Capodanno sotto la neve

Io ed il mio amico Marco, abbiam deciso di passare il capodanno 2008 in una terra estremamente lontana dagli stili sud europei come quello italiano, ed e' per questo che il 28/12/2007 ci siamo trovati a ciampino ( compagnia ryanair) destinazione stoccolma. Non mi dilunghero' in troppe descrizioni in quanto leggendo i racconti degli altri...
Scritto da: caliendodiego
capodanno sotto la neve
Viaggiatori: in gruppo
Io ed il mio amico Marco, abbiam deciso di passare il capodanno 2008 in una terra estremamente lontana dagli stili sud europei come quello italiano, ed e’ per questo che il 28/12/2007 ci siamo trovati a ciampino ( compagnia ryanair) destinazione stoccolma.

Non mi dilunghero’ in troppe descrizioni in quanto leggendo i racconti degli altri viaggiatori, hanno dato piu’ o meno giuste informazioni. Da parte mia cerchero’ di darvi delle dritte che potrebbero essere valide.

ristorazione: Ragazzi, Stoccolma non e’ certo la capitale europea dove la cucina e’ rinomata in tutto il mondo. Quindi una volta fatto il classico pasto a base di renna o alce, salmone e dolci… Il resto della vacanza (e ve ne renderete conto girando per la capitale svedese) sara’ tutto fast-food , kebab, e hot-dog nei chioschi ambulanti.

cultura: la stoccolm card e’ sicuramente conveniente per chi ha intenzione di vedere almeno 5-6 musei e spostarsi con i mezzi (ma tenete conto che stoccolma si gira a piedi con un po’ di volonta’).

la carta ha subito un aumento proprio in questi ultimi giorni dell’anno, io ho fatto quella da 48 ore (costo 460, costava 420 ).Andate a vedere sul sito: ma attenzione… Ci sono una marea di musei da visitare ma a dire la verita’ molti sono delle vere e proprie… Due di picche! quindi concentratevi su quelli davvero interessanti. Io provo a dirvi quelli da “NON PERDERE”: VASA MUSET (GALEONE AFFONDATO ) AQUARIA VATTEN MUSET E SKANSEN AKVARIET (ZOO MOZZAFIATO CON TANTE SPECIE DI ANIMALI) KUNGLIGA SLOTTEN (LA RESIDENZA DELLA FAMIGLIA REALE SVEDESE).

vita sociale/notturna be’…Mica ci vogliamo nascondere dietro ad un dito. Chi non vorrebbe essere circondato da “barbie” simpatiche e sorridenti mente si gusta una bella birra? allora, ragazzi , cercate la piazza STURE PLAN (C’E ANCHE UNA FERMATA DELLA METRO T-BANA) e andate nei seguenti locali: SCANDIC (LOCALE PER GENTE UN PO’ FRICCHETTONA MA BEN PREQUENTATO) STURE COMPANIET (DISCOTECA CON OTTIMA MUSICA E CON LA SENSAZIONE DI ESSERE CAPITATO NEL PARADISO TERRESTRE). Ma attenzione, c’eun prive’ assolutamente off-limits per i turisti . Unica pecca.

friday’s (pub con ottima musica e gente di tutti i tipi e classi che si preparano alla serata , andateci dalle 11 fino alle 00.30) be’ non ho molto altro da dire, se non che ho finalmente visto che significa “organizzazone e rispetto delle regole”. Complimenti alla svezia.