Inizio 2008 a Stoccolma

Già qualche anno abbiamo l’abitudine, io ed il ragazzo, di passare il Capodanno in qualche capitale europea… quindi anche quest’anno abbiamo consultato il sito della compagnia aerea Ryanair , dove effettivamente si possono trovare delle offerte vantaggiose per l’acquisto dei biglietti aerei. Scegliamo finalmente fra tutte STOCCOLMA , che...
Scritto da: Denise 81
inizio 2008 a stoccolma
Partenza il: 27/12/2007
Ritorno il: 01/01/2008

Scegliamo finalmente fra tutte STOCCOLMA , che ci ha affascinato subito sbirciando tra le foto dei siti ufficiali di questa capitale.

A fine novembre prenotiamo i voli, già un tardino per trovare i biglietti a basso prezzo, ma decidiamo di acquistarli lo stesso; partenza programma dall’aeroporto Galileo Galilei di Pisa per il giorno 27/12/2007 rientro previsto per il 01/01/2008!!! 27/12/2007 Arrivo all’aeroporto intorno alle 18:00 per avere tutto il tempo a disposizione per il check-in visto che il volo sarebbe partiti intorno alle 20:30.

Ci mettiamo in fila e già mi accorgo che il mondo è proprio piccolo.. Una marea di persone delle nostre zone partano per la nostra stessa destinazione.

Il volo parte con una ventina di minuti di ritardo.

Arriviamo all’aeroporto di Skavsta intorno alle 11:45, il tempo di recuperare le valige e andiamo alla ricerca del famoso autobus della linea FLYGBUSSARNA che ci deve portare alla stazione terminal di Stoccolma. L’aeroporto di arrivo è così piccolo che non è assolutamente difficile orientarsi, arrivati fuori dall’edificio troviamo una biglietteria automatica e pagando con carta di credito facciamo i biglietti di andata e ritorno.

Saliamo su e appena completati posti partiamo… il viaggio procede bene se non per l’ora tarda infatti arriviamo in centro intorno alle 1:15 , stanchi morti decidiamo di prendere un taxi fino all’albergo che distava 5 minuti dal city terminal per la bellezza di 140 corone a tariffa fissa (circa 14 €!!). Alle 2:00 siamo finalmente a letto… 28/12/2007 Usciamo dall’albergo che ci trova in zona Vasastaden intorno alle 11:30-12:00 e decidiamo di pranzare in un piccolo bar nella strada parallela, dopo essersi seduti ci rendiamo conto che cucinano tutto cibo italiano dopo un po’ di esitazione di affidiamo alla sorte e facciamo bene perché spediamo una sciokkezza e mangiamo proprio bene , quasi come a casa nostra!! Proseguiamo il nostro giro di orientamento a piedi e ne facciamo di strada… fino a Gamla Stan (Città vecchia).

La prima cosa che sentiamo, visto anche il periodo, è il freddo, le temperature non sono poi così basse ma è un freddo talmente diverso dal nostro che nonostante fossimo vestiti veramente pesante tenevamo scoperta solo gli occhi per vedere la strada… Ore 18:00 rientriamo il albergo , anche perché alle ore 15:00 è già buio come da noi alle 17:00 ed in più ci informano che nei ristoranti servono la cena dalle 18:00 alle 21/22:00.

Ceniamo in uno steak house, mangiamo bene e spendiamo circa quanto in Italia.

29/12/2007 Colazione in albergo, tipica colazione europea a base di frutta , pane e marmellata , uova sode e affettati.

Usciti dall’albergo che si trova di fronte la Gustav Vasa Kirka scopriamo che dietro c’è la stazione degli autobus e quella della metropolitana ovvero la stazione di Odenplan.

Dal momento che per oggi avevamo deciso di visitare il famoso Vasamuseet situato nell’isola di Djurgarden e dove è esposto il vascello recuperato nel 1956 in mare.

Calcoliamo la fermata dove scendere con l’aiuto della cartina di Stoccolma fornita dall’albergo facciamo i biglietti in un piccolo negozio di alimentari sotto stazione e saliamo senza problemi.

Per arrivare al museo facciamo anche un bel pezzo a piedi che costeggia il lungo mare.. Li si che c’è veramente freddo!! Il museo è davvero bello peccato che quando siamo uscito abbiamo beccato un bell’acquazzone!! 30/12/2007 Ci siamo alzati e dalla finestra di camera vediamo che nevischia .. Dura poko però… Trattandosi di domenica abbiamo trascorso tutta la giornata a comprare regaletti e cartoline da spedire e portare ai nostri amici incluso di pranzo e visita all’Hard Rock Cafè che si trovava vicinissimo al nostro albergo… 31/12/2007 Ultimo dell’anno Usciti dall’albergo prendiamo la metro e ci dirigiamo in zona Kunstragarden , facciamo un giro nel centro commerciale che si trova proprio sopra la stazione, mangiamo un panino e alle ore 14:00 prendiamo il City Seightseeing, facciamo un bel giro panoramico di Stoccolma mentre nevica incluso di guida in italiano, riusciamo così a vedere anche le zone che non siamo riusciti a raggiungere … E’ davvero un altro mondo, tutto scorre molto più lentamente e nonostante si parli di una grande città il traffico è veramente ridotto al minimo, tutti usufruiscno dei mezzi pubblici peraltro ben organizzati.

Intorno alle 17:00 risiamo in albergo e dopo esserci dati una “rinfrescata” usciamo diretti a Gamla Stan decisi a provare una cena tipica svedese..

Il ristorante lo troviamo peccato che la cena abbia lasciato parecchio a desiderare per 500 corone a persona.. Parere espresso anche da una coppia di Ferrara veramente simpatica seduta accanto a noi !! Alle ore 22:00 circa siamo fuori dal ristorante decisi a vedere i famosi fuochi d’artificio.. Peccato che il freddo l’abbia avuta vinta e alle 23:30 eravamo di nuovo in albergo mezzi assiderati. Abbiamo così visto i fuochi dalla finestra… 01/01/2008 Benvenuto 2008!!! Giorno del rientro a casa… : – ((( Alle ore 10:30 lasciamo l’albergo e ci dirigiamo al city terminal dive alle 11:00 parte l’autobus per l’aeroporto di Skavsta.

Pranziamo in aeroporto e alle ore 17:00 circa ci imbarchiamo per Pisa… Il volo è tranquillo a parte.. Gli atterraggi per niente delicati!!!