Capodanno a Stoccolma

Convinti di passare il capodanno a Vienna, al momento di prenotare cambiamo completamente destinazione e decidiamo di avventurarci verso Stoccolma. Partenza il 30.12.2008 dall' aeroporto Canova di Treviso ...(con un ora di ritardo) ,,, alle 21.30 riusciamo a partire per ...

• di dacolant

Partenza il 30.12.2008 dall' aeroporto Canova di Treviso ...(con un ora di ritardo) ,,, alle 21.30 riusciamo a partire per arrivare all'aeroporto Skvasta di Stoccolma alle 23.45 sotto la bufera di neve... Cerchiamo per un attimo di orientarci e capire come raggiungere l'albergo, scopriamo così che ci sono diversi autobus in partenza per il centro. Con non poche difficoltà perché gli autobus sono sovraffollati, riusciamo a salire su uno e raggiungere il terminale cittadino. Qui i taxi abbondano e stanchi morti ci facciamo accompagnare all'albergo, arriviamo alle 03:00 al "Bromma Mornington Hotel" . Hotel che consigliamo in quanto molto confortevole, stanze ampie e ben riscaldate ovviamente in stile Ikea , ordinato, e con un ricco buffet per colazione.

31-12-2007 1° giorno di marcia - condizioni meteo : nevischio ma senza temperature rigide.

Giornata dedicata ad un primo giro conoscitivo della città... Se possiamo darvi un consiglio fate subito l'abbonamento per i mezzi pubblici, in quanto muovervi senza abbonamento può risultare molto costoso. Quindi dopo aver provveduto al nostro abbonamento raggiungiamo con la Tunnelbhana ( in seguito T-Bhana) la stazione centrale della metropolitana e da li iniziamo la nostra prima escursione visitando prima la City (parte nuova della città) e spostandoci poi verso Gamla Stan (parte vecchia) sede del palazzo reale , della borsa, del parlamento e della sede conferimento premi nobel...Facendoci subito riconoscere da una delle guardie del palazzo reale per esserci avvicinati ai cannoni esposti. Impressioni : la città trasmette senso di ordine, pulizia e sicurezza. Gli svedesi sono molto disponibili a dare indicazioni. In seguito rientriamo in albergo per prepararci alla serata di fine anno.

Visti i costi improponibili dei ristoranti per il cenone, optiamo per la festa nel parco di Skansen, festa affollatissima e caratteristica... Da dove si predomina tutta la città di Stoccolma, illuminata ovunque da luci e fuochi, che allo scoccare della mezzanotte si intensificano non di poco. Al rientro sotto la pioggia e senza autobus disponibili, alle 03:00 riusciamo a rientrare in albergo.

01-01-2008 2° giorno di marcia - condizioni meteo : nevischio ma senza temperature rigide.

Non avevamo grandi progetti per la giornata, in quanto dopo aver consultato la guida e altre letture, il 01 gennaio gran parte dei musei risultavano chiusi. Abbiamo quindi approfittato un po' per dormire e partire per la nostra escursione un po' più tardi... Direzione Djurgarden dove al contrario delle nostre aspettative riusciamo a visitare il Nordiska Museet e il Junibacken (casa di pippi)... Che dire? Il Nordista Museet potete tranquillamente evitarlo perché noioso... Il Junibacken vale la pena visitarlo se avete bambini o se volete ritornare mezzora bambini facendo un giro con il trenino tra i vari personaggi e paesaggi creati da Astrid Lingren ...Potete toccare con mano la casa di Pippi Calzelunghe e il suo cavallo... Contenti per non aver sprecato una giornata senza far niente, rientriamo in albergo, con un bel rifornimento di caramelle gommose, che a Stoccolma si trovano ovunque. 02-01-2008 3° giorno di marcia- condizioni meteo : il nevischio ci accompagna ancora...

Dopo una colazione sostanziosa, siamo pronti per la partenza ... 1° tappa - Vasamuseet Meravigliosa nave da guerra affondata il giorno del varo... Bellissima, affascinante... Non ci sono aggettivi per definirla da quanto imponente e maestosa ... Uno splendore assolutamente da non perdere