Stoccolma: eleganza, ordine e tanto verde

• di sandruccio76
  • Viaggiatori: in gruppo

Ciao a tutti ragazzi, voglio condividere con voi le emozioni provate nel mio viaggio nella “Città tra i ponti”, Stoccolma. Siamo partiti io, la mia ragazza, mia madre e 6 amici. Ho prenotato il volo a luglio con la Ryan air, al prezzo di € 50 a testa. L'hotel l'abbiamo prenotato a fine novembre e il più economico (si fa per dire) era l'hotel Vastberga, il cui prezzo era di € 50 a testa. Siamo partiti da Ciampino alle 10,05, puntualissimi, e dopo 2 ore e mezzo circa siamo atterrati a Skavsta, a 100 km da Stoccolma. Appena a terra siamo andati a fare i biglietti per il pullman che ci avrebbe portato al centro città, alle informazioni, per € 20 circa a/r. Durante il viaggio, durato circa 1 ora e mezza, l'oscurità sopraggiungeva e sembrava che fossero le 8 della sera, mentre erano solamente le 15. Arrivati alla stazione centrale, abbiamo fatti i biglietti per i mezzi pubblici per 3 giorni, al prezzo di € 20 circa (e sì, costa tutto parecchio) e presa la metro, scendiamo a Midsommarkransen, dove nelle vicinanze c'era il nostro hotel. L'impressione dall'esterno era molto buona, all'interno un po' meno, infatti era molto spartano (lo stile svedese) e poco curato nei dettagli; questo però era il minimo visto che avremmo dovuto solo dormirci. Dopo esserci rilassati e riposati un po', siamo andati a prendere la metro e siamo andati a visitare la parte vecchia della città: Gamla Stan ed era meravigliosa. Regnavano la calma, la pace, la serenità e come sfondo un paesaggio splendido. Abbiamo camminato molto, come sono solito fare nei miei viaggi, e dopo aver visitato questa isoletta abbiamo cercato un ristorante in cui mangiare e lo abbiamo trovato dopo molto tempo(cercavamo la convenienza, ma qui quasi niente è a poco prezzo e il costo medio delle nostre cene era di €20). La mattina successiva, dopo una buona colazione, siamo andati a visitare lo Skeppsholmen, col caratteristico castello alla punta di questa piccola penisola, e da lì ci siamo imbarcati per andare nella zona del Djurgarden; qui ci siamo fatti una bella passeggiata all'interno dello splendido museo all'aperto dello Skansen, dove si ricrea la vita di un tempo a Stoccolma ed è bellissimo! Dopo una buona cena, siamo tornati in hotel. Il giorno dopo abbiamo visitato la zona dell'Ostermalm dall'uninversità alla Kaknastornet, passando per un parco splendido, sempre a piedi, ovviamente. Siamo saliti sulla torre e il panorama era da brivido; ai suoi piedi c'era un negozio di souvenir e lì le donne hanno fatto festa! Subito dopo ci siamo recati all'Hagaparken, ma l'ora era tarda e non abbiamo potuto visitare il museo delle farfalle. Da lì abbiamo preso l'autobus e siamo scesi in Odenplan e di negozio in monumento abbiamo raggiunto lo straordinario Municipio, lo Stadhuset; siamo entrati all'interno della corte, che finisce direttamente sul mare (molto emozionante). Abbiamo anche attraversato il ponte Vasterbron per tornare in Hotel e raggiungiamo lo Slussen, magnifico e complesso sistema viario della città. La mattina successiva, dopo aver pagato l'hotel, ci rechiamo alla stazione dove lasciamo le valigie nel deposito bagagli per € 4 circa a scomparto e andiamo a fare gli ultimi giri nei centri commerciali e a comperare i souvenir da ultimare. Verso le 18.00 prendiamo il bus che ci porterà all'aeroporto di Skavsta e dopo un'ora e un quarto circa arriviamo e ci prepariamo per la nottata che passeremo in aeroporto, visto che l'aereo partirà alle 6.45. Dormiamo chi in terra chi sulle sedie e arrivato l'orario del check-in ci mettiamo in fila e dopo un volo eccellente, torniamo a Roma (aiuto!!!). Vacanza meravigliosa, in una città incantevole, ospitale e molto elegante! Stoccolma, a presto!