Sudamerica zaino in spalla

Partenza il: 05/08/2016
Ritorno il: 25/08/2016
Uruguay-Argentina-Cile-Bolivia

Periodo di viaggio: dal 05/08/2016 al 25/08/2016 Viaggiatori: 2

Prezzo voli: Bologna-Montevideo e ritorno Santiago-Bologna € 842 p.p. Montevideo-iguazzu-Buenos aire-Santiago € 412 p.p Santiago-Calama e ritorno € 206 p.p.

Spese in loco: 850 € p.p.

Cittá visistate: Colonia del sacramento, Montevideo, iguazú, Buenos Aires, San Pedro de Atacama, tour Uyuni, Santiago, Valparaíso.

Alberghi prenotati:

– Hotel Rivera (colonia del sacramento Uruguay) 59 € per 1 notte

– hotel viewport Montevideo 126 € per 3 notti

– residencial amigos (iguazú) 49 € per 2 notti

– san remo city hoel (buoenos aires) 57 € per 2 notti

– hostal piedrita del rio (san Pedro de atacama) 207 € per 4 notti

– lodge tatais (san Pedro de atacama) 57 € per 1 notte

– hostal providencia (Santiago) 84 € per 2 notti.

Totale 639 € tutti camera doppia con bagno colazione inclusa. Spesa complessiva di tutto per due persone: 5200 €

Tour della Bolivia e alcuni in cile prenotati in internet con agenzia di San Pedro de Atacama; agenzia prisma andino: Valle della luna 18000 clp p.p.

– valle del arcoiris 35000 clp p.p.

– geyser el tatio 35000 clp p.p.

– tour sanpedro-uyuni (Bolivia) 130000 clp p.p.

Totale complessivo per 2 persone 600,00 € tutto compreso escluso ingressi.

Consiglio prisma andino e quindi gabriele (ragazzo italiano) perché oltre ad averci fatto assaporare il Cile ha saputo conquistarci con la sua semplicità e con la ottima organizzazione della sua agenzia. I prezzi che ci ha fatto sono buoni ed i mezzi in eccellenti condizioni. Come faccio ad ogni mio viaggio parlo e contratto anche per gli altri che andranno presso questa agenzia. Mi piace che altri come me si trovino bene e non spendano una fortuna. Quindi lo consiglio sia per vedere il Cile che la Bolivia e se lo contattate e gli dite che vi manda Riccardo vi dovrebbe fare un pô di sconto.

Si parte con 740 dollari e 790 € Uruguay: Cambiato 165 dollari e usato la carta per 60€

Come ormai é mio solito, scrivo il diario in viaggio e quindi mi scuso in anticipo per eventuali errori di scrittura. Nella prima parte ho indicato le cose utili e veloci da leggere, qui di seguito quello che rifarei dopo aver fatto il viaggio e nella seconda parte il diario giorno per giorno.

Uruguay

Colonia del Sacramento é molto tranquilla e deliziosa, un giorno e mezzo per vederla é piú che giusto. A Montevideo non c’é molto da vedere ed anche qui l’ideale é rimanerci un giorno e mezzo non di più. L’Uruguay é un paese molto tranquillo e ben collegato con i mezzi pubblici, ma a mio avviso non ha moltissimo da offrire, i costi per dormire e mangiare sono forse leggermente piú bassi che da noi ma non eccessivamente. L’ideale sarebbe stato venire in Uruguay da Buenos Aires per tre giorni. Con il traghetto fare scalo prima a colonia del sacramento e poi ripartire da montevideo. Le cascate di iguazú sono sicuramente da vedere e vedendo le mappe, se rimanete solo un giorno come noi, é meglio il lato argentino. Noi tra ingressi, bus e cene abbiamo speso 165 dollari in due. Buenos Aires é una cittá immensa e sempre in movimento, di cose da vedere ce ne sono ma quelle di maggiore interesse in due giorni si vedono tranquillamente.

