poi le persone iniziano comprare alcolici e a bere all’impazzata.

La nave e bella anche se le cabine sono un po piccoline.

Ci facciamo una bella sauna (gratis), andiamo al casinò della nave e in serata si va in disco della nave sempre gratis.

Ricordate che se decidete di prendere la nave portatevi l’acqua da bere perchè quella che si acquista sulla nave è carissima.

Dopo un cena frugale, l’ennesimo panino, andiamo in disco della nave dove trascorriamo una bellissima serata.

Alle 9 del mattino arriviamo a helsinki e troviamo la città innevata.

Veramente bella.

Facciamo un tour delle cose principali di helsinki e concludiamo al museo nazionale fillandese, che ci sorprende per la bellezza delle sue collezioni.

Le ragazze fillandesi sono ancora più belle di quelle svedesi anche se la scelta è ardua…

Ritornati a stoccolma facciamo un giro nella parte nuova della città e continuiamo il giro dei musei.

Il venerdì e sabato la città si trasforma e inizia a ripopolarsi e prendere vita.

Sabato conosciamo una spendida ragazza italiana, Enrica, che lavora a malmo e ci spiega un po di cose sulla città e la mentalità nordica.

Decidiamo di uscire con lei e suo fratello Giovanni, (anche lui vive e studia la), la sua ragazza svedese e il fratello della sua ragazza che vive a stoccolma. Andiamo in uno splendido locale frequentato da angeli biondi alte 180 e dal fisico spettacolare.

Portate sempre con voi le carte d’identità se volete entrare nei locali e per evitare problemi all’ingresso vestitevi in maniera elegante.

Dopo il preserata andiamo in una disco house e passiamo una serata spettacolare.

Enrica e compagni decidono di tornare a casa mentre noi continuiamo la serata.

Cercare di approcciare le ragazze offrendo da bere risulta essere una tattica sbagliata.

Enrica ci spiega che per gli svedesi è come offenderli,come se loro non evessero i soldi per pagarselo da soli.

La serata risulta bellissima.

L’inglese è d’obbligo e tutti, ma proprio tutti, lo parlano in maniera eccellente.

Noi ci arrangiamo con il nostro inglese scolastico maccheronico.

Domenica è il nostro ultimo giorno a stoccolma e ne approfittiamo per fare shopping visto che la giornata è molto brutta.

Per tutta la durata del viaggio siamo riusciti a fare economia riducendo i costi del mangiare.

Panini fatti al supermercato con renna e alce e un pasto caldo cucinato la sera ci ha permesso di farci una spendida vacanza spendendo 700 euro tutto compreso.

Ultimo giro malinconico per la città e dopo tutta quella botta di vita, partire ci dispiace parecchio.

Vacanza finita e giudizio estremamente positivo.

Buona strada…