Stockholm a capodanno: bella in ogni angolo

Ciao a tutti i TpC!! Sono appena tornata da un viaggio bellissimo e non potevo non scrivervi! Quest’anno io e Giulio (il mio ragazzo) abbiamo deciso di passare il Capodanno a Stoccolma e con noi si sono aggiunte all’ultimo le mie 2 cugine Simona e Elisa che per motivi pratici sono partite e tornate un giorno prima. Cominciamo con le...
Scritto da: Ily13
stockholm a capodanno: bella in ogni angolo
Partenza il: 31/12/2006
Ritorno il: 04/01/2007

Cominciamo con le faccende economiche: volo Ryanair prenotato un mese e mezzo prima 90.00 euro a/r : Partenza il 31.12.06 da Roma Ciampino alle 10.05 arrivo a Stoccolma Skavsta alle 13.05- Ritorno il 04.01.07 alle 06.45 da Stoccolma Skavsta arrivo alle 09.40 Roma Ciampino. (Simona e Elisa sono partite con la Sterling che le ha lasciate all’aeroporto principale e il massimo per il bagaglio è di 32kg… si si proprio 32 kg!!!) Da Skavsta a Stoccoma centro abbiamo preso il pullman flybussarna a/r sek 199.00 (20.00 euro circa) a persona.

Albergo bellissimo 4* in prossimità del centro (5 fermate di metro) Quality Globe (b/b) comprensivo della Stockholm Card (metro, autobus, tram, treni locali, battelli e musei gratuiti) 270.00 euro a persona. Www.Stoccolma.Com Cenone di Capodanno in albergo 40.00 euro a persona ma li avremmo risparmiati ben volentieri perché, a differenza della colazione, la cena lasciava a desiderare.. Ci hanno portato l’aragosta congelata!! A settembre io e Giulio eravamo stati in Russia e avevamo trovato le persone abbastanza fredde e distanti, beh a Stoccolma è tutto il contrario.. Non ho mai visto gente così gentile, educata e cordiale come in questa città dove tutti ma proprio tutti parlano in inglese! Pensate che un ragazzo che si è sbagliato a darmi un’ informazione mi ha inseguita per darmi quella esatta! INIZIO DEL VIAGGIO: 31.12.2006 Arrivo a Stoccolma city alle 15.30 circa, raggiungiamo S & E in albergo per poi andare a pranzo ma sorpresa delle sorprese tutti i fast food vicini alla zona del nostro hotel sono chiusi così dopo un’oretta a zonzo decidiamo di mangiare un panino in hotel e poi a prepararci per la cena.

Come ho scritto prima la cena è stata FREDDA in tutti i sensi e per niente buona, meno male che avevamo mangiato il panino prima! Dall’hotel raggiungiamo il parco Skansen proprio 10 minuti prima della mezza notte perché ci eravamo persi sotto la guida di un gruppo di svedesi, così prendiamo un taxi ed eccoci davanti a un parco bellissimo tutto pieno di luci e di tanti italiani.. Sembrava di stare un po’ a casa! Allo scoccare del nuovo anno la gente è decisamente più tranquilla di noi, i fuochi d’artificio vengono fatti dai gestori del parco e la gente brinda con calma e in allegria! Dopo qualche foto decidiamo di ritornare in hotel sia perché i festeggiamenti erano finiti sia perché ci stavamo morendo di freddo..

Arriviamo alla fermata dell’autobus e c’era una coda di gente ad aspettarlo con tanto di traffico.. Così i vigili svedesi si mettono all’opera e creano una corsia a parte per i mezzi (anche se questi già hanno una loro corsia preferenziale su qualunque strada) e in 5 minuti l’ingorgo si libera anche perché i mezzi sono 1.000 volte più efficienti rispetto a noi, ne passa uno ogni 5 minuti e sono puntualissimi! Alle 2.30 tutti a ninna! 01.01.2007 Sveglia alle 8.30 e colazione abbondante (buonissima) in hotel con i tavoli messi tutti in modo da poter vedere l’arena di hockey! Usciamo tutti belli bardati e senza pensare un attimo che fosse festa andiamo verso il Vasa muset ma era chiuso, il Nordiska muset chiuso, e così un po’ demoralizzati andiamo a pranzo al Mac Donald’s e poi arriviamo a Gamla Stan la città vecchia, carinissima piena di vicoletti con tutti negozi di souvenirs per turisti e passiamo lì la nostra giornata a fare un itinerario a piedi segnalato dalla guida Lonely Planet di 3.5 km. Di ritorno passiamo allo Skansen e andiamo a vere il rettilario perché è l’unica parte del parco che chiude un’ora dopo (17.00) con serpenti, coccodrilli, squali, lemuri, pesci e tarantole.. È veramente carino (compreso nella Stockholm card). Di ritorno sotto la metro passiamo davanti a un negozio di panini freddi e li prendiamo per cenare in camera. Alle 22.00 ce ne andiamo a letto stanchi.

