Stoccolma in tre giorni in prossimità del Natale

• di elche78

Di ritorno dalle vacanze estive in portogallo, la tristezza di riprendere il lavoro e ad accantonare la passione della vita per i viaggi, può essere combattuta solo in un modo: programmare un altro viaggio! Ed è così che nei bui pomeriggi lavorativi di settembre nasce l'idea Stoccolma. 3 giorni, giovedi, venerdì e sabato, e domenica mattina si è a casa, per non rubare troppi giorni alle ferie. Ci metto poco a convincere Ivan, Leonardo e Sato a partire con me. E quando Sato, viene meno agli "impegni" Walter lo sostituisce e siamo comunque in 4.

14 dicembre 2006, giovedi - La partenza con volo ryanair da Roma ciampino destinazione Stoccolma skavsta (62euro a/r prenotando a fine settembre) è prevista per le ore 10. Raggiungiamo lo scalo romano con l'auto, parcheggiandola nel parcheggio low cost "Alta quota" appena fuori l'aeroporto (direzione ciampino centro), costo 9 euro al giorno e navetta che t'accompagna al terminal. Check-in rigoroso, con bagagli a mano scientificamente nella norma ryanair (max 10 kg e dimensioni da zaino...Ma se eccedete di poco...Potete sempre fregarli facendo vedere sempre lo stesso zaino a norma) e pronti al volo. Arriviamo a Skavsta (1h e 30 di viaggio da Stoccolma centro) e con il bus della flygbussarna (ne parte uno in corrispondenza di ogni volo ryanair) 22 euro a/r, ci avviamo verso la capitale svedese Il biglietto si paga in corone 199 sek, e solo con carta (anche postepay) alla macchinetta automatica.

Siamo in centro a Stoccolma alle 15, ed è già buio. Il sole nasce tardi al mattino (intorno alle 9) e inizia a tramontare già all'una e mezzo di questi periodi. Il tempo è coperto, ma non fa per nulla freddo. Il termometro segna 10 gradi che per la Stoccolma dicembrina è una rarità. Gli stessi abitanti sono sbalorditi di questo. Normalmente il 14 dicembre hanno già la neve che copre i tetti e imbianca gli alberi.

Ci sistemiamo in ostello, Abbes Archipelago a Stora Nygatan 38, in pieno centro a Gamla stan. Ottima posizione centralissima e prezzo abbordabile visti i costi proibitivi della capitale svedese in quanto ad alloggi: 27 euro a notte in stanza quadrupla con bagno condiviso. Compreso di lenzuola e asciugamano, per due giorni il costo in euro è di 63 euro (totale per due notti 2260 sek, 1 euro=9 corone circa). Dopo il check-in, si fanno le 17.30 del pomeriggio e usciamo per prendere confidenza con la città. I negozi sono aperti fino alle 18.30-19 e le strade brulicano di turisti e svedesi in giro per shopping natalizio. Visitiamo la piazza principale Stortoget, con l'accademia del nobel e il mercatino natalizio (nulla di particolarissimo...Ma cmq bello). Gamla stan è ricca di vicoletti suggestivi e di negozietti acchiappa turisti, pieni di souvenir classici...Saliamo verso la city, attraverso drotthingatan e vista l'ora ci dirigiamo verso un rifocillarsi alimentare che si ritiene necessario visto il pranzo. Vogliamo assaggiare la renna e qualche altro piatto tipico svedese. Presto ci accorgiamo che 1) gli scandinavi cenano presto dalle 19 in poi; 2) che nei ristoranti è meglio avere una reservation per non vedersi respinti all'ora che lo stomaco italiano reclama.

Entriamo in un locale nei pressi di Stureplan. E' piuttosto chic...Il che ci spaventa..E a buon dire, perchè per un buon menu completo (antipasto, secondo di renna, birra e dolce) spendiamo poco meno di 500 corone a testa (50 euro!). Il resto della serata trascorre nel quartiere di Sodermalm, a sud della città, dal lato opposto di Stureplan rispetto a Gamla Stan, in bar abbastanza frequentati e più economici (una birra 0,33 cl...5 euro). Piuttosto stanchi alle 2 facciamo ritorno nell'ostello e ci prendiamo il meritato riposo