Stoccolma a Capodanno, consigli utili

Siamo in 5 (3 ragazzi e 2 ragazze) prenotiamo il volo diretto Trapani-Stoccolma a 100€ a/r ovviamente con Ryanair. 31/12/2007 Arrivati alle 15.30 all'aeroporto Skavsta(circa 100 km a sud di Stoccolma) atterriamo praticamente sulla neve, molto suggestivo. Appena scesi ed ...

• di eachdream

31/12/2007 Arrivati alle 15.30 all'aeroporto Skavsta(circa 100 km a sud di Stoccolma) atterriamo praticamente sulla neve, molto suggestivo. Appena scesi ed entrati nella sala ritiro bagagli vi conviene dirigervi subito verso le macchine automatiche per il biglietto verso Stoccolma centro, che si trovano nella sala stessa. Il biglietto di andata e ritorno è valido per un anno, non ci sono posti assegnati e costa 249 SEK(26€), potete pagare con la carta di credito e anche con la prepagata, io ho usato la postepay senza problemi. Fatto ciò ritiriamo i bagagli che, a differenza dell'Italia, arrivano quasi contemporaneamente con il passeggero.

Saliti sull'autobus, dopo 80 minuti siamo alla stazione centrale di Stoccolma (T-Centralen), ci mettiamo un pò a capire che per la metro non dobbiamo cercare la solita "M" ma la "T" perchè si chiama T-Bana(Tunnel Bana), qui facciamo subito l'abbonamento settimanale per 230SEK(24€) che ci dà accesso a tutti i mezzi pubblici di Stoccolma e non solo(vedrete avanti), ve la consiglio ad occhi chiusi.

Con la mappa della metro in mano arriviamo senza problemi dopo 2 fermate al nostro ostello l' "STF Fridhemsplan" che è in pratica il miglior ostello nel quale sono mai stato, pulito, molti bagni, una cucina enorme per cucinare e fare conoscenza con tanti altri "ostellari" di tutto il mondo e dulcis in fundo un pc(collegato gratuitamente in internet 24 ore) in ogni camera. Prezzo 25€ a notte per persona per una doppia, abbiamo prenotato un mese prima se no ci sarebbe stato tutto occupato.

Sistemati in ostello, siamo andati alla ricerca di un posto dove cenare, ahimè abbiamo trovato solo un ristorante italiano, ma meglio di niente, finita la cena abbiamo preso un taxi per Skansen, avevamo letto che era il posto migliore dove passare il capodanno, il taxi ci ha fatto pagare circa 30 euro per meno di 5 minuti di viaggio, dunque evitate assolutamente i taxi a Stoccolma, per andare a Skansen vi conviene prendere l'autobus n. 47 e ce ne sono parecchi ma noi eravamo stanchi e un pò disorientati ed abbiamo preferito il taxi. Il capodanno a Skanses è stato molto caratteristico, c'era parecchia gente, un palco con un coro svedese, e alla mezzanotte fuochi d'artificio da ogni angolo della città, gli unici problemi erano il freddo(ma anche per noi siciliani alla fine si poteva accettare) e il fatto che non si vendeva niente di alcolico, alla fine abbiamo brindato con il cider che era l'unica bevanda che assomigliava vagamente ad uno spumante. Quindi se volete passare il capodanno qua, vi consiglio di comprare qualcosa da bere in un supermercato prima di venire a Skansen, il biglietto d'ingresso è di 65SEK(7€) a persona.

Verso l' 1.30 il freddo e il fatto che il posto già si stava svuotando, ci convingono a tornare in ostello, ancora non sapevamo bene come funzionassero gli autobus, quindi ci facciamo un camminata fino alla prima stazione della metro, tra il freddo e la lunghezza del tragitto ci siamo stancati parecchio, quindi non fate come noi e prendere l'autobus 47! 01/01/2008 Il giorno di Capodanno avevamo letto che tutti i musei e le varie attrazioni erano chiusi, così decidiamo di andare a fare un giro per la città, saliamo sulla metro e scendiamo a Odensplan, dove c'era una pista di pattinaggio sul ghiaccio, poi andiamo a mangiare lì vicino in un ristorante tipico dove abbiamo optato per polpette di alce, davvero buone provatele. Usciti verso le 15.00 dal ristorante era già praticamente notte torniamo in ostello e ci prepariamo per la serata, che trascorriamo in vari pub in giro per il centro