02.02.2007 Buon giorno!! Dopo aver dormito la bellezza di 10 ore e aver fatto un’ottima colazione arriviamo di nuovo a Skansen (con la luce!) e andiamo a vedere una specie di zoo all’aperto dove ci sono cavalli, cinghiali, bufali, asini, lince, lupi, foche,alci, renne (e orsi ma purtroppo in letargo e non li abbiamo visti) e scoiattolini per le strade.. Bellissimo!! il parco di Skansen è enorme ma la parte degli animali è assolutamente da vedere. Di fronte l’uscita c’è un traghetto (non compreso nella stockholm card ma al costo di 3.00 euro circa) che porta nella parte vecchia della città. Lo prendiamo e andiamo a visitare il palazzo reale che è aperto dalle 12.00 alle 15.00. Molto bello e meno sfarzoso rispetto alle altre ville dei reali (compreso nella stockholm card). Tappa a un fast food e metro per dirigerci al Vasa muset (non compreso nella Stockholm card, costo 7.00 euro circa) , uno dei musei più importanti di Stoccolma, dove dentro c’è una nave che era affondata nel XVIII secolo per il peso eccessivo della parte posteriore e gli oggetti utilizzati nella milizia navale.

Dietro c’è il museo di Junibacken (compreso nella stockholm card) la scrittrice di “Pippi calzelunghe” adatto per i bambini ma molto carino anche per i più grandi. Là dentro c’è un trenino che racconta una favola con lo sfondo animato.

Usciti dal museo ci dirigiamo nel quartiere di Soderlman per prendere un ascensore degli anni 30 del XX secolo che sale fino a 38 m di altezza. (compreso nella stockholm card).

È ora di cena e sempre su consiglio di un racconto di Tpc mangiamo al ristorante Kvarnen Sodemalm Tjarhovsgatan 4 metro medborgarplatsen (linea verde) dove con circa 16.00 euro a persona ti danno una birra, un piatto di renna con funghi e patate.. Molto buona! Quando abbiamo chiesto informazioni ad una signora su come arrivare al ristorante si è messa a ridere e ci ha detto che è molto buffo.. A noi è sembrato normale, non so se la sera sia un locale un po’ alternativo rispetto agli altri.

Rientro in hotel dove S & E hanno dormito in camera con me e Giulio perché il pullman che le portava in aeroporto partiva alle 3.45 e avevano prenotato la stanza fino alla notte dell’1 perché pensavamo che ci fossero altre corse.. Invece l’ultima è alle 19.30.

03.01.2007 Ultimo giorno per me e Giulio. Mattinata dedicata ai musei: primo il Dansa muset (compreso nella stockholm card) dove ci sono i vestiti di scena utilizzati in molti balletti, poi il National museum (compreso nella stockholm card ) e l’Aquaria Vattenmuseum, un altro acquario con murene e squali molto carino (compreso nella stockholm card).

Pranzo al Cafè Art di Gamla Stan segnalato sulla Lonely Planet dove fanno delle insalate molto buone a prezzi economici.

Il pomeriggio in giro per Gamla Stan a fare i pensierini da turisti! Salutiamo la bellissima Stoccolma e a letto presto, sveglia alle 2.15, arrivo a T centralen alle 03.00, pullman alle 03.45 e volo alle 06.45.

Arrivo alle 09.40 a Ciampino e , a differenza dell’organizzazione svedese, abbiamo aspettato per un’ora i bagagli!! Devo dire che questa città è fredda solo per la temperatura poi per quanto riguarda la vita, l’accoglienza è come trovarsi in un “mondo magico” dove tutti sono amici e si può girare senza nessun timore! Un ‘altra bella vacanza è finita.. Alla prossima!!! Ilaria