Stoccolma in primavera

Dal mio diario di viaggio... 8/03/2007 ORE 16.00 STAZIONE CENTRALE MILANO: abbiamo deciso di partire un pò prima per Orio al Serio nonostante il volo fosse alle 20.35..scelta super azzeccata; infatti ci siamo inbattuti nei simpatici tifosi del Celtic in ...

• di LaGiuGGy

Dal mio diario di viaggio...

8/03/2007 ORE 16.00 STAZIONE CENTRALE MILANO: abbiamo deciso di partire un pò prima per Orio al Serio nonostante il volo fosse alle 20.35..Scelta super azzeccata; infatti ci siamo inbattuti nei simpatici tifosi del Celtic in rientro da Milano dopo la partita di Champions.

Risultato: abbiamo perso, causa riempimento nel giro di 30 sec, un paio di navette.

Alla fine tra spintoni vari riusciamo a salire su una navetta sempre in compagnia di alcuni tifosi che non trovando posti a sedere sono rimasti in piedi per circa 2 ore causa traffico ! ORE 19.30 AEROPORTO ORIO AL SERIO: check-in subito e pappa! ORE 20.35: Volo Ryanair, comodità, puntualità gentilezza. Tutto ok! ORE 23.10 AEROPORTO DI SVAKSTA: arrivo puntuale, navetta Flygbussarna per Stoccolma in attesa di riceverci e viaaaaaaaaaaa verso la city! ORE 00.30 STAZIONE CENTRALE DI STOCCOLMA: purtroppo non ci siamo accorti di essere a due passi dall'hotel e quindi taxi per la modica somma di 15,00 €, mi raccomando no coins! Arriviamo all'Oden Hotel abbastanza sconvolti..Quindi doccia e nanna.

Oden Hotel in Karlsberger è carino, poco costoso, tradizionale e vicinissimo alla fermata della MM Odenplan.

9/03/2007 ORE 9.30 STOCCOLMA: colazione,super abbuffata di marmellate varie, cioccolata calda e panini per affrontare la giornata a base di formaggio e salame.

Ci rechiamo con la panza piena alla fermata della MM (T) in cerca della famosissima Stockholm Card, ma tutto esaurito lì.

A piedi arriviamo in stazione centrale e ci accorgiamo che Stoccolma è piccolina !!! Acquistiamo la Card ma non ci avvisano che molte escursioni ed offerte sono valide solo in estate..Così cerchiamo di ammortizzare il costo viaggiando molto sui mezzi pubblici anche se non ce ne sarebbe bisogno.

Cartina alla mano ci rechiamo subito a visitare Gamla Stan per non perderci l'affascinante cambio della guardia a Palazzo reale con 2' gradi e 0 sole.

La bandiera svedese è proprio bella, che colori! Purtroppo il palazzo reale, il tesoro etc.. È chiuso.

Optiamo allora per un giretto nei vicoli alla ricerca subito di qualche souvenir e poi cambio batteria della macchina fotografica in hotel.

Sempre camminando ci mangiamo i nostri panini saporitissimi.

Andiamo alla ricerca del battello per Djurgandens, ma sull'immagine della Card c'è una bella croce rossa..Quindi? 170 Kr e via sulle acque di Stoccolma alla visita delle isolette senza però sostarvi.

Paesaggi affascinanti ed eleganti, molto verdi e colorati, ma me la aspettavo ben più moderna architettonicamente parlando.

Al ritorno puntiamo dritto verso il National Museum, ma dovendo scegliere tra questo e il Modern museet..Scegliamo l'ultimo.

Benissimo, molto interessante. Adoro Picasso e l'arte moderna.

All'uscita è già buio e fa ancora più freddo.

Ci ricordiamo di aver visto nei pressi di Gamla Stan una torretta con un orologio, saliamo e scattiamo qualche foto panoramica.

Dopo la discesa un buon fast food è quel che ci vuole e per scaldarci un pò tutti all'ICE BAR !! Fantastica esperienza, qui a Milano non ci sono mai andata.

Si entra con una vestizione particolare e per 150 kr si sorseggia un cocktail a base di vodka a scelta. Si foto, no video..Purtroppo.

ORE 0.00: rientro in Hotel, succo d'arancia bello fresco e nanna.

10/03/2007 ORE 9.00 STOCCOLMA CITY: punto di partenza la stazione centrale per cambiare qualche soldino, oggi shopping di souvenir e assaggi tipici svedesi! Prendiamo una stradina molto trafficata da pedoni che ci porta alle spalle del Palazzo reale..Che bella sorpresa e che vedute suggestive molto romantiche