Stoccolma, Svezia centrale e fiordi Norvegesi: due

• di La Redazione
    Spesa: 3500

Eravamo già stati alcuni anni fa in Norvegia, ed il bel ricordo di quella vacanza ci ha spinto a ritornare in Scandinavia, partendo questa volta da Stoccolma, per un itinerario circolare che è durato 15 giorni per complessivi 3.000 Km. Abbiamo scelto di effettuare un percorso “alternativo” , rimanendo sempre nella zona centrale della penisola scandinava, a differenza dei più classici itinerari verticali verso il grande nord, con destinazione Caponord o le isole Lofoten . Questa scelta ci ha consentito ugualmente di apprezzare paesaggi splendidi e di effettuare incontri interessantissimi , come ben sanno i tanti turisti , specie Olandesi e Tedeschi, che frequentano queste zone ( di italiani ne abbiamo incontrati,in tutto il viaggio, veramente pochi , solo un gruppetto a Trondheim ed il resto a Stoccolma ). Prima del racconto dettagliato, alcuni consigli pratici : Viaggio : per il viaggio (io, mia moglie e la bambina di 6 ½ anni ) siamo partiti da BG con un volo Ryanair, destinazione Nykoping, a 100 Km sud di Stoccolma. Anche l’autovettura è stata nolleggiata tramite Ryanair (Hertz).

Traffico : per noi italiani è dura, ma bisogna abituarsi in fretta : vanno rispettati i limiti di velocità . Ovunque in Svezia (ma ne stanno installando molti anche in Norvegia) sono presenti a bordo strada dei rilevatori, di aspetto simile ad un semaforo, per sanzionare le eccessive velocità . Anche io, che sono sempre assai prudente, non so se sono riuscito a passarla liscia... A parte questo, le strade sono ovunque scorrevoli e paesaggisticamente molto belle , il traffico è scarso e soprattutto, a differenza dell’Italia, i mezzi pesanti (Tir) sono quasi assenti .

Pernottamento : tutti sanno che la Scandinavia, soprattutto la Norvegia, non sono certo località a buon mercato . La sistemazione che va per la maggiore , e che vivamente consigliamo, è dormire nei bungalow presenti in tutti i campeggi ( chiamati “hytte” in Norvegia, “stuba” in Svezia ). La tipologia varia sensibilmente, sono in genere piuttosto spartani, hanno 2 o 4 letti, qualcuno anche l’acqua corrente o il bagno , ed il prezzo varia di conseguenza (indicativamente 35-50 Euro a notte); tutti però hanno una piastra elettrica che consente di cucinare. Non ci sono coperte nè lenzuola, occorre portarsi da casa il sacco a pelo . E’ importante cercare di arrivare presto nel campeggio, meglio non oltre le 18.30, altrimenti si rischia di trovare tutti gli hytte (o Stuba) occupati .

Noi avevamo con noi anche una tenda igloo, che abbiamo utilizzato solo in Svezia, ove abbiamo trovato un clima più caldo e molto meno instabile rispetto alla vicina Norvegia.

Pasti : per chi come noi non disponesse di budget illimitati, consigliamo di portarsi da casa l’occorrente per cucinare (pentola, padella etc.) . In valigia ci siamo portati anche un fornellino da campeggio , utile per preparare il pranzo in una delle splendide aree di sosta presenti ovunque (tempo permettendo); alla sera come detto si cucina nello hytte. Per queste due settimane la nostra alimentazione è stata in prevalenza a base di pasta e sughi Barilla (si trovano in tutti i supermarket) , o di salmone allevato in loco.

Ed ora, in breve, l’itinerario percorso: 30 giugno: partenza da Bg , con arrivo a Nykoping alle 23.00 . L’auto che ci hanno preparato è una Ford KA, ma per 10 Euro/giorno possiamo avere una Volvo ... Guardiamo i bagagli che abbiamo con noi, e optiamo senza indugi per questa seconda soluzione. Il pernottamento è all’Hotel IBIS, a pochi chilometri dall’aereoporto, che avevamo prenotato dall’Italia