A San Pedro de Atacama sicuramente é tutto un’altro mondo rispetto a quello visto fino ad ora; il paesaggio cambia ed il paesino é molto turistico e tranquillo, ci sono tantissime agenzie che organizzano tour e a mio parere due giorni sono piú che sufficienti per fare i tour migliori. Per quanto riguarda la Bolivia premetto che io avevo giá fatto il tour di Uyuni 12 anni fá e quindi sapevo a cosa andavo incontro. A mio avviso é sicuramente un viaggio da fare perché si vivono esperienze che sono difficili da raccontare e sicuramente da vivere se non qui. Il tour é duro ma non troppo, basta portare qualcosa per l’altitudine e un buon sacco a pelo. Per gli ingressi ed altro nell’uyuni abbiamo cambiato e speso circa 100€. In Cile posso dire che Santiago come le altre capitali basta un giorno per vedere le maggiori attrazioni mentre é molto caratteristici Valparaíso e magari fare il lungo mare dove ci sono i leoni marini.

1 giorno: 05-06/08/16

Partenza alle ore 18.00 da bologna via Madrid per arrivare a Montevideo. Il nostro programma era poi andare subito a colonia del sacramento, ma qui inizia subito il primo problema. A Montevideo c’é nebbia e quindi ci fanno atterrare a Buenos aires. Dopo svariati controlli e molto disagio da parte di tutti, capiamo che la compagnia aerea ci porterà con un bus al porto e da llì prenderemo il traghetto per colonia e dopo ancora bus per Montevideo. Il nostro problema é diventato miracolosamente un colpo di fortuna perché visto che andiamo a colonia noi rimarremo direttamente li. Il traghetto da Buenos Aires a colonia impiega 1 ora non so dirvi il costo perché noi non abbiamo pagato. Il traghetto scende vicinissimo al centro che si raggiunge tranquillamente a piedi. L’ albergo rivera é vicinissimo, quindi lasciamo i bagagli e andiamo a gironzolare nella parte vecchia. Il paese é molto carino e all’albergo ci hanno dato tutte le possibili informazioni per godersi al meglio la cittá. Cena lungo la via due panini e due birre 24€.

07-08-2016

Lasciamo il bagaglio grande in albergo e facciamo altri due passi per la cittá, arriviamo al terminal dei bus (si trova accanto al porto dove partono i traghetti) ci sono molte agenzie ma l’albergo ci ha consigliato Turil diretto per Montevideo costo 330 p.p. (circa 10€) partenza alle ore 14.00 e arrivo alle 16.00 (parte un bus ogni due ore). Arriviamo all’immensa stazione dei bus e prendiamo un taxi per l’albergo prezzo 150 pesos. L’albergo é vicino alla città vecchia hotel viewport non male la stanza e la posizione ma troppo rumoroso. Scarichiamo i bagagli e ci addentriamo per la cittá con visita di piazza dell’ indipendenza e girata sul lunghissimo lungo mare. Cena nella via principale costo per due panini, carne asada e bibita 20€.

08-08-2016

Facciamo colazione inclusa nel prezzo dell’albergo e andiamo a visitare la cittá vecchia e i dintorni. Niente a che fare con colonia del sacramento ed anche la cittá vecchia. Anche prima di partire immaginavo cosi Montevideo ma credevo comunque che ci fossero piú cose da vedere. Dobbiamo stare anche domani a Montevideo e quindi cerchiamo sia sulla Oley Planet sia nei vari manifesti esposti la nostra destinazione per domani, ma non troviamo nulla di attraente. Mi sa che rimarremo ancora qui.

09-08-2016

Abbiamo deciso di rimanere ancora a Montevideo, esploriamo strade e posti diversi fino ad arrivare al mercato agricolo ed hai parchi lungo la Rambla.

10-08-2016

L’aereo per iguazu parte alle 9.30 con scalo a Buenos Aires. Partiamo alle 6.30 con auto prenotata dall’albergo fino all’aeroporto costo 980 pesos (molto caro ma non ci sono altre possibilità perché anche partendo dal terminal dei bus ci vuole la stessa cifra) . Purtroppo anche oggi é nebbia e ci avvertono che il nostro volo é annullato (questa é sfortuna), ma per fortuna ci trovano un’altro aereo ed un’altra coincidenza. Arriviamo a iguazú con tre ore di ritardo alle 18.00. All’uscita dall’aereoporto c’è turist travel, un pulmino collettivo che per 120 peso p.p. ci porta direttamente al nostro albergo residencial amigos. Nel tragitto si devono pagare ulteriori 20 pesoso p.p come tassa di ingresso. L’albergo ci indica la via dove si trovano i ristoranti e la fermata del bus collettivo che ci porterà la mattina alle cascate.

