Tour del Sulcis

Mini guida alle spiagge più belle... vissute in tenda
Scritto da: emcoro
tour del sulcis
Partenza il: 22/07/2012
Ritorno il: 06/08/2012
Viaggiatori: 2
Spesa: 1000 €
L’ultima tappa del mio Tour della Sardegna iniziato seriamente nel 2005 con due inseparabili compagni di viaggio: mio figlio e la mia tenda. Seriamente vuol dire palmo a palmo, ma con i tempi del turista classico. In realtà è la riscoperta di un’Isola, dove sono nato, ma che conosco pochissimo. Vi porterò a conoscere da vicino i più bei angoli, della costa e non, di questa fantastica e meravigliosa Terra: la Sardegna.

Prima parte di un sorprendente tour delle coste del Sulcis, fantastica zona a sud-ovest della provincia di Cagliari. Per la scelta della base logistica, non c’erano tante alternative, quantomeno per rimanere vicino ad un centro abitato di una certa importanza ma centrale alle zone previste da visitare. E’ stato scelto il Campeggio più accettabile: il Camping Cala d’Ostia. Struttura di medie dimensioni, semplice e discreto, ma con forte presenza di stanziali. La gestione e molto spartana, ma sono abbastanza tutti disponibili. Le poche strutture aggiuntive (Roulotte e bungalow sono scarsamente manutenzionate). Giudizio finale: scarso.

Si parte con il circondario rilassante della storica Pula, con le rovine di Nora, e tutte le insenature un po selvagge che la contraddistinguono. Ecco una una mini descrizione delle spiagge più rappresentative che troverete nel video.

Pedra ‘e Sali È una tipica spiaggia selvaggia di ciottoli e alghe che non invita il turista amante della tintarella. Invece è una bella insenatura, vicino all’omonimo porticciolo, che si propone, oltre che per la tranquillità, per l’inizio di immersioni, visto il fondale, già dalla riva roccioso.

Rada di S. Efisio Posizionata frontale all’omonima chiesetta, da un’ estremità il villaggio… e dall’altra il complesso archeologico di Nora: è una bella insenatura molto gettonata dai turisti. Spiaggia sabbiosa, va subito a h 1 mt, fondo misto sabbia e roccia, discreta presenza di pesci fino a riva, rocce affioranti, Attrezzata c/bagnino ma prevalentemente libera, grande parcheggio libero fino a fine luglio.

Su Guventeddu Spiaggia semplice, come proseguimento delle altre spiagge da Nora a Pula, sono un susseguirsi di insenature via via sempre più ciottolose, ma facilmente raggiungibili dalla strada ad anello a senso unico che circonda la zona residenziale di Pula.

Località S. Macario 26.07 Piccola baia misto sabbia grezza e ciottoli, compreso il fondo marino, con frontale la caratteristica Torre spagnola S.Macario.

Foxi 26.07 Sp ancora di più ciottolosa, più adatta per pescare e di accesso a interessanti immersioni. Le attrattive sono due: la torre spagnola all’isolotto frontale, e lo stagno ricco di “ospiti”.

S. Margherita (campumatta) È la lunga e grande spiaggia (la più rinomata) che serve tutti i campeggi e strutture della zona. Si accede liberamente dalla strada e proprio per questo è sempre difficoltoso trovare posto, nonché semplicemente passarvi a fianco. Spiaggia adatta alle famiglie, con fondo in alcuni casi alto e roccioso, in altri basso e sabbioso.

Cala d’Ostia 25.07 Sp. piccola di sabbia non curata, selvaggia, poco ampia, fondale roccioso e di ciottoli, pochi spazi per l’ingresso di bambini, presenti diversi ingressi per imbarcazioni. Si accede direttamente dalla strada (l’anello che collega i campeggi e le altre strutture della costa). È un insieme di piccole insenature delimitate da una parte dalla grande e ampia spiaggia chiamata dei campeggi (sp. S.Margherita n.d.r.) e la Torre omonima.

Cala Verde 27.07 Bella ampia spiaggia, sabbia fine, fondo in prevalenza sabbioso, ma con presenza di rocce affioranti nell’estremità sx (dove confina dopo due calette con l’omonimo porticciolo), dolcemente degradante in ingresso adatto a famiglie c/bambini, ampia parte libera, e parte attrezzata. Ma “libera” è una parola grossa. Infatti per raggiungerla bisogna attraversare un complesso turistico/residenziale privato solo esclusivamente a piedi, lasciando la macchina fuori a 10min. Almeno ci hanno fatto entrare!

Pinus (Villaggio) 2.08 Forse Cala Bernardini (?) La spiaggia si raggiunge addentrandosi nel villaggio Pinus fino alla fine della strada interna dei villini immersi nella pineta. C’è la possibilità di trovare anche posto libero s/pagamento. L’insenatura è molto bella per le sue acque, la pulizia, il contorno roccioso che permette belle passeggiate, oltre che per ammirare il paesaggio, per raggiungere piccole ed esclusive insenature anche sabbiose. Si raggiunge anche la vista della successiva “Riva dei Pini”.

Riva dei pini 2.08 È l’immensa e lunga spiaggia bianca che serve tutti i villaggi residenziali (Comunioni) fino al famoso Fort Village.

I viaggi precedenti sono consultabili su http://blog.libero.it/Marenostrum. Sperando di fare cosa gradita a chi vuole conoscere un’alternativa per una meta da Sogno…

Guarda la gallery
mare-aqwtn

Tour del Sulcis



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche

    Video Itinerari