Un weekend speciale a stoccolma

UN WEEKEND SPECIALE IN SVEZIA Già dal mese di marzo avevamo trovato una buona tariffa con Ryanair per Stoccolma e così, insieme ad un gruppo di amici over 40, abbiamo deciso di trascorrere un lungo weekend nella capitale nordica, approfittando ...

  • di gabri e claudio
    pubblicato il
  • Partenza il
  • Viaggiatori: in gruppo
    Spesa: Fino a 500 euro
 

UN WEEKEND SPECIALE IN SVEZIA Già dal mese di marzo avevamo trovato una buona tariffa con Ryanair per Stoccolma e così, insieme ad un gruppo di amici over 40, abbiamo deciso di trascorrere un lungo weekend nella capitale nordica, approfittando del 29 giugno, giorno di festa a Roma.

Il viaggio è andato benissimo (aereo nuovissimo e partenza in perfetto orario), tanto più che abbiamo potuto effettuare in internet il nostro check inn on line (per 3 euro a persona lo consigliamo vivamente), senza dover fare lunghe file in aeroporto (basta presentarsi 40 min. Prima e non 2 ore prima) e scegliendo in aereo i posti migliori. Partiti da Ciampino alle 10.00, alle ore 13.00 puntuali atterriamo all’aeroporto di Skavsta, a circa 1 ora e mezza da Stoccolma, dove ci attendeva un bus di linea (circa 10 euro a persona ed i biglietti si comprano in aeroporto) che si ferma davanti alla Stazione Centrale dei treni e della metro. Prima di prendere la metro abbiamo fatto un biglietto che vale 3 giorni (20 euro) e che ti consente di prendere autobus e metro ed è risultato comodissimo (lo consigliamo).

Sempre su internet abbiamo trovato un’ottima sistemazione alberghiera per le prime 2 notti, che anche questa consigliamo vivamente: l’hotel PARK INN**** che si trova all’interno del centro commerciale SOLMA, a pochi passi dalla fermata della metro Akalla (100 euro per camera doppia con la colazione). Il personale gentilissimo, le camere carine e pulite (pure con l’angolo per il caffè), la prima colazione STRAORDINARIA! Purtroppo il ristorante dove pranzare era chiuso per ferie fino ai primi di agosto, ma suggerisco a chi volesse andare di provarlo perché ha uno dei migliori chef della città! Preparatevi ad un tempo incerto e spesso piovoso ed al fatto che fino alle 23.00 c’è il sole che tramonta solo per poche ore e già alle 4 di mattina splende come a mezzogiorno (per dormire ricordarsi di tirare giù le tapparelle delle finestre!!). Ciò ti consente di utilizzare tante ore del giorno per visitare la città anche dopo cena. A proposito di cena, il primo giorno, lasciati i bagagli, siamo andati nella città vecchia ed abbiamo trovato un ristorante argentino (che buffo, in Svezia) ma ottimo e con prezzi decenti (25 euro una buona cena a base di pesce o carne). Il giorno successivo purtroppo pioveva e l’idea di prendere il battello per un giro della città dall’acqua è risultata ottima (c’è anche la guida con le cuffie in italiano e dura 2 ore). Costo: 19 euro circa, considerato che 1000 corone svedesi (per l’esattezza 915) valgono più o meno 100 euro, ne è valsa la pena.

Il secondo giorno abbiamo fatto i giri turistici consigliati (prendendo anche spunto da precedenti viaggi su questo sito), tra i quali la visita all’isola di BIRKA.

L’ultimo giorno (domenica), considerato che il nostro volo per Roma partiva alle 6.45, abbiamo deciso di recarci in treno a Nykoping (dalla stazione centrale un bel treno poco costoso con 1 ora di tragitto) e pernottare all’Hotel IBIS, che sicuramente non aveva le prerogative del primo, ma costava solo 50 euro a camera + 6 di prima colazione (molto buona e servita dalle 4 del mattino).

Alla fine la scelta è stata però vincente perché in 10 minuti la mattina di lunedì siamo arrivati a Skavsta con un taxi prenotato la sera prima dall’hotel (30 euro circa per 6 persone).Ricordari di fare il chek inn on line anche per il ritorno, evitando di presentarsi in aeroporto alle 4 di mattina! Piccola nota: Nykoping non ha davvero nulla di interessante, ma il Pub inglese che si trova in centro offre degli ottimi piatti con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Fine del viaggio: alle 9,30 del lunedì, dopo un volo ottimo, siamo atterrati a Ciampino in perfetto orario: viva la Ryanair!!

  • 1437 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social