Consigli per stoccolma

Siamo partiti in due, io ed un amico, il 27 dicembre. COSTO DEL VIAGGIO : 280 euri a cranio aereo (ryanair) più albergo (Tegnerlunden) e prima colazione. Ecco alcune note utili per chi si appresta a partire: TEMPO : Noi ...

• di WILD STEEL

Siamo partiti in due, io ed un amico, il 27 dicembre.

COSTO DEL VIAGGIO : 280 euri a cranio aereo (ryanair) più albergo (Tegnerlunden) e prima colazione. Ecco alcune note utili per chi si appresta a partire: TEMPO : Noi siamo stati molto fortunati, in quanto la temperatura si è aggirata sempre sui 5 gradi sopra lo zero. Tenete però conto che le giornate in questo periodo sono molto corte, per cui alle 5 del pomeriggio già troverete poca gente per la strada ed i bar chiusi. Il rischio, come scritto da altri TPC, è quello di passare le poche ore di luce nei musei, per poi trovarsi una città addormantata già dal pomeriggio.

COSA VEDERE : Ovviamente i quartieri, Gamla Stan, Ostermalm ecc.Tenete conto che, per quanto riguarda i musei, occorre necessariamente effettuare una scelta tra quelli più adatti ai propri gusti.Noi abbiamo visto : IL VASA : da non perdere davvero IL NORDISKA MUSEET : da perdere davvero SKANSEN : bello ma mi aspettavo di più AQUARIA : se, come me, avete avuto la fortuna di andare sul Mar Rosso, in Messico o anche solo all'acquario di Lisbona, guardate sotto JUNIBACKEN : solo se si hanno bambini NATIONALMUSEET : interessante, soprattutto per i quadri di Rembrandt, Monet, Manet etc.

PALAZZO REALE : bello, abbiamo visto gli appartamenti e il cambio della guardia LIVRUSTKAMMER : bella, soprattutto per le carrozze TRE KRONOR : fate un pò voi NOBEL MUSEET : girate al largo, fa davvero cagare STADHUSET : anche questo da non perdere A conti fatti, la Stockholm Card è convenuta parecchio.

CIBO:provate lo Smalgbord, tipico pasto nordico, ma solo se amate il pesce crudo.Se no buttatevi sulla carne di renna (polpette, ottime, entrecote,bistecca).

SERA : noi facevamo il pre-struscio al Friday's, per poi andare in disco sulla strada dei locali, a Ostermalm PREZZI : spendevamo sui 60 euro a sera tra ristorante e cocktails, ma calcolate che ci siamo bevuti l'impossibile, i miei globuli rossi erano targati Calrsberg. Un pasto medio costa sui 25-30 euri, un cocktail sui 10-12 euri, l'ingresso in disco come a lato. Non parliamo poi dei souvenirs...È meglio.I taxi costano come a roma.

RAGAZZE:a chi interessa, se la tirano da pazze, soprattutto se sentono che sei italiano. A me non mi è fregato molto, in fondo non sono poi cosi belle. Per info gameguy@libero.It