11-08-2016

Andiamo al supermercato 17 ruta dove ogni trenta minuti parte un bus con scritto cataratas costo 65 pesos p.p.. L’ingresso alle cascate costa 330 pesos dentro il parco partono vari sentieri e ai vedono le cascate in tutti i modi, veramente belle. Si puó anche fare un giro in elicottero oppure passare sotto le cascate con un battello il tutto a pagamento e non poco. Per fare tutti i sentieri delle cascate ci vuole tutto il giorno. Rientriamo alle 17 con una navetta che riporta in centro sempre 65 pesos p.p. Il biglietto e la navetta si prendono subito a destra uscendo dal parco. Al rientro andiamo a spasso per la città e la sera a mangiare al ristorante messicano.

12-08-2016

Partenza volo per Buenos Aires alle 11.15 all’aereoporto andiamo ancora con la navetta presa all’arrivo costo 120 pesoso p.p. Atterriamo all’aereoparque e prendiamo un taxi per il nostro albergo san remo che é vicino al palazzo congressi prezzo taxi 200 pesos. Lasciamo i bagagli e andiamo in giro per la cittá. Il microcentro e piazza primo mayo sono vicine quindi facciamo un giro e mangiamo qualcosa per il centro. Qui ci sono migliaia di locali ed i prezzi sono piú bassi rispetto agli altri posti.

13-08-2016

Dopo un super colazione inclusa nel prezzo dell’albergo ci dirigiamo a piedi verso piazza del congresso ed il famoso cimitero. Da quest’ultimo andiamo a san telmo dove ci sono tantissimi negozietti di antiquariato e niente di più. Sfiniti dal troppo camminare prendiamo un bus diretto a baca il caminito (per prendere i bus si deve prendere una carta, che vendono anche ai chioschi turistici, e poi si deve ricaricarla nei negozi dove c’è scritto sube). La zona del caminito é molto turistica ma anche molto ma molto graziosa da vedere con tutte le case colorate piene di scritte. A mio avviso é la parte piú bella dove passare qualche oretta.

14-08-2016

Facciamo colazione con tutta tranquillità perché abbiamo il volo per il cile alle 13.15 dall’aereoparque, direzione Santiago per poi prendere un’altro aereo per Calama. A questo giro tutti i voli sono in orario e atterriamo a Calama alle 20.00. Io da qui avevo prenotato via internet con Licancabur il bus per San Pedro de Atacama a 20000 pesos p.p. andata e ritorno. Comunque all’arrivo ci sono molte agenzie che portano a San Pedro de Atacama e tutte fanno i soliti prezzi. Dopo ben 100 km arriviamo all’hostal pediatra del rio, é già tardi quindi mangiamo qualcosa e andiamo a dormire.

15-08-2016

Oggi é una giornata libera quindi facciamo tutto con calma e andiamo sia ad esplorare un pó la città che all’agenzia dove ho prenotato i tour per i giorni seguenti (agenzia prisma andino, dove c’é gabriele un ragazzo italo-cileno che organizza tour sia in cile che in bolivia). San Pedro de Atacama é un posto pieno di turisti, ristoranti e alberghi, piacevole sia per rilassarsi che per fare i tour che qualsiasi agenzia organizza. I tour sono sempre i soliti, vale della luna, geyser, vulcani, snowboard sulle dune di sabbia e da tre a quattro giorni in Bolivia nell’uyuni. Nel paese ci sono solo tre bancomat e a noi non é riuscito prelevare neanche ad uno, comunque ci sono molti cambi.

16-08-2016

La nostra giornata inizia alle 8.00 con il tour alla valle di arcoiris, tour alla scoperta di kanyon e montagne di vari colori che sembrano arcobaleni. Ingresso 3000 pesos p.p. Lungo la strada facciamo colazione con un splendido panorama. La giornata continua alle 16.00 verso la valle della luna con escursioni e la vista del tramonto con aperitivo su tutte le montagne circostanti. Ingresso valle della luna 3000 pesos p.p. Gabriele oltre a spiegarci il tutto in italiano é disponibilissimo, puntuale e con un servizio ottimo, veramente consigliato.

