Sudamerica zaino in spalla

Un giro di 21 giorni tra Uruguay, Argentina, Cile e Bolivia

• di MEUCCIRICCARDO

Uruguay-Argentina-Cile-Bolivia

Periodo di viaggio: dal 05/08/2016 al 25/08/2016 Viaggiatori: 2

Prezzo voli: Bologna-Montevideo e ritorno Santiago-Bologna € 842 p.p. Montevideo-iguazzu-Buenos aire-Santiago € 412 p.p Santiago-Calama e ritorno € 206 p.p.

Spese in loco: 850 € p.p.

Cittá visistate: Colonia del sacramento, Montevideo, iguazú, Buenos Aires, San Pedro de Atacama, tour Uyuni, Santiago, Valparaíso.

Alberghi prenotati:

- Hotel Rivera (colonia del sacramento Uruguay) 59 € per 1 notte

- hotel viewport Montevideo 126 € per 3 notti

- residencial amigos (iguazú) 49 € per 2 notti

- san remo city hoel (buoenos aires) 57 € per 2 notti

- hostal piedrita del rio (san Pedro de atacama) 207 € per 4 notti

- lodge tatais (san Pedro de atacama) 57 € per 1 notte

- hostal providencia (Santiago) 84 € per 2 notti.

Totale 639 € tutti camera doppia con bagno colazione inclusa. Spesa complessiva di tutto per due persone: 5200 €

Tour della Bolivia e alcuni in cile prenotati in internet con agenzia di San Pedro de Atacama; agenzia prisma andino: Valle della luna 18000 clp p.p.

- valle del arcoiris 35000 clp p.p.

- geyser el tatio 35000 clp p.p.

- tour sanpedro-uyuni (Bolivia) 130000 clp p.p.

Totale complessivo per 2 persone 600,00 € tutto compreso escluso ingressi.

Consiglio prisma andino e quindi gabriele (ragazzo italiano) perché oltre ad averci fatto assaporare il Cile ha saputo conquistarci con la sua semplicità e con la ottima organizzazione della sua agenzia. I prezzi che ci ha fatto sono buoni ed i mezzi in eccellenti condizioni. Come faccio ad ogni mio viaggio parlo e contratto anche per gli altri che andranno presso questa agenzia. Mi piace che altri come me si trovino bene e non spendano una fortuna. Quindi lo consiglio sia per vedere il Cile che la Bolivia e se lo contattate e gli dite che vi manda Riccardo vi dovrebbe fare un pô di sconto.

Si parte con 740 dollari e 790 € Uruguay: Cambiato 165 dollari e usato la carta per 60€

Come ormai é mio solito, scrivo il diario in viaggio e quindi mi scuso in anticipo per eventuali errori di scrittura. Nella prima parte ho indicato le cose utili e veloci da leggere, qui di seguito quello che rifarei dopo aver fatto il viaggio e nella seconda parte il diario giorno per giorno.

Uruguay

Colonia del Sacramento é molto tranquilla e deliziosa, un giorno e mezzo per vederla é piú che giusto. A Montevideo non c'é molto da vedere ed anche qui l'ideale é rimanerci un giorno e mezzo non di più. L'Uruguay é un paese molto tranquillo e ben collegato con i mezzi pubblici, ma a mio avviso non ha moltissimo da offrire, i costi per dormire e mangiare sono forse leggermente piú bassi che da noi ma non eccessivamente. L'ideale sarebbe stato venire in Uruguay da Buenos Aires per tre giorni. Con il traghetto fare scalo prima a colonia del sacramento e poi ripartire da montevideo. Le cascate di iguazú sono sicuramente da vedere e vedendo le mappe, se rimanete solo un giorno come noi, é meglio il lato argentino. Noi tra ingressi, bus e cene abbiamo speso 165 dollari in due. Buenos Aires é una cittá immensa e sempre in movimento, di cose da vedere ce ne sono ma quelle di maggiore interesse in due giorni si vedono tranquillamente.

A San Pedro de Atacama sicuramente é tutto un'altro mondo rispetto a quello visto fino ad ora; il paesaggio cambia ed il paesino é molto turistico e tranquillo, ci sono tantissime agenzie che organizzano tour e a mio parere due giorni sono piú che sufficienti per fare i tour migliori. Per quanto riguarda la Bolivia premetto che io avevo giá fatto il tour di Uyuni 12 anni fá e quindi sapevo a cosa andavo incontro. A mio avviso é sicuramente un viaggio da fare perché si vivono esperienze che sono difficili da raccontare e sicuramente da vivere se non qui. Il tour é duro ma non troppo, basta portare qualcosa per l'altitudine e un buon sacco a pelo. Per gli ingressi ed altro nell'uyuni abbiamo cambiato e speso circa 100€. In Cile posso dire che Santiago come le altre capitali basta un giorno per vedere le maggiori attrazioni mentre é molto caratteristici Valparaíso e magari fare il lungo mare dove ci sono i leoni marini

• 20466 Visualizzazioni