Un weekend speciale a stoccolma

• di gabri e claudio
  • Viaggiatori: in gruppo

UN WEEKEND SPECIALE IN SVEZIA Già dal mese di marzo avevamo trovato una buona tariffa con Ryanair per Stoccolma e così, insieme ad un gruppo di amici over 40, abbiamo deciso di trascorrere un lungo weekend nella capitale nordica, approfittando del 29 giugno, giorno di festa a Roma.

Il viaggio è andato benissimo (aereo nuovissimo e partenza in perfetto orario), tanto più che abbiamo potuto effettuare in internet il nostro check inn on line (per 3 euro a persona lo consigliamo vivamente), senza dover fare lunghe file in aeroporto (basta presentarsi 40 min. Prima e non 2 ore prima) e scegliendo in aereo i posti migliori. Partiti da Ciampino alle 10.00, alle ore 13.00 puntuali atterriamo all’aeroporto di Skavsta, a circa 1 ora e mezza da Stoccolma, dove ci attendeva un bus di linea (circa 10 euro a persona ed i biglietti si comprano in aeroporto) che si ferma davanti alla Stazione Centrale dei treni e della metro. Prima di prendere la metro abbiamo fatto un biglietto che vale 3 giorni (20 euro) e che ti consente di prendere autobus e metro ed è risultato comodissimo (lo consigliamo).

Sempre su internet abbiamo trovato un’ottima sistemazione alberghiera per le prime 2 notti, che anche questa consigliamo vivamente: l’hotel PARK INN**** che si trova all’interno del centro commerciale SOLMA, a pochi passi dalla fermata della metro Akalla (100 euro per camera doppia con la colazione). Il personale gentilissimo, le camere carine e pulite (pure con l’angolo per il caffè), la prima colazione STRAORDINARIA! Purtroppo il ristorante dove pranzare era chiuso per ferie fino ai primi di agosto, ma suggerisco a chi volesse andare di provarlo perché ha uno dei migliori chef della città! Preparatevi ad un tempo incerto e spesso piovoso ed al fatto che fino alle 23.00 c’è il sole che tramonta solo per poche ore e già alle 4 di mattina splende come a mezzogiorno (per dormire ricordarsi di tirare giù le tapparelle delle finestre!!). Ciò ti consente di utilizzare tante ore del giorno per visitare la città anche dopo cena. A proposito di cena, il primo giorno, lasciati i bagagli, siamo andati nella città vecchia ed abbiamo trovato un ristorante argentino (che buffo, in Svezia) ma ottimo e con prezzi decenti (25 euro una buona cena a base di pesce o carne). Il giorno successivo purtroppo pioveva e l’idea di prendere il battello per un giro della città dall’acqua è risultata ottima (c’è anche la guida con le cuffie in italiano e dura 2 ore). Costo: 19 euro circa, considerato che 1000 corone svedesi (per l’esattezza 915) valgono più o meno 100 euro, ne è valsa la pena.

Il secondo giorno abbiamo fatto i giri turistici consigliati (prendendo anche spunto da precedenti viaggi su questo sito), tra i quali la visita all’isola di BIRKA.

L’ultimo giorno (domenica), considerato che il nostro volo per Roma partiva alle 6.45, abbiamo deciso di recarci in treno a Nykoping (dalla stazione centrale un bel treno poco costoso con 1 ora di tragitto) e pernottare all’Hotel IBIS, che sicuramente non aveva le prerogative del primo, ma costava solo 50 euro a camera + 6 di prima colazione (molto buona e servita dalle 4 del mattino).

Alla fine la scelta è stata però vincente perché in 10 minuti la mattina di lunedì siamo arrivati a Skavsta con un taxi prenotato la sera prima dall’hotel (30 euro circa per 6 persone).Ricordari di fare il chek inn on line anche per il ritorno, evitando di presentarsi in aeroporto alle 4 di mattina! Piccola nota: Nykoping non ha davvero nulla di interessante, ma il Pub inglese che si trova in centro offre degli ottimi piatti con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Fine del viaggio: alle 9,30 del lunedì, dopo un volo ottimo, siamo atterrati a Ciampino in perfetto orario: viva la Ryanair!!