Stockholm

• di La Redazione

Scelta quasi per caso Stoccolma si è rivelata una piacevolissima sorpresa. -15 Settmbre- Con largo anticipo si parte alla volta di Bergamo, dove, con quasi due ore di ritardo, a causa del maltempo, decolliamo con destinazione Skavsta. Una volta a terra l'aria è subito frizzante e ci risveglia: la temperatura non supera i 10°gradi. E' quasi l'una di notte: è in funzione solo la biglietteria automatica, dove, per circa 20 euro con la carta di credito(unica modalità di pagamento) acquistiamo il biglietto di andata e ritorno per Stoccolma con la compagnia Flygbussarna. Ci vogliono circa 90 minuti per raggiungere Stoccolma dove il bus ci lascia al terminal della stazione centrale.

Il nostro hotel non è lontano dalla stazione, ma, vista la stanchezza e viste le condizioni del mio ginocchio infortunato la sera precedente giocando a calcetto (lo sapevo che non dovevo andarci!!!!), decidiamo di ricorrere al taxi. Il taxista, molto gentilmente, ci fa presente che, nonostante il breve tragitto, il viaggio è a tariffa fissa: circa 140 kr.

Finalmente il First Hotel Amaranten non è più un miraggio e dopo il check-in alla reception con il nostro inglese arrugginito, prendiamo possesso della nostra camera. Con grande sorpresa scopriamo che, ad ogni piano, c'è la macchina automatica del ghiaccio che sarà l'atteso sollievo, alla fine di ogni giornata, per il mio ginocchio gonfio.

-16 Settembre- Sveglia presto Stoccolma ci attende! Dopo una super colazione a base di affettati vari, pane, bacon e scrambled eggs ci rechiamo alla stazione centrale alla ricerca dell'ufficio del turismo.

Qui acquistiamo la mitica Stockholm Card per 48 ore al prezzo di 42 euro. La carta oltre a consentire di effettuare viaggi illimitati su tutti i mezzi di trasporto, traghetti inclusi, comprende anche l'ingresso gratutito a una settantina di musei ed attrazioni tra cui Vasamusset e Skansen. La carta da diritto anche a 2 visite guidate in battello. Fatti due conti, secondo noi, la carta conviene, visto che ogni corsa in metro costa 20 Kr(più di 2 euro), ogni tratta in battello 35 kr e ogni ingresso a musei 70-100 Kr.

La giornata è splendida: cielo azzurro, neanche una nuvola all'orizzonte e sole caldo: ma siamo sicuri di essere in Svezia? Confortati dal clima ci inoltriamo nei romantici vicoli della città vecchia(Gamla Stan) molto caratteristici e ricchi di negozi di tutti i tipi. Stortorget è la piazza principale della città vecchia e fino a qualche anno fa sede della Borsa oggi tramutata nel Nobel museum. Da non perdere ovviamente il Palazzo Reale con il cambio della guardia.

Con il traghetto ci dirigiamo a Djurgarden dove, prima di avventurarci all'interno dello Skansen, ci concediamo un hot-dog svedese. Lo Skansen è un museo all'aperto dove è possibile rivivere la Svezia contadina di un tempo e ammirare la fauna locale tra cui sicuramente da non perdere gli orsi bruni,lupi ed alci. Il parco è bellissimo ed immenso, impossibile da visitare nel dettaglio in poco tempo. Noi dopo un paio d'ore, viste le cose principali e tutti gli animali abbandoniamo: anche il mio ginocchio è d'accordo! Dopo un sosta per un mega gelato è la volta del Vasa museet: veramente affascinante, da inserire assolutamente in itinerario. Per chi volesse accanto al Vasa c'è un luna park(Grona Lund) dalle molte attrazioni. Nelle vicinanze ci sono anche l'acquario e altri interessanti musei, ma il sole è ancora caldo e optiamo per visitare la City, quartiere moderno di Stoccolma con negozi e centri commerciali