17-08-2016

Partiamo alle 6.00 del mattino verso i geyser tatio, per arrivare ci vuole un’ora e mezzo e saliamo fino a 4000 metri con una temperatura di -12. Nei geyser c’é la possibilità anche di fare un bagnetto, noi vista la bassa temperatura non ce la sentiamo. Prezzo di ingresso 10000 pesoso p.p. Nella via del ritorno facciamo colazione con sempre splendidi panorami, rientriamo alle 12.00 e poi giornata di relax. Andiamo anche a cambiare alcuni pesos boliviani che ci serviranno per gli ingressi ai parchi dei giorni successivi. Ingresso al parco 25 € p.p. poi cambiamo altri 40€ per uso.

18-08-2016

Partenza alle 7.30 con pulmino direzione Bolivia, arriviamo alla frontiera che non dista molto e li ad attenderci il nostro autista che ci accompagnerà per i prossimi quattro giorni. Siamo in una jeep in 6 ed una bambina di due anni. L’autista é giovane e molto alla mano. Subito esploriamo lo splendido panorama e alcune lagune piene di fenicotteri rosa. Il primo alloggio é sulle sponde di una laguna a 4300 metri di altezza. L’altitudine in alcuni punti del viaggio tocca i 5000 metri e il corpo di molti ne risente. Noi fortunatamente solo un pó di mal di testa ma per il resto bene. L’alloggio é formato da stanze con 6 letti e quindi dormiamo tutti insieme, la sera e la notte fa molto freddo ma con il sacco a pelo stiamo anche troppo caldi.

19-08-2016

La sveglia é alle 6 ma in Bolivia dovevamo rimettere un’ora indietro e quindi ci svegliamo anche un’ora prima. Fa freddo ma non troppo, nel mio viaggio di 12 anni fa me lo ricordavo peggio. Anche oggi il viaggio é alla solita altitudine, vediamo ancora lagune meravigliose e panorami da lasciare senza fiato. La sera alloggiamo in un albergo di sale, molto ma molto caratteristiche e bello, le camere sono doppie con bagno in comune. Naturalmente il riscaldamento non c’è ma possiamo farci un bagno con acqua calda.

20-08-2016

Oggi é la giornata del deserto di sale, hotel di sale, isola piena di cactus giganti, Uyuni, san cristobal. Un viaggio davvero unico ed indimenticabile, la sera alloggiamo in un paesino con camerata da sei come la prima notte.

21-08-2016

La partenza é alle 4.30 occorrono quattro ore per rientrare alla frontiera cilena. Nel tragitto ci fermiamo a fare colazione e per sbrigare le formalità delle due frontiere, rientriamo a san Pedro alle ore 12.00. Alla frontiera boliviana occorrono 15 pesos p.p.Il pulmino ci accompagna all’hostel tatais situato a dieci minuti dal centro in zona tranquillissima.

22-08-2016

Alle 7.30 passa a prenderci il transfer licancabur prenotato appena arrivati all’aeroporto. Il volo parte alle 11.00 con arrivo a Santiago per le 13.00. Il volo é puntualissimo e appena arriviamo a Santiago ad attenderci i due spagnoli conosciuti nel tour dell’Uyuni e che vivono qui. Nel pomeriggio vediamo tutte le maggiori attrazioni del centro ed il magnifico panorama dal colle.

23-08-2016

Oggi andiamo in macchina a Valparaíso sono circa cento chilometri, ne vale veramente la pena di vistarlo. Magnifiche casette arroccate sulle montagne circostanti ed un porto eccezionale, le case sono di diversi colori. Nel pomeriggio andiamo lungo la costa e ci fermiamo nei paesi vicini ed avvistiamo anche i leoni marini che se e stanno tutti tranquilli sopra gli scogli. Un vero spettacolo.

24-08-2016 e 25-08-2016

Purtroppo la vacanza é giunta al termine alle 12.25 abbiamo il volo per Madrid, come al solito l’aereo parte con un’ora di ritardo ed arriviamo a Madrid per le 8.00. La metro passa proprio sotto l’aereoporto costo del biglietto turistico 8.40€ per l’intero giorno, il centro sta alla porta del sole. Girelliamo nei punti di maggiore interesse e nel pomeriggio volo per bologna

argentina-tuj15

fenicotteri